View Full Version : domanda sulle RAM
koalottino
15-02-2008, 14:46
ho preso queste RAM: Team Group DDR2 Elite 2Gb (2x1) 800MHz 5-5-5-18.
domanda: qualora un domani volessi aggiungere 2 gb di ram potrei aggiungere queste: Team Group DDR2 Xtreem Dark 2Gb (2x1) 800MHz 4-4-4-12? o le pių scarse mi inibirebbero quelle pių prestanti?
grazie
La risposta e' sui datasheet della tua scheda madre, meglio ancora quelli del chip northbridge del tuo chipset.
Nella maggior parte dei casi succede quello che pensi, ovvero il sistema si allinea verso il basso alle prestazioni minori di ciascun singolo valore tra tutte le RAM a disposizione.
koalottino
15-02-2008, 14:55
la scheda madre č questa: Asus P5K-E WiFi-AP iP35 DDR2 raid 2xPCI-E
ma c' č tanta differenza tra le due ram sopracitate?
koalottino
15-02-2008, 16:53
up:stordita:
Sul manuale della scheda madre c'e' scritto che devi installare memorie con lo stesso CAS.
Non sono andato sul datasheet del chipset perche' il segnale e' abbastanza forte.
Questo puo' voler dire 2 cose, se installi memorie con CAS diverso:
- non funzionera' il sistema
oppure
- e' davvero molto probabile che il sistema si allinei verso il basso, nel tuo caso come se tutte avessero CAS 5 (5-5-5-18)
Quindi, parere mio, prendi un'altra coppia 5-5-5-18, possibilmente TeamGroup Elite, che si trovano abbastanza facilmente.
Quoto con gugoXX...
Addirittura nella maggior parte di sdchede madre, se hai ram con frequenza pių bassa di alter, esse partono tutte alla frequenza pių bassa disponibila..
Stessa cosa per i Cas...
Comunque da come dite, esistono schede madri che eprmettono di far lavorare le ram ai loro rispettivi cas?
Non lo sapevo proprio... :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.