PDA

View Full Version : Chi di voi fa parte di un G.A.S.?

Gabrieleg
15-02-2008, 14:15
Sul giornale, mi sembra Famiglia Cristiana, qualche giorno fa mi è capitato di leggere dei G.A.S., cioè dei Gruppi di Acquisto Solidale e credo ne abbiano parlato anche al TG2 o TG3 Lombardia di recente.

Per chi non li conoscesse, come me fino a quando non ho letto la notizia, sono gruppi di privati cittadini che acquistano prodotti alimentari all'ingrosso, spesso biologici, direttamente dai produttori, quindi saltando i vari passagi intermedi della tradizionale distribuzione e privilegiando i produttori che rispettano l'ambiente e che non "sfruttano" lavoratori del terzo mondo (Da qui, appunto, solidale).

Ho cercato un po' di info su Internet e ho visto che sono una realtà consolidata e estesa sul nostro territorio già da un po' di anni.
Avendo visto che ne esistono parecchi anche nella mia zona (Provincia di Como) mi piacerebbe saperne di più, sia perchè l'iniziativa è lodevole sia per motivi di risparmio, per cui cerco qualcuno che ne fa parte per sapere come funzionano e per sapere anche se c'è, appunto, un effettivo risparmio aderendo a questi acquisti collettivi, oltre al guadagno indubbio che c'è sulla qualità della merce acquistata.

Il sito nazionale dei GAS è questo:
http://www.retegas.org/

Gabrieleg
16-02-2008, 14:47
...a quanto pare nessuno! :D

Peccato, mi interessava conoscere l'opinione di qualcuno che ne fa parte per farmi un'idea...

gabi.2437
16-02-2008, 16:15
Qua al massimo trovi gente che fa parte di un team di Calcolo Distribuito!

]Rik`[
16-02-2008, 16:43
Qua al massimo trovi gente che fa parte di un team di Calcolo Distribuito!

:asd:

beppegrillo
16-02-2008, 16:58
io andavo a metano fino a poco fa.