PDA

View Full Version : IMPORTANZA SCHEDA MADRE PER SCHEDA VIDEO

wazzagana
15-02-2008, 13:48
Salve a tutti!

Sono nuovo ed è il primo mess che lascio su un forum...quindi scusate eventuali errori! :)

Cmq io ho un acer aspire m1100 e avevo intenzione di aumentare la ram emettere una scheda video nuova (quell integrata non è il massimo)...

ho intenzione di spendere al max 200 euro per la scheda....hopensato hd3850 opuure 3870 se no con uno sforzo 8800gt.....però il tizio del negozio di informatica dove sono andato ha detto che con la mia scheda madre è inutile perchè è limitata....sostanzialmente ha detto che il mio è un pc da ufficio...

volevo sapere se è vero che non vale la pena di metterci nemmeno una 3850....luidice una 8600 gt....davvero conta cosi tanto la schedamadre?
Grazie mille in anticipo! buonagiornata!

lele980
15-02-2008, 13:53
conta la ram e la cpu

quali sono le tue specifiche?

wazzagana
15-02-2008, 13:59
2 processors running - AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4000+

2.09 GHz Performance Rated at 6.00 GHz
RAM: 1gb pero 230 seli succhia sta scheda integrata.

volevo montare 3gb di ram...ma quindi posso montare almeno una 3850?.....non centra niente la schedamadre

P.S. Qst fourm è spettacolare non ho fatto nemmeno in tempo a farmi un caffè prima che mi rispondeste! grazie e complimenti! :D

lollapalooza
15-02-2008, 16:29
Un upgrade alla CPU sarebbe un'ottima cosa, se prevedi di prendere una bella VGA...

Per quanto riguarda la 8800GT 512, qualcosa a 200€ (anche qualcosina in meno) si trova tranquillamente in giro.

Vedi su ebay o su trovaprezzi.it

E se ti trovi potresti anche prendere 1 ulteriore GB di RAM, e vedresti schizzare molto le prestazioni :)

wazzagana
15-02-2008, 16:33
come si aggiornala cpu? e quanto costerebbe....(scusa l ignoranza... :D:D:D ).....

Di Giga di ram ne volevo mettere due cosi da arrivare a 3...

Ma (cosa piu importante) mi confermate che la scheda madre di un acere per cosi dire da ufficio non limita unascheda buona??? ( e quindi il venditore da cui vado ci capisce poco... :))

Grazie ancora!

lollapalooza
15-02-2008, 16:35
La CPU si aggiorna sostituendola...
Potresti prendere un Athlon 64 X2 6000+ (oppure il 6400+), ed avresti un bell'incremento. Per quanto riguarda il costo... cerca su trovaprezzi.it

Verifica che la tua scheda madre (sul sito del produttore o sul manuale) sia compatibile con quella CPU.

Vai tranquillo con i 2 GB di RAM in più.

wazzagana
15-02-2008, 16:47
no guarda in realtà non ho intenzione di rifare il pc nuovo (grazie cmq per il consiglio :))...solo montare una nuova scheda video ( e la ram)...avevo pensato a tre modelli 3850; 3870 o 8800 gt...che pero rappresenterebbe uno sforzo...mi èstato sconsigliato per via della scheda madre...ma se non è vera sta storia prenderei una di qste.

non sono fissato con i giochi pero volevo avere un pc che mi consentisse di giocare a buon livello a titoli medio-nuovi con una spesa intorno ai 200euro compresa la ram...
Consigli? :D:D:D

p.s.altra domandina.....le peak sono veramente una fregatura totale?

lollapalooza
15-02-2008, 18:16
Guarda... una CPU nuova non costa poi tantissimo (il 6000+ circa 130 euro, funziona a 3.0 GHz effettivi... il 4000+ che hai tu funziona a 2.1 GHz)... e tieni presente che puoi sempre vendere la tua e recuperarci qualcosa...

Detto questo... la 8800GT con la tua CPU è probabilmente sprecata; nel senso che avrai un sistema non bilanciato, in cui la CPU non riesce a stare dietro alla VGA: la VGA sarà scarica, mentre la CPU andrà a palla e farà da collo di bottiglia.
In ogni caso nulla ti vieta di prenderla, e di cambiare la CPU in un secondo momento, in modo poi da sfruttare meglio la VGA.

Lascia perdere la storia della scheda madre, perché non vedo che problema potrebbe esserci... se c'è lo slot PCI-Express stai a posto.

A questo punto prendi la 3870 (sempre con 512 MB), che è leggermente meno prestante, e risparmi qualche euro... oppure prendi la 350 (sempre con 512 MB), risparmi ancora più euro, e consideri di cambiare la CPU :)

P.S.
Lascia perdere le Peak...

wazzagana
15-02-2008, 21:57
Grazie mille lolla!

cmq sono riuscito a trovare delle info sul mio acer!

Memoria RAM (tipo e capacità)DDR II 667 1024 MB (fino a 8gb)

Slot di espansione I/O (Numero e tipo)
1 PCI Express 16x,1 PCI Express 1x,2 PCI 32 bit

Alimentazione 120/230 V c.a.

i dati l ho trovati su internet spero siano affidabili...

credo che con un alimentatore cosi non vado da nessuna parte vero?....ma cmq a livello di entrate pci express sarebbe possibile un cross-fire o sli...?

Altra domandina....:D:D:D:D.... le nvidia sono da preferire alle ati?....sia per un fatto di stabilità di driver che per il programma "the way it's ment to be played"? ( ma sta storia è una cavolata o è vera...)....perchè a sto punto sarei tentato dalle ati

thanx

Nitro 76
15-02-2008, 22:33
Prima di montare quelle schede devi vedere quanti A fa' il tuo ali sulla linea +12V. Se sono una ventina (non credo) vai di 3850 512mb, altrimanti devi cambiare ali. Per spendere poco, ma prendere roba di qualita', ti consiglio Lc-power. Cmq la ram montala senza problemi;)

Daniele3390
15-02-2008, 22:53
Quoto nitro!
Inoltre a che risoluzione avresti intenzione di giocare?

lollapalooza
16-02-2008, 00:38
Grazie mille lolla!
cmq sono riuscito a trovare delle info sul mio acer!
Memoria RAM (tipo e capacità)DDR II 667 1024 MB (fino a 8gb)
Slot di espansione I/O (Numero e tipo)
1 PCI Express 16x,1 PCI Express 1x,2 PCI 32 bit
Alimentazione 120/230 V c.a.
i dati l ho trovati su internet spero siano affidabili...
credo che con un alimentatore cosi non vado da nessuna parte vero?....ma cmq a livello di entrate pci express sarebbe possibile un cross-fire o sli...?
Altra domandina....:D:D:D:D.... le nvidia sono da preferire alle ati?....sia per un fatto di stabilità di driver che per il programma "the way it's ment to be played"? ( ma sta storia è una cavolata o è vera...)....perchè a sto punto sarei tentato dalle ati
thanx

1) Se li hai trovati su internet dovrebbero essere ok
2) Non so se xfire o SLI possono andare su due slot PCI-Express diversi (uno 1x e uno 16x)
3) Dell'alimentatore hai detto solo la tensione di alimentazione. Questo ci dice solo che puoi collegarlo alla rete elettrica italiana. Di questa info non ce ne facciamo niente. Devi verificare quanti Watt è in grado di erogare; queste info le trovi sull'etichetta. Inoltre devi vedere se c'è il connettore per alimentare la VGA.
4) "The Wat it's meant to be played" è solo una pubblicità :)
5) Driver e stabilità IMHO siamo più o meno lì...

wazzagana
16-02-2008, 13:39
[QUOTE=lollapalooza;21109526]3) Dell'alimentatore hai detto solo la tensione di alimentazione. Questo ci dice solo che puoi collegarlo alla rete elettrica italiana. Di questa info non ce ne facciamo niente. Devi verificare quanti Watt è in grado di erogare; queste info le trovi sull'etichetta. Inoltre devi vedere se c'è il connettore per alimentare la VGA.

oooooops!................:doh: scusate la totale ignoranza in materia!

Cmq allora cercherò di reperire il wattaggio...il fatto è che ho la garanzia per un anno e ci sono i sigilli sul case.
Ho chiamato l assistenza e mi ha detto che posso apportare le modifiche (scheda video e ram) basta che li avverto dopo...
quindi teoricamente suppongo che io possa aprire il case per vedere il wattaggio....però non so se fidarmi del tizio dell assistenza...se invalido la garanzia mia madre m ammazza!!! :D:D:D
Appena l assistenza mi risp chiedo che wattaggio ha l ali e la storia delle "a".... ( ma temo sia un 250watt :muro: anche se mi sembra strano...)
Ma in caso dovessi sostituire l ali qnt graverebbe sulla spesa?

wazzagana
16-02-2008, 13:44
ah cmq giocherei a 1280x1240 max....di piu il monitor non me lo fa....

aggiungo che ho windows vista 32bit e che in piu devo per forza montare anche un vecchio hard disk che comporterà un ulteriore dispendio d energia suppongo.

lollapalooza
18-02-2008, 08:23
Un Tecnoware (che non è poi così malaccio...) da 500W costa una quarantina d'euro da Essedi.

wazzagana
18-02-2008, 20:12
Ciao a tutti ancora una volta!:D

Allora l'assistenza mi ha detto k l alimentatore è da 250 watt :muro:

A questo punto si presentanoduesoluzioni:
1- montare sul pc acer un nuovo ali, 2gb ram aggiuntivi, scheda video nuova, più installare un vecchio hd (del mio vecchio pc ormai morto) per avere a disposizione dei dati che mi interessano.
2-lasciare qst acer nuovo così com' è (diventerebbe il pc di famiglia giusto per internet) e investire sul pc vecchio dalla scheda amdre all' ali, alla scheda grafica..lasciando l hd vecchio con windows xp sopra..cosi dovrei avere un pc piu performante,credo....ma a che costi??? :confused:

cosa mi conviene fare secondo voi a livello di rapporto prestazioni/prezzo?

ripeto che capisco che avere un pcdi ultima gen sarebbe impossibile, pero vorrei avere un pc che mi fa giocare a buon livello coni titoli medio nuovi!

Grazie ancora!:)

p.s. ditemi se sono andato "off topic" (si dice cosi no?) perchè non sono molto pratico ;)

lollapalooza
18-02-2008, 21:52
In entrambi i casi c'hai un po' di soldi da spendere. Schematizzando:

Soluzione 1)
Alimentatore + vga + ram

Soluzione 2)
come sopra, + cpu + motherboard

Con la soluzione 1 ti trovi un solo PC.
Con la soluzione 2 te ne trovi 2.

Soluzione 3)
Vga economica + mobo economica + cpu economica, e monti tutto nel vecchio PC. Lo usi per navigare su internet, Office, ecc.
Sull'Acer metti alimentatore + vga + ram, e ci giochi :)

La soluzione 3 è meno dispendiosa della 2.

thebaddie
18-02-2008, 21:58
ma scusate ma non si sta parlando di un portatile con scheda grafica integrata e memoria condivisa?

io credo proprio che non si possa affatto cambiare scheda grafica

EDIT:
come non detto è un fisso scusate :P

wazzagana
18-02-2008, 22:04
baddie non è un portatile è un pc da casa :)

lollapalooza la 3a opzione non è niente male! almeno mi ritovrei con 2 pc come nella soluzione 2. Grazie del consiglio! :)

l unico fatto è che si sale di prezzo parecchio temo.
il tipo del negozio di informatica mi ha detto cheil vecchio con 100 euro lo metto a posto a cui dovrei aggiungere il costo dell upgrade del nuovo (ali, ram, vga)...che sarebbe intorno ai 250 credo...no?

cmq a qst punto cmq l upgradeimportante lo devo fare sull acer nuovo.

Che consigliate?

grazie mille ancora!

fuocoz
18-02-2008, 22:08
Ma siamo sicuri che vale la pena upgradere un pc preassemblato?

wazzagana
19-02-2008, 17:51
addirittura dite che non vale la pena???!!! :cry:

cmq riassumendo a sto punto dovrei mettere:
- 2 gb ram (40 euro)
- ali titan 560watt (50 euro)
- vga hd 3850...oppure 3870, 8800gt (150-200 euro)

alla fine sono 300 euro!!! pero per un po di tempo dovrei essere al passo, no?!....vi prego ditemi di sì!

ripeto che non pretendo di giocare crysis a livello alto pero........però magari....almeno medio............................................no eh? :D

cmq almeno che quelli un po' piu vecchi (f.e.a.r. , gears of war, bioshock, half life 2 etc.) girino a mazzetta!....probabilmente pero non ho la misura delle cose...confido in voi!
Grazie ancora una volta per l infinita pazienza e la disponibilità

lollapalooza
19-02-2008, 20:27
addirittura dite che non vale la pena???!!! :cry:

cmq riassumendo a sto punto dovrei mettere:
- 2 gb ram (40 euro)
- ali titan 560watt (50 euro)
- vga hd 3850...oppure 3870, 8800gt (150-200 euro)

alla fine sono 300 euro!!! pero per un po di tempo dovrei essere al passo, no?!....vi prego ditemi di sì!

ripeto che non pretendo di giocare crysis a livello alto pero........però magari....almeno medio............................................no eh? :D

cmq almeno che quelli un po' piu vecchi (f.e.a.r. , gears of war, bioshock, half life 2 etc.) girino a mazzetta!....probabilmente pero non ho la misura delle cose...confido in voi!
Grazie ancora una volta per l infinita pazienza e la disponibilità

Mi resta il dubbio sul processore...
Comunque io con la 8800GT (però ho un Athlon 64 X2 6000+) a Crysis ci gioco a livello massimo (con il trucchetto per "very high" su XP), senza AA, a circa 20-22 FPS, a 1680x1050. Direi che non c'è male... e Crysis anche con così pochi FPS, e molto giocabile.

A Lost Planet ci gioco (sempre a 1680x1050) a tutti i dettagli al massimo, con 50-60 FPS. In entrambi i casi con frequenze base.

FEAR, Bioshock, Half Life 2, ci giocavo benissimo anche con la 8600GTS, quindi anche con la 3850 vai una favola...

wazzagana
19-02-2008, 21:05
lolla mi dai sempresperanze! :D

guarda.....cambiare il processore?non verrebbe tipo altri 130 euro?...
cmq col mio ali nuovo (per quanto a 250 watt) piu il processore che cambierei..magari qualcosa scalo al totale....
inoltre pensavo di vendermi il monitor che stava col pc (acer x193w) o il mio vecchio (acer al1914) entrambi 19 pollici ma il primo 16:9 e il secondo 4:3 (cheè un po' meglio per giocare no?)....ank quello sarebbe una bella cifra da scalare...

certo chela cosa stadiventando piu impegnativadel previsto però.....:(
onestamente pure il pocessore...sono un po indeciso.
ma cmq per la scheda grafica mi fermo alla 3850? (non vale lapena di andare su di fascia cn qst cpu?)

Scusa lolla...mi hai già risp a qst domanda un po di post fa!...a qst punto credo 3870

lollapalooza
20-02-2008, 08:07
Si, la CPU costa più o meno quanto hai detto tu. Però la vecchia la puoi rivendere, e ci recuperi qualcosa.

Per giocare è meglio il 16:9 :)

wazzagana
20-02-2008, 21:34
ok allora metto ram, ali, 3870....per la cpu spero dipoter rinviare almeno a un anno....ancheperchè non vedo molta alternativa! :D

poi do il 4:3 e mitengo il 16:9 ( maperchè è meglio per giocare?):confused:

thanx again!