PDA

View Full Version : Spazzatura e differenziazione: ma perchè non cominciare "a monte"?

Paganetor
15-02-2008, 11:21
scusate, ma non esistono leggi che riducano i materiali (principalmente packaging) dei prodotti?

All'estero (so dei paesi nordici, ma immagino valga anche in altri posti) le scatole vengono ridotte al minimo, il packaging dei prodotti viene limitato al massimo, il vetro viene lavato e riutilizzato (per i medesimi contenuti) utilizzando dei refiller quasi privi di scatole/packaging...

in alcuni supermercati qui da noi puoi portare le bottiglie di vetro e riempirle con il latte, oppure il fustino per il detersivo o l'ammorbidente e riempirli di nuovo...

possibile che non esistano leggi che VIETINO l'utilizzo delle scatole, delle plastiche ecc. oltre un certo livello? chiedo, ma anche AUSPICO..

trallallero
15-02-2008, 11:24
io quello che non capisco invece è perchè non esiste un riciclo del vuoto a rendere :mbe:

quì (in Germania) ogni supermercato ha la sua macchina elettronica che accetta le bottiglie di vetro e plastica. In alcune puoi anche metterci tutta la cassa, 20 bottiglie di birra da 0.5 + cassa = 3.10€

the_joe
15-02-2008, 11:29
Infatti....non capisco perchè per comprare qualcosa tipo un memory card da 20mmq devo anche prendere imballi per 100 volte tanto....tanto per dire....

E comunque credo che in futuro ci sarà un grosso business nel recupero e bonifica delle discariche, non credo che con le tecnologie attuali sia possibile, ma in futuro certamente si potranno recuperare quasi tutti i materiali che si sono accumulati nel corso degli anni, trasformando le discariche in vere e proprie miniere......

trallallero
15-02-2008, 11:32
Infatti....non capisco perchè per comprare qualcosa tipo un memory card da 20mmq devo anche prendere imballi per 100 volte tanto....tanto per dire....
penso sia per giustificare il prezzo: se cacci 50€ ti rode avere qualcosa di piccolo in mano ;)

Tefnut
15-02-2008, 11:35
io quello che non capisco invece è perchè non esiste un riciclo del vuoto a rendere :mbe:

quì (in Germania) ogni supermercato ha la sua macchina elettronica che accetta le bottiglie di vetro e plastica. In alcune puoi anche metterci tutta la cassa, 20 bottiglie di birra da 0.5 + cassa = 3.10€

sono rimasto sorpreso anche io :)
è un'ottima cosa. inoltre ti danno uno scontrino di accredito che puoi usare quando ti pare

Alle feste in piazza e locali in genere (di quelli coi tavolini fuori e altro) se prendi da bere paghi 1€ o 2 in +
Quando riconsegni il bicchiere o la bottiglia, ti ridanno i soldi

A casa mia quello che possiamo differenziamo, ma il problema nasce con le "istituzioni".. tassa dei rifiuti da 500 600€, anche se io faccio il mio letamaio, per poi usarlo per concimare.. "tantovale buttare tutto nel bidone" è questo che ti vien da pensare.
In alcuni comuni hanno iniziato una politica di riciclo, ovviamente non nel mio.
Se hai rifiuti particolari, devi pagare per smaltirli. alla fine ti trovi televisori abbandonati in mezzo al nulla..

the_joe
15-02-2008, 11:36
penso sia per giustificare il prezzo: se cacci 50€ ti rode avere qualcosa di piccolo in mano ;)

Personalmente invece odio dover disimballare tutto, trovare il contenitore dove gettare la plastica/carta e tutto l'imballo per tenermi il contenuto e le istruzioni e basta.....sarei per dare tutto sfuso e via, tanto la fine degli imballi è quelle della discarica, quindi utilità pari a zero, al limite per gli oggetti fragili fare degli imballi recuperabili e riutilizzabili, ma a casa dell'utilizzatore non dovrebbero arrivarci....

Tefnut
15-02-2008, 11:39
Personalmente invece odio dover disimballare tutto, trovare il contenitore dove gettare la plastica/carta e tutto l'imballo per tenermi il contenuto e le istruzioni e basta.....sarei per dare tutto sfuso e via, tanto la fine degli imballi è quelle della discarica, quindi utilità pari a zero, al limite per gli oggetti fragili fare degli imballi recuperabili e riutilizzabili, ma a casa dell'utilizzatore non dovrebbero arrivarci....

la cosa divertente è:
- manuale a prova di scimmia di 800 pagine dove ti dice di non ingerire, non lasciare al sole, non usare come salvietta etcetc..
- apri l'imballo, l'oggetto non funziona, lo porti indietro e ovviamente ti fanno storie perchè hai aperto l'imballo...

Paganetor
15-02-2008, 12:30
la cosa divertente è:
- manuale a prova di scimmia di 800 pagine dove ti dice di non ingerire, non lasciare al sole, non usare come salvietta etcetc..
- apri l'imballo, l'oggetto non funziona, lo porti indietro e ovviamente ti fanno storie perchè hai aperto l'imballo...

la cosa buffa è che i manuali li hanno fatti proprio perchè alcune persone simil-scimmia ingoiavano o usavano in maniera "maldestra" l'oggetto e poi facevano causa al produttore dicendo "eh, ma tu non mi hai detto che non potevo asciugare il gatto nel microonde!" (è successo veramente... :doh: )

trallallero
15-02-2008, 12:38
anche io, fosse per me venderei tutto senza imballi, sfuso, tipo le liquerizie nei negozi di dolciumi :D

la cosa buffa è che i manuali li hanno fatti proprio perchè alcune persone simil-scimmia ingoiavano o usavano in maniera "maldestra" l'oggetto e poi facevano causa al produttore dicendo "eh, ma tu non mi hai detto che non potevo asciugare il gatto nel microonde!" (è successo veramente... :doh: )
si ma negli USA dove, grazie alle associazioni per la difesa del consumatore, devono specificare non ingoiare anche sulle scatole di chiodi :asd:

Paganetor
15-02-2008, 12:41
anche io, fosse per me venderei tutto senza imballi, sfuso, tipo le liquerizie nei negozi di dolciumi :D

si ma negli USA dove, grazie alle associazioni per la difesa del consumatore, devono specificare non ingoiare anche sulle scatole di chiodi :asd:

Nokia sta riducendo (e di molto) le dimensioni e le quantità degli imballi... certo, c'è parecchio margine ancora, ma almeno è un passo in avanti...

per il discorso scatola di chiodi, purtroppo in america funziona così...

Doraneko
15-02-2008, 13:34
Oltre alla quantità degli imballaggi,sarebbe da aumentare la loro riciclabilità.
Ad esempio a me piacciono da impazzire le Pringles (alla cipolla :p ),però il loro imballaggio è una rottura di palle:
-tappo di plastica;
-linguetta tipo pellicola d'alluminio;
-fondo di latta;
-tubo in tetrapack.
Il tappo va velocemente nella plastica,il fondo però mi tocca tagliarlo via per poterlo buttare con le lattine insieme alla linguetta.Il tubo lo butto nella carta perchè è di quello che è composto per la maggior percentuale.Il tetrapack pero è composta anche da una sottilissima lamina d'alluminio mi pare,perciò alla fine la confezione delle Pringles è un bordello da riciclare.Facessero tubo di cartone e tappo di plastica e bon!!Sarebbe tutto più facile.

blamecanada
15-02-2008, 13:44
In effetti bisognerebbe far sí che:
1) Gl'imballaggi siano minimi;
2) Si possano restituire i vuoti;
3) I prodotti siano il piú possibile di un unico materiale, e non di diecimila materiali diversi, sennò come si fa a riciclarli?