PDA

View Full Version : Consiglio PC: Desktop, Download e storage, HD, no giochi, Linux

Acid Queen
15-02-2008, 11:21
Ciao a tutti!
Ho intenzione di aggiornare il desktop casalingo per avere un sistema linux con grandi doti di spazio e velocità degli hard disk, e che regga agevolmente l'alta definizione.
Mi trovo moolto indeciso su alcune parti del sistema xo!

I pezzi che vorrei riciclare sono:
-2gb ram ddr2
-2 hd SATA 320gb (li userò solo per lo storage)

Quelli che invece vorrei aggiornare sono:
CPU E6300 > E8400 o Q6600
Scheda madre
Scheda video GF7500LE > ATI HD2600XT DDR3
Aggiungere 2 hd poco capienti e veloci in raid dove alloggiare il sistema

Sul processore sarei piu orientato verso l'E8400, in multitasking nn dovrebbe cambiare più di tanto fra il dual e il quad, giusto?
La scheda video, secondo voi può bastare anche una 2400? La serie 3400-3600 è già in vendita? Per iflussi in alta definizione si sente la differenza fra 256 e 512 di ram?
Sulla scheda madre vorrei risparmiare, penso non influisca più di tanto in velocità per un sistema del genere, qualche consiglio? :)
Per gli hard disk, secondo voi, con una soluzione del genere avrei un bell'incremento della velocità del sistema?

Ultimo dubbio: che alimentatore dovrei prendere per reggere il tutto, inclusi 4 hard disk?

Grazie anticipatamente a tutti, ogni consiglio sarà graditio :D

Washakie
15-02-2008, 11:30
sicuro abbia senso cambiare il processore?

Se non fai OC probabilmente le Asrock sono la scelta più conveniente.
Con 140 euro ti compri la 3850, ma non ho capito bene cosa ti serva il pc...solo per vedere l'alta definizione?

Se sì direi che quello che hai basta e avanza...

Acid Queen
15-02-2008, 12:44
sicuro abbia senso cambiare il processore?

Se non fai OC probabilmente le Asrock sono la scelta più conveniente.
Con 140 euro ti compri la 3850, ma non ho capito bene cosa ti serva il pc...solo per vedere l'alta definizione?

Se sì direi che quello che hai basta e avanza...

oltre che per l'alta definizione mi serve per fare da server casalingo e da centrale multimediale, centro di download, e per tutti gli altri usi quotidiani.

dimenticavo, vorrei che la sk video sia silenziosa, come vanno queste 3850 a rumore?