Acid Queen
15-02-2008, 11:21
Ciao a tutti!
Ho intenzione di aggiornare il desktop casalingo per avere un sistema linux con grandi doti di spazio e velocità degli hard disk, e che regga agevolmente l'alta definizione.
Mi trovo moolto indeciso su alcune parti del sistema xo!
I pezzi che vorrei riciclare sono:
-2gb ram ddr2
-2 hd SATA 320gb (li userò solo per lo storage)
Quelli che invece vorrei aggiornare sono:
CPU E6300 > E8400 o Q6600
Scheda madre
Scheda video GF7500LE > ATI HD2600XT DDR3
Aggiungere 2 hd poco capienti e veloci in raid dove alloggiare il sistema
Sul processore sarei piu orientato verso l'E8400, in multitasking nn dovrebbe cambiare più di tanto fra il dual e il quad, giusto?
La scheda video, secondo voi può bastare anche una 2400? La serie 3400-3600 è già in vendita? Per iflussi in alta definizione si sente la differenza fra 256 e 512 di ram?
Sulla scheda madre vorrei risparmiare, penso non influisca più di tanto in velocità per un sistema del genere, qualche consiglio? :)
Per gli hard disk, secondo voi, con una soluzione del genere avrei un bell'incremento della velocità del sistema?
Ultimo dubbio: che alimentatore dovrei prendere per reggere il tutto, inclusi 4 hard disk?
Grazie anticipatamente a tutti, ogni consiglio sarà graditio :D
Ho intenzione di aggiornare il desktop casalingo per avere un sistema linux con grandi doti di spazio e velocità degli hard disk, e che regga agevolmente l'alta definizione.
Mi trovo moolto indeciso su alcune parti del sistema xo!
I pezzi che vorrei riciclare sono:
-2gb ram ddr2
-2 hd SATA 320gb (li userò solo per lo storage)
Quelli che invece vorrei aggiornare sono:
CPU E6300 > E8400 o Q6600
Scheda madre
Scheda video GF7500LE > ATI HD2600XT DDR3
Aggiungere 2 hd poco capienti e veloci in raid dove alloggiare il sistema
Sul processore sarei piu orientato verso l'E8400, in multitasking nn dovrebbe cambiare più di tanto fra il dual e il quad, giusto?
La scheda video, secondo voi può bastare anche una 2400? La serie 3400-3600 è già in vendita? Per iflussi in alta definizione si sente la differenza fra 256 e 512 di ram?
Sulla scheda madre vorrei risparmiare, penso non influisca più di tanto in velocità per un sistema del genere, qualche consiglio? :)
Per gli hard disk, secondo voi, con una soluzione del genere avrei un bell'incremento della velocità del sistema?
Ultimo dubbio: che alimentatore dovrei prendere per reggere il tutto, inclusi 4 hard disk?
Grazie anticipatamente a tutti, ogni consiglio sarà graditio :D