View Full Version : Ati vs. nVidia: "image-quality" test
Il sito Maximum PC ha effettuato a questo indirizzo (http://www.maximumpc.com/article/videocard_image_quality_shootout?page=0%2C0) una nuova prova comparativa di Image-Quality tra schede video, questa volta utilizzando un sistema Crossfire (2 x AMD Radeon HD 3870) e SLI ( Nvidia GeForce 8800 GT SLI) e coinvolgendo un campione di esperti in materia chiamati a giudicare la qualità delle immagini in 3 diverse applicazioni: Gaming, HD Video e Photo viewing.
Vedendo questo sito (http://iax-tech.com/video/3870/38704.htm) c'è una differenza piuttosto marcata su Crysis tra la 3870 e la 8800gt, è come se in quest'ultima l'immagine apparisse troppo chiara o cmq poco nitida rispetto alla controparte ATI.
Voi cosa ne pensate?
Segoni mentali paurosi, l'occhio umano se ne frega.
bmw320d150cv
18-02-2008, 19:15
è risaputo che ati ha un ottima qualita video,forse è proprio per questo che va pui lenta
appleroof
18-02-2008, 19:17
io ne penso più o meno questo, in generale riguardo la cosa:
Only four of our 15 evaluators gave either AMD or Nvidia a win across the board; of the 11 with more mixed opinions, five leaned toward Nvidia (giving the 8800 GT the nod in two out of three categories) and four leaned toward AMD (all of whom favored its game-image quality). Three people’s opinions were truly mixed, expressing a preference for CrossFire in one category, SLI in another, and no preference in a third.
http://www.maximumpc.com/article/videocard_image_quality_shootout?page=0%2C2
è risaputo che ati ha un ottima qualita video,forse è proprio per questo che va pui lenta
Mi sa che è vero: basta pensare all'xbox 360 (GPU ATI) con colori caldi e vivi in confronto alla PS3 (GPU nVidia) con colori smorti e slavati.
taleboldi
19-02-2008, 17:51
Vedendo questo sito (http://iax-tech.com/video/3870/38704.htm) c'è una differenza piuttosto marcata su Crysis tra la 3870 e la 8800gt, è come se in quest'ultima l'immagine apparisse troppo chiara o cmq poco nitida rispetto alla controparte ATI.
Voi cosa ne pensate?
penso che sta comparativa è già stata vista e discussa e le differenze così marcate tra le due schede sono da imputare al fatto che sono 2 frame diversi (59esimo per 8800 e 84esimo per 3870)
ciauz
penso che sta comparativa è già stata vista e discussa e le differenze così marcate tra le due schede sono da imputare al fatto che sono 2 frame diversi (59esimo per 8800 e 84esimo per 3870)
ciauz
Guardacaso nell'84esimo c'è la nebbia. :D
gabi.2437
19-02-2008, 21:45
La cosa che mi ha fatto più ridere
Despite all our assurances that expressing “no preference” was a valid opinion, nearly everyone in our control group insisted they could see differences in image quality, despite the fact that three of them were unknowingly comparing SLI to SLI, and three others were comparing CrossFire to CrossFire.
taleboldi
19-02-2008, 21:47
Guardacaso nell'84esimo c'è la nebbia. :D
forse è il contrario no ?
gabi.2437
19-02-2008, 21:50
Di sicuro se cominciano a venir fuori differenze visive tra una scheda e l'altra, andrebbero considerate nelle recensioni.
le schede si equivalgono, queste sono tutte seghe mentali, scusate eh. Inoltre gli screen di crysis non solo sono old e se ne era già discusso ma l'immagine è diversa e quindi, come tale, non si puo fare una comparazione.
se così tante persone lo notano non direi affatto che sono "seghe mentali".
come si ammette che le GeForce offrono maggiore fluidità e maggior numero di fps, si ammette anche che le Ati offrono - un minimo - di colori più vivi e brillanti. e questo non lo dico solo io... non so, se avete letto le recensioni di GMC delle HD3850-HD3870 e 8800GT: quest'ultima batte tutte le altre in fps, ma anche lì al giornale hanno scritto nell'articolo (e se lo scrivono loro mi fiderei) che le Ati sembrano mostrare colori più vivi e brillanti
Mister Tarpone
19-02-2008, 23:04
ma anche se fosse vera, questa differenza :confused: ma non basta aumentare la brillantezza colori dal pannello driver nvidia?? :asd:
c'è proprio l'opzione apposita.
Imho nei giochi, non cambia una mazza, come qualità, tra le due marche
ma anche se fosse vera, questa differenza
no "se fosse", E' vera. Ripeto, con i giochi a noi importano più gli fps, ma la discussione era una riflessione sulla differenza dei colori. e non si sono nominati esclusivamente videogames, dove la differenza si coglie meno, ma se uno si riferisse al multimedia, ad un HTPC? Già si noterebbe qualcosa di più. Nulla di compromettende, ripeto, ma sulla differenza tra le 2 marche non ci piove
ma anche se fosse vera, questa differenza :confused: ma non basta aumentare la brillantezza colori dal pannello driver nvidia?? :asd:
c'è proprio l'opzione apposita.
Imho nei giochi, non cambia una mazza, come qualità, tra le due marche
infatti...e poi son passato da ati a nvidia e viceversa miriadi di volte, ste cose non le ho mai notate, ripeto, meglio giocare e farsi meno paranoie, queste mi sembrano piu che altro arrampicate sugli specchi
nessuno ha nominato esclusivamente i videogames (dove contano di più gli fps, e su questo non ci piove), ma nel multimedia un po' la differenza, e sottolineo "un po' ", quindi roba di poco, la differenza si nota. oppure un giorno milioni di persone (giornalisti cartacei ed elettronici compresi) si sono svegliate e d'un tratto hanno iniziato a vedere meglio Ati? :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.