PDA

View Full Version : richiesta particolare distro!

Art83
15-02-2008, 10:03
salve ragazzi,
ho una richiesta particolare da esporvi...
in pratica un amico mi ha fatto varie domande su linux e dato che n sono sicuro di ciò che penso, chiedo a voi!

1 - i live-cd possono funzionare anche senza hd nel pc?
2 - quale distro live è completamente in ita?
3 - se ha un router con dhcp abilitato, si collega ad internet?
4 - il software di navigazione nella live, ha già tutti gli aggiornamenti (flash, java, ecc ecc)?
5 - quale distro live in ita supporta il maggior numero di hardware?

lui ha bisogno di una distro che risponda a queste caratteristiche!

quale mi consigliate, così che io poi possa consigliarla a lui?
grazie a tutti!;)

tutmosi3
15-02-2008, 10:50
Rispondo per quello che so

...
1 - i live-cd possono funzionare anche senza hd nel pc?

Si

2 - quale distro live è completamente in ita?

Non so.
Esistono distribuyzioni parzialmente localizzate in italiano, con parzialmente intendo dire che molte funzioni sono in italiano ma no tutte.

3 - se ha un router con dhcp abilitato, si collega ad internet?

Si.
Se ha il DHCP staccato è sufficiente inserire IP, Subnet, Gateway e DNS.
Meno di 3 minuti di lavoro.

4 - il software di navigazione nella live, ha già tutti gli aggiornamenti (flash, java, ecc ecc)?

Quelli non sono aggiornamenti ma componenti esterni.
La questione che certi aggiornamenti non seguono una time line pari a Windows, leggasi gli aggiornamenti di Flash Player

5 - quale distro live in ita supporta il maggior numero di hardware?
...

Anche qui è una questione di kernel.
Comunque Mepis è più che dignitosa dal punto di vista di riconoscimento, specie sotto il profilo networking.
Anche Sabayon è molto completa ma è anche tanto pesante.
Forse sarebbe meglio specificare l'hardware.

Ciao

Art83
15-02-2008, 11:09
Non so.
Esistono distribuyzioni parzialmente localizzate in italiano, con parzialmente intendo dire che molte funzioni sono in italiano ma no tutte.
me ne consiglieresti alcune? io ora ad esempio stò scaricando ubuntu 6.06 e ufficiozero 0.8! (dicono che siano completamente in ita)

Si.
Se ha il DHCP staccato è sufficiente inserire IP, Subnet, Gateway e DNS.
Meno di 3 minuti di lavoro.
il problema è che li deve usare in automatico, cioè, cd sempre inserito, e appena accende il pc deve partire senza dover configurare nulla!

Forse sarebbe meglio specificare l'hardware
p4, 512mb ram, vga matrox g450, lettore dvd. questo è quello che ricordo, nn mi chiedere il modello della scheda madre dato che nn lo ricordo!

patel45
15-02-2008, 12:04
me ne consiglieresti alcune? io ora ad esempio stò scaricando ubuntu 6.06 e ufficiozero 0.8! (dicono che siano completamente in ita)
! Per ubuntu non so ma ufficio zero è in italiano e non è male. Forse anche openmamba, ma non sono sicuro

sandman972
15-02-2008, 12:22
Tra le localizzate completamente in italiano Mandriva e Sabayon...:)

Art83
15-02-2008, 12:44
ma mandriva e Sabayon sono live?
se si mi daresti il link dato che sul sito italiano di mandriva non riesco a trovare il download e sul sito di Sabayon nn so se la versione che scarico è la live!!

grazie mille!

tutmosi3
15-02-2008, 13:50
ma mandriva e Sabayon sono live?
se si mi daresti il link dato che sul sito italiano di mandriva non riesco a trovare il download e sul sito di Sabayon nn so se la versione che scarico è la live!!

grazie mille!

Da troppo tempo non prendo in mnao Mandriva.
Ci sono diverse versioni, alcune sono anche Live.

Sabayon è molto pesante ma è quasi tutta in italiano.
E' sviluppata anche da un mio conterraneo.
Non ci impiega poco a partire da Live.

Ciao

tutmosi3
15-02-2008, 13:54

Ufficiozero non la conosco ma Ubuntu si.
A me non piace ma ne riconoscoil valore, non a caso è ta le più diffuse.
L'ultima che ho provato è la 4.10 ma tu fai il download della 6.06. Adesso c'è la 7.10.
Anche questa è quasi tutta in italiano.

il problema è che li deve usare in automatico, cioè, cd sempre inserito, e appena accende il pc deve partire senza dover configurare nulla!

Grtan parte delle Live sono fatte così.
Dentro il CD e pronti ... Via.

Però non capisco l'utilità, visto un uso del genere potrebbe essere utile un'installazione.

p4, 512mb ram, vga matrox g450, lettore dvd. questo è quello che ricordo, nn mi chiedere il modello della scheda madre dato che nn lo ricordo!

Un PC di tutto rispetto per Linux.
Visto che si è parlato di tante distribuzioni posso dirti che Ubuntu (sia la 6.06 che la 7.10) va bene e pure Mepis.
Anche Sabayon va bene anche se sarà leggermente più pesante.
Azzarderei che anche Mandriva girerà in maniera fluida ma attenderi conferme da chi la usa.

Ciao

Arioch
15-02-2008, 14:04
l problema è che li deve usare in automatico, cioè, cd sempre inserito, e appena accende il pc deve partire senza dover configurare nulla!
Allora potresti prendere in considerazione l'idea di creare un pendrive linux e di renderlo persistent, cioè che salva i cambiamenti! ;)

Art83
15-02-2008, 14:25
il problema è che lui vorrebbe usarlo con dei pc per internet point
solo per navigazione e dato che fin ora ha sempre avuto win e dato che ogni settimana doveva formattare (causa varie installazioni di programmi nn conformi alla legge, bloccano l'antivirus e di conseguenza si beccano i virus, ed altro ancora) con una distro lve basta che spegne e riaccende il pc per averlo sempre funzionante!
a lui nn serve che sia possibile salvare dati o cambiamenti, dato che ogni riavvio deve essere pulito e anche che ci mette 10 min a caricare non è un problema!
per questo chiedevo se nelle distro live era già presente il java, flash ed altro che usano i siti internet!

se ora posso farvi venire in mente altre soluzioni dopo questa spiegazione........ bhè, che dire........ meglio!!
altrimenti gli farò provare la ubuntu live! o al max la ufficiozero!

Art83
15-02-2008, 14:28
vi chiedo solo cortesemente se potreste darmi i link da dove scaricare le varie versioni live in ita!

proprio ora mi ha finito il download della ubuntu (come avevo scritto nel primo post, ma invece è la kubuntu)....... damn!

tutmosi3
15-02-2008, 15:54
Per avere una visione d'assieme di tutte le distribuzioni puoi andare su distrowatch.

Ciao

sandman972
15-02-2008, 16:04
Allora, la Bibbia per il download delle distro:

www.distrowatch.com

Nella pagina di ogni distribuzione hai indicato i link per il download ed una serie di altre informazioni utili.

Sabayon e Mandriva sono completamente in italiano e ti fanno scegliere la lingua da utilizzare durante la fase di boot, quindi la versione da scaricare è una sola.
Di Mandriva ti consiglierei la versione One nonostante abbia meno software installato rispetto alla Free, perchè dispone già nativamente dei codec audio/video e dei driver per le schede video nvidia/ati; a memoria credo anche il flashplayer, ma non ne sono sicuro...:(

Per l'hardware che il tuo amico ha a disposizione, ho l'impressione che Sabayon sia forse un pò pesante...per Mandriva invece ci metterei la mano sul fuoco, a lavorare la uso con una configurazione molto simile alla sua e va benone.:)

EDIT: Scusa, Tutmosi...non avevo visto che mi avevi anticipato.

tutmosi3
15-02-2008, 16:07
Allora, la Bibbia per il download delle distro:

www.distrowatch.com

Nella pagina di ogni distribuzione hai indicato i link per il download ed una serie di altre informazioni utili.

Sabayon e Mandriva sono completamente in italiano e ti fanno scegliere la lingua da utilizzare durante la fase di boot, quindi la versione da scaricare è una sola.
Di Mandriva ti consiglierei la versione One nonostante abbia meno software installato rispetto alla Free, perchè dispone già nativamente dei codec audio/video e dei driver per le schede video nvidia/ati; a memoria credo anche il flashplayer, ma non ne sono sicuro...:(

Per l'hardware che il tuo amico ha a disposizione, ho l'impressione che Sabayon sia forse un pò pesante...per Mandriva invece ci metterei la mano sul fuoco, a lavorare la uso con una configurazione molto simile alla sua e va benone.:)

EDIT: Scusa, Tutmosi...non avevo visto che mi avevi anticipato.

:mano:

Nessun anticipo.
Il tuo post è molto migliore del mio.

Ciao

sandman972
15-02-2008, 16:13
:cincin:

Grazie, ciao! :)

mykol
16-02-2008, 10:20
se il computer ha almeno un anno di vita, ti consiglio knoppix 5.1.1.

Trovi tutte le informazioni facendo una ricerca sul forum, su google.it/linux e leggendoti i file "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul CD DVD stesso oppure sui siti dai quali la puoi scaricare (http://www.kernel.org/pub/dist/knoppix/).

Scaricati la KNOPPIX_V5.1.1CD-2007-01-04-EN.iso oppure la corrispondente in dvd che trovi sullo stesso sito nella dir dvd.

Un'altra che ha già installati java, flash, i driver, ecc è la mandriva 2008 one.
Certo per avviarle con la configurazione che vuoi tu (italiano ecc...) è necessario passare qualche parametro al boot, oppure salvare la configurazione da qualche parte e fargliela caricare all'avvio.

La strada mestra sarebbe quella di "rimasterizzare" una Knoppix modificandola in modo che parta almeno in italiano e che abbia flash, java, ecc... (non ricordo se sono attivi di default) oppure cercare qualche versione di knoppix che già sia modificata in questo modo. Rimasterizzarla solo per farla avviare in italiano noèn è difficile, certo ti devi impegnare un minimo a capire linux e la knoppix. In giro su internet c'è documentazione.

Oppure se la usi per lavoro, potresti forse fartela fare da qualcuno che sia in grado di farla e che ne abbia voglia (pagando qualcosa se del caso ...) nel più puro spirito "opensurce" cioè il programma è libero, ma chi vuole può modificarlo e farsi pagare per il suo lavoro.

Comunque, se ti interessa davvero, penso che sul forum si possa approfondire il discorso.

Art83
16-02-2008, 11:18
ieri sera ci ho provato 4 distro live:
ubuntu 6.06
kubuntu 6.06
ufficiozero 0.8
linux mint 4.0

di queste 4 nessuna aveva il flash installato e oltretutto andavano molto scattose!!
presumo che anche le altre distro vadano lente, così per sfizio, voglio provare un live cd di windows fatto con bart's pe..
mi aggiorno e vi fo risaper!
per il momento grazie a tutti!;)