PDA

View Full Version : Consiglio casse al femminile

Iron10
15-02-2008, 10:29
Ciao..

il titolo è sicuramente fuorviante...

ma l'ho usato per farvi capire che questo thread esulerà molto dalle discussioni sui massimi sistemi dell'audio, sulla fedeltà assoluta del suono, su spese folli... :D

e questo perchè...

ho arredato l'auto della mia mamma con uno stereo sony (http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=CDX-GT710&site=odw_it_IT&imageType=Main&category=ICA+CD+Tuners) che ad occhio (:p ) mi sembrava buono e ci ho messo delle cassettine 165mm dell'alpine pagate 39 euro...

suono pulito ma basso inesistente e cmq non mi sembra rendano parecchio...(per quello che ho pagato però può essere anche molto)

mia mamma è contenta..ma siccome anche io ogni tanto uso quella macchina molto meno...(io faccio car sharing con mio fratello dove abbiamo un impianto molto diverso da questo..)

premesso che in quest'auto non posso montare assolutamente subwoofer oppure amplificatori, posso migliorare la situazione cambiando solo le casse?

se si quali dovrebbero essere?
è evidente che non voglio raggiungere chissà quali risultati ma perlomeno un suono profondo...un pò più pieno...

p.s. mi sono state offerte delle casse Phonocar da 165mm che dovrebbero essere migliori delle mie attuali alpine...è vero?

samuello 85
15-02-2008, 12:36
io non sono un grande esperto di hi fi, ma mi sono interessato per comprarne un paio, dopo essermi informato sono giunto alla conclusione che fra un po prendero queste.
http://www.coralelectronic.com/prodotti.php?action=detail&brand=&product=72&category=97
L'unico dettaglio è che scostano 69 € su internet

TheDarkProphet
15-02-2008, 13:08
Guarda, se il basso è inesistente anche con midwoofer da 165, di qualunque marca essi siano, il problema più che nel diffusore sta nella portiera.

Avevo la stesa situazione nella mia clio, levati i coni da 13 originali ne ho messi una coppia da 165.. situazione, in quanto a bassi in portiera, invariata. Ho risolto insonorizzando con catrame adesivo, chiudendo i buchi della struttura interna della portiera e fissando le casse direttamente alla lamiera dopo aver lavorato la cartella plastica.

La resa di un impianto, quando si parla di semplici upgrade dell'impianto di serie, è data più dall'installazione che dalla qualità dei componenti stessi.

Tu potresti prendere anche un kit impact da 200€, ma se continui così, una coppia di majestic da 30€, se ben installate, renderanno di più

d!

Iron10
15-02-2008, 13:54
io non sono un grande esperto di hi fi, ma mi sono interessato per comprarne un paio, dopo essermi informato sono giunto alla conclusione che fra un po prendero queste.
http://www.coralelectronic.com/prodotti.php?action=detail&brand=&product=72&category=97
L'unico dettaglio è che scostano 69 € su internet

meno di quanto pagherei le phonocar...ma dopo il posto di thedarkprophet effettivamente mi sa che soprassiederò...

Guarda, se il basso è inesistente anche con midwoofer da 165, di qualunque marca essi siano, il problema più che nel diffusore sta nella portiera.

Avevo la stesa situazione nella mia clio, levati i coni da 13 originali ne ho messi una coppia da 165.. situazione, in quanto a bassi in portiera, invariata. Ho risolto insonorizzando con catrame adesivo, chiudendo i buchi della struttura interna della portiera e fissando le casse direttamente alla lamiera dopo aver lavorato la cartella plastica.

La resa di un impianto, quando si parla di semplici upgrade dell'impianto di serie, è data più dall'installazione che dalla qualità dei componenti stessi.

Tu potresti prendere anche un kit impact da 200€, ma se continui così, una coppia di majestic da 30€, se ben installate, renderanno di più

d!

L'auto in questione è una Punto II serie ed in quanto a qualità delle lamiere e delle portiere in particolare lascia molto più che a desiderare...fa proprio schifo...

e quindi effettivamente almeno che non faccio fare sto lavoro mi sconsigli di upgradare...

ci avevo pensato anche io che poteva essere quello uno dei problemi...ma avevo un dubbio :)

cmjq grazie ad entrambi :)

TheDarkProphet
15-02-2008, 14:15
meno di quanto pagherei le phonocar...ma dopo il posto di thedarkprophet effettivamente mi sa che soprassiederò...

L'auto in questione è una Punto II serie ed in quanto a qualità delle lamiere e delle portiere in particolare lascia molto più che a desiderare...fa proprio schifo...

e quindi effettivamente almeno che non faccio fare sto lavoro mi sconsigli di upgradare...

ci avevo pensato anche io che poteva essere quello uno dei problemi...ma avevo un dubbio :)

cmjq grazie ad entrambi :)

Se trovi un carroziere compiacente, con 50€ di pannelli in catrame adesivo te la cavi e fai tutto il lavoro, risolvendo per sempre il problema. Smontare la cartella di una punto II serie è una stupidata, saranno sei viti e 4 clip in plastica, un'ora di lavoro per portiera tra smontare, pulire, attacare il catrame , chiudere i buchi intermi, fissare meglio le casse e rimontare la cartella. Meno di quanto pagheresti le hertz

d!

simoTDI
15-02-2008, 14:17
se sai fare un po di fai-da-te, insonorizzi lo sportelo e realizzi una tasca in legno, e vedrai se non esce il basso ... ovviamente con altri woofer, nn certo con cassettine da 40 euro...:p

Se trovi un carroziere compiacente, con 50€ di pannelli in catrame adesivo te la cavi e fai tutto il lavoro, risolvendo per sempre il problema. Smontare la cartella di una punto II serie è una stupidata, saranno sei viti e 4 clip in plastica, un'ora di lavoro per portiera tra smontare, pulire, attacare il catrame , chiudere i buchi intermi, fissare meglio le casse e rimontare la cartella. Meno di quanto pagheresti le hertz

d!
nn avevo letto subito, cmq quoto... ma cmq sia bisogna vedere i parametri di risposta dell Alpine e la sensibilità... se nn scende sotto i 100 hz puoi scordarti il basso anche se fai le tasche in legno di noce!!

Iron10
15-02-2008, 14:26
Grazie ancora...

quindi il primo step è quello di andare di andare dal carrozziere...(io e il fai da te sull'auto siamo notoriamente litigati)...

vedere il risultato...eppoi semmai cambiare le casse qualora il risultato non è soddisfacente...

sia chiaro io non voglio chissà che impianto..qualcosa di più decente...quindi magari facendo questa insonorizzazione magari lo ottengo...

in questo momento quindi mi sconsigliate di cambiare unicamente casse...

meno mal che ho chiesto :p

rc211v
15-02-2008, 18:13
Grazie ancora...

quindi il primo step è quello di andare di andare dal carrozziere...(io e il fai da te sull'auto siamo notoriamente litigati)...

vedere il risultato...eppoi semmai cambiare le casse qualora il risultato non è soddisfacente...

sia chiaro io non voglio chissà che impianto..qualcosa di più decente...quindi magari facendo questa insonorizzazione magari lo ottengo...

in questo momento quindi mi sconsigliate di cambiare unicamente casse...

meno mal che ho chiesto :p
si ottieni molto d+ insonorizzando le porte e curando l'attacco woofer che non cambiando AP

TheDarkProphet
15-02-2008, 18:27
ma cmq sia bisogna vedere i parametri di risposta dell Alpine e la sensibilità... se nn scende sotto i 100 hz puoi scordarti il basso anche se fai le tasche in legno di noce!!

Guarda, se pilotati dalla sorgente, dei paramentri meccanici del diffusore puoi anche fare a meno di dar molto peso.. Una sony di quella categoria in RMS ti butta fuori 15W, di cui gli ultimi 5W tutti in distorsione. Capisci quindi che un mid spinto da 10W, per quanto il suo cono sia in grado di scendere anche a 60HZ, non lavorerà mai ottimamente a questa frequenza..

Secondo me se vuole stare al risparmio gli conviene fare per bene la portiera e via andare, già quello cambierà totalemte il suono. Un'altro step molto avvertibile lo avrebbe solo cambiando diffusori e mettendo un ampli, ma per far le cose per bene partono almeno 400€, non mi sembra il suo obiettivo

d!