View Full Version : Consigli x PC microATX da ufficio
Ciao a tutti,
vorrei assemblare un pc da ufficio, basato su una mobo microATX.
Non ho preferenze fra AMD e intel, le caratteristiche principali del sistema che vorrei costruire dovrebbero essere:
-pc piccolo (graditissimi i case microATX tipo "slim desktop")
-silenzioso (magari fanless!)
-economico
Vorrei basare tutto su una mobo microatx "aggiornata" ed economica... (mi butto sulle ASrock?) ma non ho molte idee in merito di processori economici e energeticamente efficienti, mi date qualche dritta?!?
Grazie assai
Ciao a tutti,
vorrei assemblare un pc da ufficio, basato su una mobo microATX.
Non ho preferenze fra AMD e intel, le caratteristiche principali del sistema che vorrei costruire dovrebbero essere:
-pc piccolo (graditissimi i case microATX tipo "slim desktop")
-silenzioso (magari fanless!)
-economico
Vorrei basare tutto su una mobo microatx "aggiornata" ed economica... (mi butto sulle ASrock?) ma non ho molte idee in merito di processori economici e energeticamente efficienti, mi date qualche dritta?!?
Grazie assai
dipende che intenzioni hai...
puoi comprare una scheda madre microatx e abbinarla ad un case adeguato, la antec per 100 euro vende case+alimentatore entrambi standard atx e di ottima fattura.
sennò puoi comprarti una mini-itx o ancora un pc già completo come il clone del mac mini se vuoi ridurre al minimo gli ingombri...
personalmente ti suggerirei di buttarti su chip intel, questo semplicemente perchè i chip intel hanno meno problemi di compatibilità per quanto non sempre abbiano prestazioni eccelse...
scheda più procio potresti portarle a casa con 100/150 euro se non hai esigente stringenti...
allora,
grazie per la risposta!
Vediamo un po'
-escluderei le ITX,penso di avere bisogno di più potenza visto che prima o poi mi costringeranno a passare a vista :-(
-il "clone del mac mini" mi sembra una bella soluzione (ti riferisci al minipc di Aopen o ce ne sono anche altri?) ma purtroppo è facile da trovare ed è un po' costosetto... Certo, trovando il barebone ad un buon prezzo, sarebbe un'altra cosa... ci metto su una cpu da notebook, un banco di ram e un'hard disk ed è fatta!
-l'alternativa è assemblare un pc microATX, non mi interessa l'ultimo grido in fatto di CPU, x quello vorrei un consiglio su un'accoppiata mobo+CPU (che magari consumi poco):
1) CPU: meglio un E2xxx o un Pentium D? (quale scalda/consuma meno?)
2) mobo microATX: economica, affidabile, audio/video/lan integrate
3) case microATX: economico e guardabile...
Grazie.
allora,
grazie per la risposta!
Vediamo un po'
-escluderei le ITX,penso di avere bisogno di più potenza visto che prima o poi mi costringeranno a passare a vista :-(
-il "clone del mac mini" mi sembra una bella soluzione (ti riferisci al minipc di Aopen o ce ne sono anche altri?) ma purtroppo è facile da trovare ed è un po' costosetto... Certo, trovando il barebone ad un buon prezzo, sarebbe un'altra cosa... ci metto su una cpu da notebook, un banco di ram e un'hard disk ed è fatta!
-l'alternativa è assemblare un pc microATX, non mi interessa l'ultimo grido in fatto di CPU, x quello vorrei un consiglio su un'accoppiata mobo+CPU (che magari consumi poco):
1) CPU: meglio un E2xxx o un Pentium D? (quale scalda/consuma meno?)
2) mobo microATX: economica, affidabile, audio/video/lan integrate
3) case microATX: economico e guardabile...
Grazie.
essenzialmente dipende tutto dal budget.... puoi orientarti su barebone come gli shuttle che però hanno scheda madre proprietaria... puoi buttarti sui cubi, ma non sono troppo piccoli.... io mi devo comprare proprio oggi un desktop antec con tanto di ali incluso, che non guasta, che per altro è standard atx.. il modello è lo NSK2048
altri prodotti li trovi sul sito... altrimenti ci sono prodotti bellini bellini della silverstone oppure di altre ditte, ma generalmente o sono plasticosi o costano un botto...
per i case vai sulla guida ai case...
per la dissipazione termica buttati su una cpu recente, magari di fascia bassa ma recente, serie core... i dissipatori ne trovi anche di completamente passivi, ma te li sconsiglio...la cosa migliore sarebbe un airduct dal dissi fin fuori il case...
per le mobo ci sono diverse marche... le asus sono/erano buone, in ogni caso te le sconsiglio per due ordini di cose, ormai hanno orientato la loro attenzione alla sezione di fascia ultra alta e il prezzo dei loro prodotti è molto superiore al valore dei pezzi... inoltre l'assistenza è terribilmente lenta, probabilmente la asrock sono un buon compromesso...
audio e lan le trovi integrate...
per il video puoi anche prenderlo integrato, però evita di prendere una scheda madre priva di slot pciex 16x, perchè se hai problemi col video integrato puoi sempre comprarti una scheda video pci-ex e risolvere,
altra cosa che ti suggerisco prendi un chipset intel alcune schede madri per costare meno usano chip di altre case come via o sis, che spesso presentano problemi di varia natura... per ovviare prendi una scheda con chip intel.
per il resto non c'è altro... ah si... al limite non comprare una cpu boxed ( che include cioè il dissipatore ) compra un dissi a parte, vedi thread apposito, così da partire già con una base silenziosa.
Ancora grazie per le tue "dritte"!
Ecco cosa ho pensato finora, con un occhio rivolto particolarmente all'economicità...
1) Case+ali
- AOPEN H360A http://www.aopen.nl/products_detail.aspx?Auno=2414# l'ho trovato a circa 70€
2) CPU
- Celeron E1200 circa 50€
Alternative: E4300 oppure E2140 (convengono? non ho bisogno di tanta potenza, mi interessa buon prezzo e calore prodotto)
3) Mobo
OK Asrock... però mi sono perso sul loro sito :-( ... cmq ne cerco una
Chipset Intel / Socket 775/ MicroATX / Quale Chipset con grafica integrata?!?!
Dopodichè ci schiaffo su 1GB di RAM e un hard disko ed è fatta...
Che ne dite...? Consigli?
danke danke danke
Appena scelgo tutti i componenti posterò la configurazione tipo, magari potrebbe essere di spunto x altri.
Ciao e grazzie hibone!
ficOd
Azz, non trovavo il modello antec a cui ti riferivi... se è il NSK2480 (non NSK2048) è veramente bello!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.