View Full Version : win 98se e alice 7 mega
centuria xxi
15-02-2008, 08:37
Buongiorno a tutti....sono nuovo di questo Forum e avevo un quesito da porvi:
upgrade a 7 mega avvenuto....ma scarico a poco meno di 2 mega....
Dopo diverse telefonate all'assistenza di Telecom.. ieri chiama il tecnico e fissiamo un appuntamento per questa mattina.
Arriva e mi fa fare una prova con Mc link: 1960 kbps in Down e 390 in Upload..
Poi collega il suo portatile e ..sorpresa: 5 mega abbondanti in download e 420 kb in upload..
Secondo lui dipende dal mio computer vecchio e troppo appesantito...
S.O. : win98se su un Pentium III 550 con 256 di Ram
Disco rigido da 8 giga cosi ripartiti:
C: spazio libero 450 mega
D: spazio libero 1.9 giga
Antivirus: AVG 7.5
Antispyware: Spybot 1.4 + Terminator
Navigo tramite alice gate w2+ collegato al Pc tramite porta ethernet...
E' possibile che sia il mio computer troppo ingolfato a determinare il problema di bassa velocita in Download?
E gli Antivirus e gli Antispyware sul mio Pc quanto influiscono?
Aiuto! Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? Un consiglio?
( A parte quella di buttare il Pc...mi deve ancora durare per quest'anno....)
Se ho sbagliato a postare questa discussione spostatemi pure...vi chiedo scusa in anticipo.
com'è collegato il modem? via USB?
USB 1.1? windows 98 con le usb non ci va in matrimonio.
Se è così, l'"altissima" (mica tanto, comunque) velocità della tua connessione via USB non viene retta ne dall'hardware ne dal software. punto.
Tanto più che non ricordo la velocità effettiva della USB 1.1... ma basta google, vediamo... (http://it.wikipedia.org/wiki/USB) eh, si. se è questa situazione, è colpa dell'hardware vecchio.
se è collegato via ethernet, può darsi che windows 98 non sia pronto neanche in quello. io proverei a usare una distro linux da cd, se usando quella (e provando da li a scaricare qualsiasi cosa in internet, come programmi grossi e conosciuti, ad esempio un'altra distro linux dai server GARR o svizzeri/tedeschi) la velocità è alta, allora vuol dire che il collo di bottiglia è win98.
centuria xxi
15-02-2008, 11:04
Scusa Kronos, quando dici "usare una distro linux da cd", esattamente cosa intendi? Come me la posso procurare e come va usata?
Grazie se mi puoi rispondere....
Scusa Kronos, quando dici "usare una distro linux da cd", esattamente cosa intendi? Come me la posso procurare e come va usata?
Grazie se mi puoi rispondere....
prima dimmi in quale delle situazioni ti trovi. com'è collegato il modem al pc? ok, mi rispondo da solo, l'hai scritto nel primo post, via ethernet.
distribuzioni live di linux. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343) a te basta solo la parte della sezione 1, non ti dico di installarla, ma di provarla da CD per vedere se funziona la rete sotto un sistema non windows usando il tuo pc (non toccherà minimamente i tuoi dati).
centuria xxi
15-02-2008, 23:26
Allora Khronos...ho fatto una rapida ricerca e sono riuscito a trovare la versione italiana di Knoppix:
http://knopils.linux.it/...che ne pensi dami un parere.....
Un altra cosa..quando lancio linux cosa devo fare x collegarmi con internet...grazie.
può andar bene ^^ masterizzala.
bella domanda. devi sapere che l'ambiente linux è circondato di guide in internet, essendo "un'ambiente tutto suo". ogni distribuzione è diversa. a seconda della provenienza, i comandi sono leggermente o totalmente diversi.
nel caso della knoppix... te prova ad attaccare il cavo di rete e ad accendere il pc con il cd della knoppix. momento che è avviato il desktop, prova a usare firefox (o konqueror, ora non ricordo quale dei due è compreso in quella distro) direttamente. se vai in internet così, provalo così. altrimenti vuol dire che devi connetterti, e c'è bisogno di un minimo di comandi via shell per configurare la rete.
prova aprendo una konsole e digitando
pppoeconf
da li inserisci tutti i dati della connessione che chiede (lasciando stare quelli numerici con gli standard che sono già scritti)
quando li avrai inseriti, la shell ti avviserà che dovrai lanciare il comando
pon dsl-provider
per avviare la connessione. non avrai alcuna conferma una volta lanciato il comando, ma avviando il browser internet sarai in rete.
ricorda che stiamo solo tentando di andare in internet per testare la connessione sul tuo pc usando un sistema operativo diverso da windows. quando dico "diverso", intendo che anche le operazioni più basilari vanno imparate da zero ^^ se vorrai approfondire di più la faccenda linux (specie per non fermarti al minimo intoppo mentre stai provando la distro da cd), ti consiglio vivamente di iniziare a cercare molto in internet, perchè internet è la fonte di tutto il sapere per quel sistema operativo.
sappi anche che il miglior modo per testare e operare manutenzione su un pc è quello di usare proprio i sistemi operativi lanciati da cd.
ciao ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.