PDA

View Full Version : Esperto di Firewall ? info...

tinto101
15-02-2008, 08:18
Avevo alcuni trojan (w32....) ma menomale debellati, ora pero'
non capisco come mai ma succede una cosa strana all'avvio,
e volevo sapere da qualche esperto se normale?

prima avevo SOLO avast e basta, mentre ora ho installato
Spy Bot, Spyware Terminator e Ad-Aware 2007.

La cosa NUOVA che mi succede e' che all'accensione quasi
subito mi appare nella tray-bar in fondo a destra il classico
scudetto di windows ma in ROSSO che mi dice:

"Computer potenzialmente a rischio - Nessun Firewall attivato"

Finisce il caricamento del avvio e appare il fatidico scudetto
giallo degli aggiornamenti da scaricare (questo come sempre!).

Ma se vado in pannello di controllo e guardo in "Centro Sicurezza
del PC" il FIREWALL e' attivo e infatti e' in verde.

Come mai? normale o? che sia uno dei 3 programmi aggiunti dopo
(Spy Bot o pyware Terminator) che per un attimo al avvio di WinXP
mi disabilita il Firewall ma poi lo riattiva?

E poi, se passo sul mouse sul icona di Spy Bot & Destroy mi appare:

"SpyBot Resident - 58603 processi inseriti nella lista nera"

Cioe' cosa significa? addirittura 58.000 processi in lista nera????
ci mi spiega anche questo?

grazie per le info.

xcdegasp
15-02-2008, 15:06
58603 sono le firme di malware che può riconoscere... cmq installati due seri antispyware: a-squared-free (esiste anche la versione standalone) e superantispyware :)

avast è molto mediocre come protezione infatti hai detto che eri stato bucato da del malware, passaad Avira Antivir Classic se vuoi restare nei free.
inoltre installati un buon firewall visto che ne usi uno mediocre o addirittura quel coso che è integrato in windows esempio Comodo-Firewall o OnlineArmor entrambi free.

gabryflash
16-02-2008, 07:42
58603 sono le firme di malware che può riconoscere... cmq installati due seri antispyware: a-squared-free (esiste anche la versione standalone) e superantispyware :)

avast è molto mediocre come protezione infatti hai detto che eri stato bucato da del malware, passaad Avira Antivir Classic se vuoi restare nei free.
inoltre installati un buon firewall visto che ne usi uno mediocre o addirittura quel coso che è integrato in windows esempio Comodo-Firewall o OnlineArmor entrambi free.

scusa mod se metto i discussione ma sta storia che avast è discreto non la capisco...io uso tanto il pc su tanti siti e il peertopeer eppure mai preso niente....ovvio che non mi baso su scansioni fatte da avast ma controlli mensili online .... secondo me non sarà una cima ma se lo configuri bene fa la sua figura...avira invece mi ha deluso perche mi ha fatto arrivare una marea di spazzatura...e poi non mi pare riconoca gli spyware.......

xcdegasp
16-02-2008, 09:22
scusa mod se metto i discussione ma sta storia che avast è discreto non la capisco...io uso tanto il pc su tanti siti e il peertopeer eppure mai preso niente....ovvio che non mi baso su scansioni fatte da avast ma controlli mensili online .... secondo me non sarà una cima ma se lo configuri bene fa la sua figura...avira invece mi ha deluso perche mi ha fatto arrivare una marea di spazzatura...e poi non mi pare riconoca gli spyware.......

come rilevazione malware è abbastanza scarso basti visionare l'area "Aiuto sono Infetto! Cosa faccio?" sono tutti utenti con Avast e Norton (non a causa della diffusione di questi due antivirus), non solo ma anche nei test di http://www.av-comparatives.org/ (sito attendibile e punto di riferimento) non risulta certamente il migliore..
però concordo che questo non basta per giudicare un antivirus infatti io mi baso anche su un altra circostanza cioè: "quanto è veloce ed efficace la reazione dell'antivirus?"

in molti casi Avast non identifica all'ingresso il malware ma solamente dopo che si è depositato sull'hd cio significa che ha il tempo per iniziare l'infezione.. infatti si lascia prenetrare dalle minacce diffuse via chiavetta-usb :)
e identifica il malware solo quando il pc è già infetto ed è quindi abbastanza inutile...

c.m.g
16-02-2008, 11:04
ci aggiungo anche che se usato in ambienti ostili (cioè se si usa il computer senza testa) vedi i limiti di avast.
se ti fai un giretto nel girone infernale di aiuto sono infetto, vedrai molti utenti che usano avast e che sono infetti.
fai una scansione online con bitdefender o kaspersky e vedrai forse quante schifezware ti usciranno fuori.

gabryflash
16-02-2008, 13:15
ci aggiungo anche che se usato in ambienti ostili (cioè se si usa il computer senza testa) vedi i limiti di avast.
se ti fai un giretto nel girone infernale di aiuto sono infetto, vedrai molti utenti che usano avast e che sono infetti.
fai una scansione online con bitdefender o kaspersky e vedrai forse quante schifezware ti usciranno fuori.

già fatto ...tutto pulito.....e che sono un mito........:cool:

lancetta
16-02-2008, 16:02
già fatto ...tutto pulito.....e che sono un mito........:cool:

no è che sei te il primo antivirus :D

xcdegasp
16-02-2008, 17:38

esatto :p

gabryflash
16-02-2008, 17:42

beh è la stessa cosa no? ;) .......cmq vi ho dato ascolto è ho disinstallato temporaneamente avast installando sta kiavica di avira......lo proverò due mesi mettendolo sotto il torchio e relazionerò (se vorrete) cosa mi è sucesso (virus si o no)....prove: peer to peer (se prima a 100 mo a 10000000.....:) , web e vario altro......staremo a vedere

lancetta
16-02-2008, 18:42
beh è la stessa cosa no? ;) .......cmq vi ho dato ascolto è ho disinstallato temporaneamente avast installando sta kiavica di avira......lo proverò due mesi mettendolo sotto il torchio e relazionerò (se vorrete) cosa mi è sucesso (virus si o no)....prove: peer to peer (se prima a 100 mo a 10000000.....:) , web e vario altro......staremo a vedere

naturalmente settalo come da guida e facci sapere.....:D ;) :read:

gabryflash
17-02-2008, 01:29
naturalmente settalo come da guida e facci sapere.....:D ;) :read:

installato e settatato come da guida e attualmente in prova..prima scansione 0 virus..... siamo su 1- 0 per avast...........:)

Riverside
17-02-2008, 02:15
installato e settatato come da guida e attualmente in prova..prima scansione 0 virus..... siamo su 1- 0 per avast
Direi che siamo ancora sullo 0 - 0, visto che:
già fatto ...tutto pulito.....
Poi se pretendi che Avira trovi, anche, ciò che non c'è, mi sembra un pochino esagerato :sob:

gabryflash
17-02-2008, 03:08
Direi che siamo ancora sullo 0 - 0, visto che:

Poi se pretendi che Avira trovi, anche, ciò che non c'è, mi sembra un pochino esagerato :sob:

:D ...beh ci ho provato....cmq è un vantaggio per avast avermi tenuto il pc tranquillo da virus per tutto sto tempo no?
se devo spaccare il capello c'e da dire che garantendo antivir o un altro qualsiasi antivirus meno del 100% di copertura la certezza di essere puliti non c'e per niente...:muro: ....