PDA

View Full Version : Aiuto grosso problema!


merangola
15-02-2008, 01:35
Ciao a tutti spero abbiate la pazienza di leggere questo messaggio!, ho un grosso problema, un mio amico ha tentato di formattare il proprio portatile anche se non ci capisce niente e a fatto un casino, sinceramente anche se sono abbastanza pratico di queste cose non riesco a venirne a capo!:muro:

Mi spiego, dice che durante l'installazione di windows xp sono apparsi diversi messaggi che dicevano "file .... non trovato", ha ignorato tutto e ora al riavvio invece di caricare il sistema operativo (ovviamente) appare la scritta ntldr mancante, e qui si è rivolto a me. Mi è capitato altre volte questo tipo di problema ma ho sempre risolto ripetendo la formattazione e reinstallando windows, ma questa volta è diverso, NON si riesce più a far riconoscere alcun cd al portatile e quindi non parte il boot per la formattazione!

Questi sono i metodi che ho provato:

ho creato un cd di ripristino che dovrebbe permettere di entrare in un promp di comandi in modo da far partire il boot tramite comandi (niente da fare), ho controllato più volte il bios che riconosce tutto perfettamente anche il lettore dvd\cd, ho tentato con più copie del sistema operativo sospettando che dipendesse dal cd, ho tentato di installare il sistema operativo collegando il disco rigido ad un altro pc tramite box usb ma mi dice che è impossibile!:muro: :muro: :muro:

A questo punto non so più cosa fare, l'unica cosa che mi viene in mente è provare a montare l'hard disk su un altro portatile e installare windows da lì!

Cosa si puo' fare secondo voi?
Scusate se mi sono spiegato male ma è l'1:34 e muoio di sonno!

bit44
15-02-2008, 01:48
Hai verificato che nel Bios sia indicata l'unità CD come prima unità di Boot?

bit44
15-02-2008, 01:58
Per reinstallare Windows su un portatile è consigliabile utilizzare il CD originale di ripristino del notebook ( se questo è disponibile ) perchè spesso il portatile ha drivers non standard che di solito non sono caricabili dal CD di XP standard.

bit44
15-02-2008, 02:03
Se non è disponibile il Cd di ripristino allora è molto probabile che sul HD del notebook sia presente uan partizione nascosta con il sistema di ripristino di Windows : in tal caso è necessario fare il boot da questa partizione e questa modalità è di solito illustrata nei manuali del portatile.

bit44
15-02-2008, 02:18
Infine montando l'HD su un altro portatile e facendo l'installazione di XP otterresti un sistema che riconosce l'HW del portatile ove è stato installato che potrebbe essere molto diverso da quello di partenza (a meno che tu abbia un portatile gemello) e quindi quasi certamente non funzionerà su quello originale. Tieni conto che sotto questo aspetto Windows è protetto e non è facile, anche sulla stessa scheda madre, fargli digerire un cambio di CPU.

merangola
15-02-2008, 11:01
Avevo già verificato tutte queste cose compreso il boot naturalmente, per quanto riguarda la partizione nascosta sono sicuro che non ne ha poichè l'ho formattato altre volte senza nessun problema col mio cd di windows, sembra quasi che il lettorew non riesce a leggere i cd, per esempio questa mattina dopo che il notebook è rimasto spento parecchio la formattazione è partita subito, ma al momento della copia dei file di windows xp non ce la fa, si sente proprio che fatica a leggere il disco e poi da il solito errore che non riesce a copiare i file di sistema!

merangola
15-02-2008, 13:40
Problema risolto, è quel maledetto lettore cd che a volte va e a volte no!

Grazie a tutti cqm!