View Full Version : Sono in Raid0?
Inizio chiedendovi scusa per la mia ignoranza...ma oggi ho ritirato il pc nuovo....adesso quando l'ho avviato mi aspettavo che il mio sistema mi vedesse un unico hardisk da 640Gb (320x2) come doveva essere...invece me ne ritrovo 2 separati....il mio dubbio è.....li hanno messi in Raid0 e hanno fatto due partizioni o semplicemente si son dimenticati di configurarli mandando a ...... tutti i benefici che comporta?! :muro:
Come faccio a verificare?!
Grazie ;)
Capellone
14-02-2008, 23:34
semplice: pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco. leggi quanti DISCHI sono presenti (non partizioni) in raid 0 dovresti vederne uno solo. altra conferma la trovi da gestione periferiche sotto unità disco.
semplice: pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco. leggi quanti DISCHI sono presenti (non partizioni) in raid 0 dovresti vederne uno solo. altra conferma la trovi da gestione periferiche sotto unità disco.
Come sospettavo....nè vedo 2, ognuno con una partizione primaria.....quindi è sicuro che non sono in Raid0..... :muro:
Dimmi una cosa, per configurarli bisognerebbe formattare tutto vero?...o si può intervenire anche dopo aver installato il sistema operativo?
Capellone
14-02-2008, 23:53
dunque: con un sb ICH9R dovrebbe anche essere possibile la "migrazione" al raid senza formattoni. ovviamente prima devi distinguere chiaramente qual'è il disco di sistema e qual'è quello vuoto per non fare casini. installa il driver Intel matrix storage e nell'help trovi la guida dettagliata per fare tutto.
Cosa intendi con sb ICH9R?
Fai conto che è come se parlassi con un bambino di 3 anni.....:confused:
facendo qualche ricerca credo di aver capito che si tratta del controller raid della mobo....
comunque ti ringrazio per l'aiuto, ma credo che domani passo in negozio e li faccio sgobbare un pò....hanno impiegato più di un mese a consegnarmi questo pc...chiedendomi più volte il permesso di cambiare componenti che non avevano ma dichiaravano di avere e alla fine neanche si sono preoccupati di assemblarlo e configurarlo bene....
Comunque grazie ancora.....:)
Capellone
15-02-2008, 00:16
dunque tu hai una scheda madre Asus P5K?
devo darti una cattiva notizia: il tuo controller sata Intel non supporta il raid, ecco perchè i dischi sono ancora separati.
avresti integrato un controller Jmicron che supporta il raid ma le sue prese sata sono una interna e una esterna quindi praticamente inutilizzabile in raid.
dunque tu hai una scheda madre Asus P5K?
devo darti una cattiva notizia: il tuo controller sata Intel non supporta il raid, ecco perchè i dischi sono ancora separati.
avresti integrato un controller Jmicron che supporta il raid ma le sue prese sata sono una interna e una esterna quindi praticamente inutilizzabile in raid.
Quindi è impossibile utilizzare il Raid?.....come è possibile?...nella descrizione della scheda compare la scritta Raid e le configurazioni che fanno in negozio con queste schede sono composte da hardisk in Raid0.....
Sul sito la scheda madre è questa:
Scheda Madre : ASUS P5K iP35 FSB1333+2xPCIE+Sata2.0+Firewire+Raid
Nei controller di archiviazione trovo questi:
Iniziatore iSCSI Microsoft
JMicron JMB36X Controller
e nei Controller IDE ATA/ATAPI
ATA Channel 0
ATA Channel 0
ATA Channel 1
Intel(R) ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2921
Intel(R) ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Capellone
15-02-2008, 00:43
come puoi leggere tu stesso compare la dicitura "ICH9" senza la "R" che contraddistingue la versione raid; parlo del controller Intel, quello che sarebbe stato più utile.
poi c'è il controller Jmicron che in teoria gestisce il raid ma è stato montato smistando una presa sata per uso interno e una per uso esterno e questo rende impraticabile il raid.
Capellone
15-02-2008, 00:45
sei in tempo per recedere dall'acquisto a norma di legge, o almeno per chiedere la sostituzione della scheda madre con un modello che ti soddisfi.
Ci penserò su....intanto ti ringrazio....sei stato gentilissimo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.