PDA

View Full Version : Copia di HD --> Immagine


proctor
14-02-2008, 19:24
Ciao a tutti,
dopo settimane che mi scervello da un sw all'altro non ho ancora capito cosa posso fare:

Ho un HD da 200 GB, partizionato in C: (150) ed E: (50).
Mesi fa con Ghost avevo copiato tutto il mio bel C: (con XP appena installato ed aggiornato, ed un paio di programmi..) in E:.
Ora, il mio C: inizia a zoppicare, solito, dopo installazioni ed utilizzo... Vorrei ricopiare il copntenuto di E in C riportandolo così in "bunoan salute"..
Cosa posso fare?

Grazie in anticipo per l'aiuto..
proctor

andrea.ippo
14-02-2008, 19:53
Non conosco Ghost, ma con programmi del genere di solito è offerta la possibilità di creare un cd di boot con cui avviare il pc.
all'avvio si dovrebbe presentare un'interfaccia che ti fa scegliere quale immagine ripristinare in quale partizione.
Prova a cercare in questa sezione il topic ufficiale di ghost e chiedi come fare per creare un cd di questo genere (cmq una volta installato il programma non dovrebbe essere difficile trovare il wizard per farlo)

ciao

proctor
15-02-2008, 13:48
Ciao Andrea,
Si, è possibile. Crei un disco di boot (il Symantec Recovery Disk) che in caso di disaster butti dentro, scegliendo di avviare da CD. Tale CD oltre che i driver base carica in modalità DOS (credo) a 256 colori una versilne di ghost che ti consente di far caricare il sistema ad un determinato "punto di ripristino" che in precedenza tu avevi impostato. Provato, funziona e anche bene.
Però il mio problema è che io NON HO punti di ripristino. Io feci soltanto una copia ESATTA del mio HD (C:) su E:
Ora non so come ripristinare tale copia su C:
Mi immaginavo si potesse trasformare tale copia in immagine, perchè venisse poi ripristinate in una tale partizione...
Oddio sono disperato.. sigh..

andrea.ippo
15-02-2008, 14:17
Aspetta aspetta, cioè mi stai dicendo che in E:\ hai le cartelle "WINDOWS", "Documents and settings" "Programmi" ecc... copiate esattamente da C:\ uguali uguali?
In tal caso puoi, forse, risolvere con un cd live tipo BartPE, che ho solo sentito nominare però.
Se funziona come spero, ti avvia il pc senza utilizzare l'hard disk e ti dovrebbe permettere di copiare e spostare file da una partizione all'altra come vuoi.
Se ti dice bene ed è effettivamente così, copi il contenuto di E: in C: e al riavvio successivo con un po' di fortuna è tutto perfetto.
Se con BartPE non è possibile fare quest'operazione (per scoprirlo o aspetti qualcuno che ne sa più di me, oppure te lo scarichi e ci avvii il pc e vedi se è in grado di fare quello che ti serve), probabilmente puoi risolvere con un live cd di una distribuzione linux.
In tal caso potresti dover lavorare un po' per poter scrivere su partizioni ntfs, ma il principio è lo stesso

ciao

PS: la prossima volta usa Acronis True Image: ti fa un'immagine in un file (eventualmente splittato in parti) e quando riavvi il pc con il suo boot disk ti fa fare il ripristino dell'immagine, altro che copia 1:1...

Angelus88
15-02-2008, 14:41
Io consiglio sempre di non usare prodotti marcati "Norton"

Comunque per come hai fatto la copia da C a E, adesso devi fare l'inverso. Altrimenti usa Acronis True Image usando la funzione copia partizione.
Ovviamente prima dovrai cancellare la partizione C

proctor
15-02-2008, 19:35
eh eh si.. esatto.. una cosa così.
Se BartPE mi crea un appoggio provvisorio, io posso zappar via C e copiarci dentro E.
Leggo bene cosa fa Bart o sw simili e procedo, grazie mille andrea.
Hai ragione Angelus, Norton ha ceduto lo scettro dopo 10anni di monopolio a sw molto validi come AVG, Nod, Avast, ecc... chiaramente da affiancare a buoni firewall. Però Ghost fa copie di partizioni, genera punti di ripristino che lui fonde in un file unico (mi sembra .v2i) ecc.. il problema è che io anzichè questo avevo fatto solo una stupida copia di C: senza creare il Recovery Disk coi driver (che ti fanno riavviare la macchina) da buttare su un CD e nessun punto di ripristino da richiamare.
Prox volta prima mi informo, poi procedo! :))

Angelus88
15-02-2008, 19:44
Usa Acronis... non usare BartPE per eliminare il contenuto di C e copiare tutto il contenuto di D perché non ti partirà nulla

proctor
17-02-2008, 12:05
Ok angelus, grazie. Il true image invece mi crea quell'appoggio provvisorio, come l'avevamo chiamato, per poter formattare C e copiare il contenuto della partizione E in C ?
Cambia qualcosa se E è solo una partizione logica?? (e non primaria come C:)

Io in ghost avevo selezionato la funzione COPY MY HARD DRIVE. Non è che mi perde qlc del sistema operativo, configurazione hardware o altro di basilare/indispensabile?

Grazie mille in anticipo :))
proctor

Angelus88
18-02-2008, 01:15
Ok angelus, grazie. Il true image invece mi crea quell'appoggio provvisorio, come l'avevamo chiamato, per poter formattare C e copiare il contenuto della partizione E in C ?
Cambia qualcosa se E è solo una partizione logica?? (e non primaria come C: )

Dovresti riuscire a convertirla in primario anche se non credo cambi nulla...

proctor
22-02-2008, 12:39
Usa Acronis... non usare BartPE per eliminare il contenuto di C e copiare tutto il contenuto di D perché non ti partirà nulla
__________________

Ho installato true image (ovviamente in C siccome E è solo una partizione logica..) ma non mi fa fare nulla perchè io MI TROVO IN C!
Necessito di un SW che mi crea un "appoggio" provvisorio, come dicevamo nei messaggi prima, sennò non posso formatt e ricopiare E in C!

..oddio.. aiuto aiuto aiuto... cosa posso fare?

Angelus88
22-02-2008, 12:44
True Image non devi usare la versione che si installa che non ti serve a nulla... ti serve la versione che sia bootabile in modo da usarla senza entrare in windows. Controlla se per caso questa che hai installato ti permette di masterizzare il disco con la versione Live

proctor
22-02-2008, 12:58
ahh.. giusto :)
Dal menu avvio c'è la scelta della gif1 e poi della gif2:
C:\Documents and Settings\utente\Desktop\1.gif
C:\Documents and Settings\utente\Desktop\2.gif

intendi quello?

proctor
22-02-2008, 13:00
ok, niente immagini locali..
Intendi la voce: Bootable Rescue Media Builder?

Angelus88
22-02-2008, 13:07
Esatto, suppongo sia quello :)

proctor
22-02-2008, 13:21
provo e ti dico.. grazie x ora. Se più tardi puoi buttami un occhio che magari mi sono incatramato... :muro:

Grazie angelus

Angelus88
22-02-2008, 13:47
Controllo sempre io! :)

proctor
22-02-2008, 14:23
CD creato e riavviato: mi ha caricato da boot True Image FULL, ma le operazioni che posso compiere sono 2:
1. Copia dell'intero disco (che non mi fa fare perchè il disco è uno solo partizionato)
2. Ripristino (che non mi serve perchè io ho un'intera immagine, non un file di immagine o un file di backup)

Sono ancora incatramato, come da 2 settimane ormai.. mi sto esaurendo
:mc:

oddio non so più cosa fare.. ma un utility in dos che mi crei un'unità virtuale da cui posso formatt C e copiare E in C ?? :cry: aiutoooo....

Angelus88
22-02-2008, 14:27
Ho paura allora che non si possa fare e se ci fosse il modo sarebbe inutile... il SO contenuto in D è configurato per funzionare caricando tutti i file dal percorso D:
Se sposti tutto in C non ti partirà perché la partizione e la lettera sono differenti... il primo problema sarà appunto nel file boot.ini che cercherà windows nella seconda partizione... se riuscissi a correggere il boot.ini avresti lo stesso problemi

proctor
22-02-2008, 14:37
Avendo copiato C in E, tutti i percorsi di boot e altro sono perfetti x C e x E non vanno.. Quindi se ricopio E in C tutto dovrebeb andare!
Il problema è come fare a farlo! :confused:

proctor
22-02-2008, 19:09
Visto che il mio problema è ormai arenato da giorni :mc: , mi appello agli smanettoni più intuitivi del forum x ipotizzare una soluzione...
Poco fa pensavo di agganciare un HD che ho in giro con su W2k, bootare da quello, poi da dentro formattare C e copiarci su il contenuto di E..

Cosa ne dite??? Io smanetto un pò ma non così tanto.. :(

Angelus88
22-02-2008, 19:22
A questo punto prova allora... con una versione Live di windows

proctor
22-02-2008, 19:36
Ciao Angelus :)
Cosa intendi x vers live?

Angelus88
22-02-2008, 19:37
Ciao Angelus :)
Cosa intendi x vers live?

Ci sono versioni di windows create con BartPE che partono direttamente dal disco senza bisogno quindi di essere installate

proctor
22-02-2008, 19:52
nel messaggio #7 mi sconsigliavi Bart..
..mò mi leggo bene cosa fa e provo.. grazie x ora

Angelus88
22-02-2008, 20:13
nel messaggio #7 mi sconsigliavi Bart..
..mò mi leggo bene cosa fa e provo.. grazie x ora

Ti sconsigliavo perché secondo me non funzionerà e anche adesso la penso allo stesso modo ma tentar non nuoce...

dodago
22-02-2008, 21:50
Io consiglio sempre di non usare prodotti marcati "Norton"



Scusatemi se mi intrometto........
Mitico angeluss88 hai risposto a ciò che subdoravo e che cioè i prog.mmi della norton sono "karakiri"!
Difatti io ho installato norton ghost 9.0 per eseguire backup del mio SO,poi si venuto a creare un crash o cmq problemi di conflitti,ma nel cancellare il programma suddetto,ho peggiorato il problema accellerando la l'exitus (morte) del mio SO!
Adesso ti chiedo caro angeluss88,rimane il mio programma per eseguire backup del SO+annessi programmi,il caro "acronis true image"??
Mi pare pure di capire che le ver.ne 9.0 non è affidabile quanto invece la ver.ne 8.0.........giusto???
Inoltre con questo programma riesco ad creare un dischetto bootabile?
Oppure devo cmq reinstallare il SO quindi -> il programma acronis.....e quindi il rispristino?
Dammi consigli in merito...;) ;)
Grazie tante Dodago

Angelus88
22-02-2008, 22:37
Di Acronis True Image esiste la versione Live ossia non da installare bensì avviabile dal disco stesso senza caricare windows.

proctor
23-02-2008, 12:26
Di Acronis True Image esiste la versione Live ossia non da installare bensì avviabile dal disco stesso senza caricare windows.

Ma intendi il CD di boot che ho realizzato?
Quello che non mi fa copie da una partizione all'altra ma da un HD all'altro.. ma non è il mio caso.. Intendi quello o un'altra versione proprio del programma!! ..ho dato un'occhiata in rete ma non lo trovo..

Come dicevo ieri ho scaricato Bart e sto "costruendo" il CD di boot.
Non trovo a riguardo l'info precisa se col CD di Bart riesco a copiare l'intero E su C rimanendo quindi sull'unitò CD-ROM oppure no.. Alla fine mi serve quello...

proctor
23-02-2008, 12:43
ehhsanto cielo.. mi sembra di chiedere chisssà cosa.. mannaggia..
Mi è venuto un flash e ho provato:
Ho creato il rescue disk con ghost (era già installato, feci la copia esatta di C in E con lui) ma da boot mi carica un utility per caricare un punto di ripristino od un file d'immagine!!!! Come True image praticamente.
Nessun SW mi fa fare una copia "sector by sector" di E in C.

Spero che il PC salti e mi fulmini all'istante così avrò finalmente pace.

:sob:

dodago
23-02-2008, 19:55
Di Acronis True Image esiste la versione Live ossia non da installare bensì avviabile dal disco stesso senza caricare windows.

Grazie per il suggerimento,ad ogni modo questa versione "LIVE" esiste su qualsiasi versione del programma cioè dalla 8 alla -> 11?
Oppure in una specifica? E se SI' quale????
E poi angeluss sai di problemi circa la versione 10.00....non ricordo dove l'ho letto,ma leggevo che questa non è stata una versione felice....ti risulta?
Grazie tante;) ;)
Dodago

proctor
27-02-2008, 12:57
Alla fine ho attaccato uno slave da 2GB su cui c'era XP vergine.
Ho riavviato da lì, ci ho installato Ghost, ho eliminato e ricostruito l'unità DOS di C, formattandolo poi in NTFS e riversato con Ghost il contenuto di E in C.
Tutto funzia xora. Uppfffff.. Che vita..