View Full Version : AMIGA 600: L'unità floppy non funziona più
Ciao
ho tirato fuori la mia A600 commodore,centinaia di giochi,svariati joystick,il kickstart ,la plastica per nulla ingiallita dal tempo
e tanta voglia di farla riaccendere..-.
ma dopo 2 gg. che ci giocavo,l'unità floppy ha cominciato a nn leggere + i giochi.
avrevo in magazzino diversi lettori floppy disk,ho provato a montarli,ma anche questi nn leggono
eppure credo funzionino.
sono ignorante in materia,anche per amiga l'hardware ha bisogno di un riconoscimento da parte della macchina? o c'è dell'altro?
vorrei evitare di ricomprarmela su ebay,quando ho i floppy,tuttavia se mi dite
che necessità di componenti floppy specifici,mio malgrado sarò costretto a farlo.
no, l'hardware non necessita di nessun riconoscimento.
credo però che un lettore floppy per pc non vada bene, a mio avviso se recuperi un floppy drive da un amiga rotto e lo monti sul A600 non hai problemi... (a meno che il problema non sia da un'altra parte)
floppy pc devono essere modificati per andare con l'amiga
consiglio di acquistare un floppy funzionante in asta o fiere hw usato
potrebbe essere un problema di alliniamento il floppy nell'a600 è leggermente storto prova a regolare la vite e vedi un po se carica ;)
grazie del consiglio.
nel frattempo ho rimesso l'amiga in soffitta :D ...vado a prenderla.
Venturer
22-07-2008, 20:28
Prova a pulire le testine del floppy dell'amiga! Se dici che all'inizio funzionava probabilmente si sono "impastate" di materiale magnetico sopratutto dopo qualche ora di utilizzo con vecchi floppy! Ho resuscitato parecchi lettori che avevano le testine sporche e non leggevano piu niente; se vai in qualche negozio di informatica che vende usato, probabilmente hanno ancora il kit di pulizia per i lettori floppy!
Ciao :)
giannidi54
29-07-2008, 09:44
Prova a pulire le testine del floppy dell'amiga! Se dici che all'inizio funzionava probabilmente si sono "impastate" di materiale magnetico sopratutto dopo qualche ora di utilizzo con vecchi floppy! Ho resuscitato parecchi lettori che avevano le testine sporche e non leggevano piu niente; se vai in qualche negozio di informatica che vende usato, probabilmente hanno ancora il kit di pulizia per i lettori floppy!
Ciao :)
Va bene anke il kit per lettori dvd.
Smonta il lettore prendi un cotton fioc pulisci il tutto.
Venturer
29-07-2008, 12:58
Va bene anke il kit per lettori dvd.
Smonta il lettore prendi un cotton fioc pulisci il tutto.
Per pulire la testina con un cotton fioc bisogna disassemblare fisicamente il lettore e può essere un problema. Molto piu comodo cercare un floppy di pulizia con la superfice del disco ruvida.
Ciao io sto cercando di vendere a pezzi un'amiga 1200 la tastiera mi si e' rotta ma il resto e' funzionante.Se ti interessa il floppy avendo anche l'amiga 600 (che sto vendendo) posso testare il floppy del 1200 sull'amiga 600 per essere sicuro che funzioni.Se ti interessa contattami in privato ciao.
avrei già risolto ,grazie ai consigli che mi hanno dato.
certo se si rompesse definitivamente un ricambio nn mi farebbe male
ps
ma di che città sei?
digitalgfx
17-10-2008, 15:39
ragazzi oggi ce nuovo hardware per amiga al passo con i tempi ed os4.1.
non vale più la pena aggiornare amiga 600/1200 etc.
:-)
ciao a tutti
Ciao provincia di Novara Ciao..............;)
AMIGASYSTEM
01-11-2008, 17:16
floppy pc devono essere modificati per andare con l'amiga
consiglio di acquistare un floppy funzionante in asta o fiere hw usato
potrebbe essere un problema di alliniamento il floppy nell'a600 è leggermente storto prova a regolare la vite e vedi un po se carica ;)
Molti floppy PC funzionano direttamente,su alcuni occorre modificare la posizione Jumper e collegamenti,l'unico problema è che i lettori PC sono privi di cervello,praticamente gli manca il dispositivo che fa riconoscere un floppy quando viene inserito,quindi usabile solo con giochi a singlo floppy.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.