View Full Version : ubuntu e condivisione cartelle
lollo_rock
14-02-2008, 18:01
ciao a tutti, sono troppo contento per aver resuscitato il mio ex-ex-ex-ex pc fisso (estate del 2002:D ) con ubuntu (ed è una scheggia).
Ho un problemino: vorrei condividere nella mia rete una cartella: creo la cartella, la seleziono, tasto dx , share folder....e mi chiede di installare i protocolli per unix (nfs) e per windows (Samba).
ok, clicco su intall services, ci pensa un pò...e mi riappare la stessa finestra, cosi all'infinito:(
che devo fare?:)
Gimli[2BV!2B]
14-02-2008, 19:50
Prova ad installarli tu...
Credo che cerchi samba, prova a controllare se è già installato.
Per condividere dovrebbe essere sufficiente, se proprio vuole anche NFS prova a controllare anche nfs-user-server, ma se possibile eviterei di aggiungere due demoni per condividere una cartella...
Se questo non fosse sufficiente non è da escludere un baco nello strumento che cerchi di usare, quindi o passi alla configurazione manuale (la prima volta può essere fastidiosa...) oppure cerchi un altro tool grafico.
Ultima opzione: non cerca Samba o NFS ma un qualche software intermedio che gli permetta di usarli. Soluzione: vai a caccia del pacchetto mancante o nuovamente cerchi una strada diversa.
lollo_rock
14-02-2008, 19:58
;21088957']Prova ad installarli tu...
Credo che cerchi samba, prova a controllare se è già installato.
Per condividere dovrebbe essere sufficiente, se proprio vuole anche NFS prova a controllare anche nfs-user-server, ma se possibile eviterei di aggiungere due demoni per condividere una cartella...
Se questo non fosse sufficiente non è da escludere un baco nello strumento che cerchi di usare, quindi o passi alla configurazione manuale (la prima volta può essere fastidiosa...) oppure cerchi un altro tool grafico.
Ultima opzione: non cerca Samba o NFS ma un qualche software intermedio che gli permetta di usarli. Soluzione: vai a caccia del pacchetto mancante o nuovamente cerchi una strada diversa.
dunque, vediamo se ho capito:
prima cerco samba e ngs-user-server dentro il sistema?
in caso li trovo che faccio?
se non li trovo cerco in rete...cosa?
scusa, magari per te sono cose ovvie ma sono niubbo di reti in linux:D
edit: per il primo punto, in caso fosse corretto, ho trovato questo http://img511.imageshack.us/img511/6067/screenshot48filesfoundsev4.th.png (http://img511.imageshack.us/my.php?image=screenshot48filesfoundsev4.png)
Gimli[2BV!2B]
14-02-2008, 20:28
Intendevo controllare in Synaptic o Adept se li hai già installati e, se necessario, installarli.
Se non ci sono, una volta installati, riprova quel che avevi già fatto.
Se ci sono già prova un altro strumento.
Scusa se non sono stato esplicito...
lollo_rock
14-02-2008, 20:52
;21089585']Intendevo controllare in Synaptic o Adept se li hai già installati e, se necessario, installarli.
Se non ci sono, una volta installati, riprova quel che avevi già fatto.
Se ci sono già prova un altro strumento.
Scusa se non sono stato esplicito...
ok, grazie mille! ho installato adept e ora sono riuscito a condividerla.
il problema è un altro...il macbook dal quale vorrei vedere la cartella mi chiede di inserire un user name e password per poterla visualizzare, e fino a qua nulla di strano: ho messo i dati che ho sul mac ma nada, quelli di ubuntu ma non vanno nemmeno quelli...che devo mettere???:eek:
Gimli[2BV!2B]
14-02-2008, 21:10
Stai cercando di accedere alla nuova condivisione dal Mac, giusto? Al massimo potrebbe servire utente e password Ubuntu.
Credo che il problema dipenda dal fatto che Samba ha un suo elenco di utenti e password, e non so se hai avuto modo di impostarle usando il procedimento veloce che hai usato.
Apri una console e prova i seguenti comandi:
sudo /etc/init.d/samba stop
sudo mv /etc/samba/smbpasswd /etc/samba/smbpasswd.backup
sudo smbpasswd -a NOME_TUO_UTENTE
sudo /etc/init.d/samba start
Il primo ferma Samba, il secondo mette da parte le attuali password, il terzo ti chiederà di inserire una password valida per il tuo utente, l'ultimo riavvierà Samba.
Se non serve a nulla torna alla situazione originale con:
sudo /etc/init.d/samba stop
sudo mv /etc/samba/smbpasswd.backup /etc/samba/smbpasswd
sudo /etc/init.d/samba start
Gimli[2BV!2B]
14-02-2008, 21:34
Mi sono ricordato che smbpsswd senza argomenti può solo cambiare la password di un utente già impostato (solo se si conosce la vecchia...).
Ci vuole sudo e bisogna specificare l'utente di cui si vuole aggiungere la password.
Ho sistemato i comandi del post precedente.
lollo_rock
14-02-2008, 21:44
Grazie mille! ho risolto, è un pò diverso rispetto a quando ci si connette con windows; praticamente su ubuntu ho dovuto impostare una password per samba, mentre per win mi basta inserire i dati dell'account del mac
grazie mille, sei stato molto gentile:D
Gimli[2BV!2B]
14-02-2008, 22:00
Prego, anche se non ho capito se il mio aiuto ti è servito davvero...
Proprio così, Samba ha le sue password.
In effetti non è molto intuitivo, gli altri sistemi operativi hanno un'integrazione maggiore con i servizi di condivisione files. Da una parte è leggermente più sicuro, dall'altra è un po' più scomodo.
lollo_rock
14-02-2008, 22:05
;21090919']Prego, anche se non ho capito se il mio aiuto ti è servito davvero...
certo! ho prima riportato samba "alle origini" con il tuo comando e poi ho impostato, sempre con un tuo comando (il 3°) la passwd che ora uso per accedere.
ancora grazie:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.