View Full Version : Cinghia di distribuzione delle valvole
Ciao
Ho una Passat di 10 anni 1.8T, è tenuta benissimo, ha solo 50000Km, viene usata poco, mio cugino meccanico però mi ha consigliato di cambiare la cinghia di distribuzione, se si rompesse avviene una catastrofe.
Anche l'officina VW da cui ho appena portato la macchina dice che le case consigliano di cambiarle dopo 100000 Km circa e comunque dopo 5-7 anni (è di gomma col tempo decadono le sue qualità).
Il punto è che per questa cinghia vogliono 700-800€, i meccanici dopo averla guardata dicono che sembrerebbe a posto, non presenta crepe, però ha sempre 10 anni e si tratta di gomma o qualcosa di simile.
Voi cosa fareste?
LoneRunner
14-02-2008, 18:25
Cambiala.
Non c'è da pensarci due volte, salvo che tu voglia far demolire la macchina. Se si rompe, devi rifare mezzo motore e, a quel punto, non ne varrebbe più la pena.
simone1980
14-02-2008, 18:32
Ciao
Ho una Passat di 10 anni 1.8T, è tenuta benissimo, ha solo 50000Km, viene usata poco, mio cugino meccanico però mi ha consigliato di cambiare la cinghia di distribuzione, se si rompesse avviene una catastrofe.
Anche l'officina VW da cui ho appena portato la macchina dice che le case consigliano di cambiarle dopo 100000 Km circa e comunque dopo 5-7 anni (è di gomma col tempo decadono le sue qualità).
Il punto è che per questa cinghia vogliono 700-800€, i meccanici dopo averla guardata dicono che sembrerebbe a posto, non presenta crepe, però ha sempre 10 anni e si tratta di gomma o qualcosa di simile.
Voi cosa fareste?
cambiala ma vai da un meccanico generico, la vw è ladrissima.
djufuk87
14-02-2008, 19:05
Cambiala... ne va anche della tua sicurezza!!
Se ti si rompe in autostrada (come è succesos a un mio amico) son dolori.... ciao ciao servosterzo e servofreno! ;)
per farmi un idea quale sarebbe un prezzo "cristiano" ?
simone1980
14-02-2008, 21:05
max ma proprio max 500€
Ho parlato con il cugino meccanico di cui ti parlavo e del prezzo non si è stupito.
Quando cambiano la cinghia, cambiano tutto il kit, si chiama per l'appunto kit di distribuzione, consiste in cinghia, cuscinetti e pompa dell'acqua.
servono secondo lui diverse ore di manodopera
secondo lui un generico ti fa risparmiare 150-200€ ma non di più
Futura12
14-02-2008, 22:27
Ho parlato con il cugino meccanico di cui ti parlavo e del prezzo non si è stupito.
Quando cambiano la cinghia, cambiano tutto il kit, si chiama per l'appunto kit di distribuzione, consiste in cinghia, cuscinetti e pompa dell'acqua.
servono secondo lui diverse ore di manodopera
secondo lui un generico ti fa risparmiare 150-200€ ma non di più
buttali via:asd:
buttali via:asd:
dimenticavo di dire che in VW uno ha la garanzia (almeno si spera) di un lavoro fatto con un certo criterio dato che le VW le conoscono molto bene, mentre da un generico si va un po alla ceca, e considera che questo lavoro si fa ogni 7 anni
Codename87
14-02-2008, 23:00
Ma scusa, a 50000 il cambio della cinghia?
Ma non è un pò troppo presto?
Ma scusa, a 50000 il cambio della cinghia?
Ma non è un pò troppo presto?
le case consigliano 90000 o 7 anni, la mia ne ha 10, considera che è gomma, ed alle gomme col tempo decadono le qualità
Blue Spirit
14-02-2008, 23:07
le case consigliano 90000 o 7 anni, la mia ne ha 10, considera che è gomma, ed alle gomme col tempo decadono le qualità
cambiala, 10 anni sono troppi, molte case addirittura consigliano 5 anni...
cambiala, 10 anni sono troppi, molte case addirittura consigliano 5 anni...
si lo penso anch'io è molto rischioso girare così, chiederò qlc preventivo in più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.