PDA

View Full Version : Problema risoluzione jpg

gixx
14-02-2008, 14:56
Salve,
premetto che sono quasi un completo profano per quanto riguarda la computergrafica. Mi sono però messo a lavorare su un'immagine jpg che ora ho finito e che devo inviare per farla stampare ad una dimensione precisa al millimetro, ma ora sorgono i problemi...
L'immagine in questione è 5399x4999 pixel e devo impostarne la risoluzione a 68,952 pixel/celntimetro per avere la dimensione esatta di stampa (78,3 cm di lunghezza). Il problema è che, quando uso il mio programma (che è Paint Shop Pro 7.04) per forzare questa risoluzione, me la mantiene fino alla chiusura del programma ma, anche se me lo fa salvare, poi mi rimette la risoluzione a 68,000 pixel/centimetro, causando un ridimensionamento non voluto...
Disperato, ho provato a stampare l'immagine su un pdf usando Acrobat Professional, ma se stampo l'immagine da Acrobat Professional, la dimensione non va bene (stampa a 68,000) e perde in dettaglio, mentre se stampo dal programma di grafica scegliendo la stampante pdf, l'immagine mi perde comunque in dettaglio rispetto all'originale e mi stampa solo una fetta dell'immagine in alto a sinistra, penso della dimensione di un foglio A4, anche se imposto il foglio a dimensione oversized...
Qualcuno mi può dare qualche suggerimento per riuscire a risolvere il problema? Preferirei risolvere riuscendo a forzare la risoluzione nel file jpg, ma mi accontento di qualsiasi soluzione al problema.

jarry
14-02-2008, 19:04
Vado a memoria, PSP lo usavo anni fa ora uso Photoshop, ma il procedimento è simile:
Se ho capito bene tu parti da 5399 pixel a 68 pixel/cm=79,4 cm come dimensione stampa, e vuoi ottenere 68,952 pixel/cm =78,3 cm.

I 5399 pixel vuoi che restino sempre quelli no? Cambi la risoluzione e di conseguenza cambia la dimensione di stampa, però non devi ricampionare.

** togli la spunta a "tipo di ricampionamento"
** scrivi 68,952 pixel/cm come risoluzione: la misura di stampa diventa 78,3 cm
** ok
** salva con nome

Se dopo il salvataggio ricompare il 68 come risoluzione allora il tuo PSP è bacato.

jafet
14-02-2008, 22:33
ma 68 pixel non è toppo bassa come risoluzione?

jarry
14-02-2008, 23:09
ma 68 pixel non è toppo bassa come risoluzione?
68 pixel/cm=173 pixel/pollice . Non è alta ma per una stampa casalinga ci può provare. Certo se fosse più alta sarebbe meglio.
Però più di 5399 pixel non ha. E li vuol stampare 78 cm.
Potrebbe provare a ingrandire l'immagine del 20% con XnView, ricampionamento Lanzcos, non viene malaccio. Otterrebbe 210 pixel/pollice.
Certo non è perfetto ma i miracoli non si fanno se i pixel non ci sono.