View Full Version : problema di fps con una 8800 GTS su WoW TBC...ma è mai possibile?...
DevilMayCry1984
14-02-2008, 14:40
ciao a tutti, mi chiedo se sia normale che World of Warcraft: The Burning Crusade mi da cali di frame rate con una scheda video EVGA 8800 GTS 640mb.
ecco la configuarzione:
os win xp
ram 2gb oc pc6400
cpu c2d e6600
vga 8800 gts 640 con questo driver 169.21_forceware_winxp_32bit_international_whql.exe
hd wd sta2 400gb
con questa conf vi sembra normale che il gioco scatta in 1440x900, provocando cali di frame rate anche da 60 a 33 in alcune zone?(il livello dei dettagli ho visto che nn insfluisce è solo la risoluzione)
mi sembra strano che un gioco come wow di poche pretese mi dia questi problemi mentre invece ut3 e fear li tengo con dettaglio massimo in 1440x900...:mad:
cosa posso fare secondo voi :help:
grazie
Con la cnfig. in firma (leggermente inferiore alla tua direi) gioco/avo a 1280x1024 con tutto al massimo possibile, V-Sync, AA4X, Aniso 8X (il 16 lo rendeva troppo "pixelloso" secondo me) e framerate fisso a 60 (che è il refresh del mio LCD). Sempre, ovunque e in qualsiasi condizione senza calo di alcun tipo... ad eccezione di Shattrath, in cui a volte notavo un calo sui 45-50 fps (il tutto misurato con Fraps). Pur essendo oltre i 30 fps il gioco sembrava scattare, insomma era fastidioso. Credo fosse per via del V-Sync attivo senza triple-buffering. Il tutto riferito ai casi in cui mi trovavo a sorvolare la città o mentre entravo, insomma se ero nella zona di Shat.
Probabilmente devi sistemare qualcosa sul pc. A naso potrei azzardare un problema di swap sul disco (il gioco in tal senso può essere parecchio pesante, in motle situazioni). Non propongo un DEFRAG perchè mi avrà risolto i problemi una volta su mille :D ma tentar non nuoce. Che driver stai usando per la tua 8800... gli ultimi? Nel caso non fossero quelli, aggiornali subito.
Facci sapere :)
MesserWolf
14-02-2008, 17:01
ciao a tutti, mi chiedo se sia normale che World of Warcraft: The Burning Crusade mi da cali di frame rate con una scheda video EVGA 8800 GTS 640mb.
ecco la configuarzione:
os win xp
ram 2gb oc pc6400
cpu c2d e6600
vga 8800 gts 640 con questo driver 169.21_forceware_winxp_32bit_international_whql.exe
hd wd sta2 400gb
con questa conf vi sembra normale che il gioco scatta in 1440x900, provocando cali di frame rate anche da 60 a 33 in alcune zone?(il livello dei dettagli ho visto che nn insfluisce è solo la risoluzione)
mi sembra strano che un gioco come wow di poche pretese mi dia questi problemi mentre invece ut3 e fear li tengo con dettaglio massimo in 1440x900...:mad:
cosa posso fare secondo voi :help:
grazie
Wow è abbastanza HD intensive ... fai una bella pulizia dell'HD e killa eventuali programmi in backgroud che usino l'Hd.
Wow è abbastanza HD intensive ... fai una bella pulizia dell'HD e killa eventuali programmi in backgroud che usino l'Hd.
Piccola curiosità a tal proposito: ci gioco meglio su un HD esterno USB da 5400rpm che su quello di casa (SATA 7200 rpm).... che probabilmente è più frammentato di un papiro egizio :). Comodissimo comunque che si possa copiare/incollare la cartella di WOW su qualsiasi supporto... per poi giocarci senza installarlo (cosa fattibile anche con EvE online, ho scoperto)
MesserWolf
14-02-2008, 17:39
Piccola curiosità a tal proposito: ci gioco meglio su un HD esterno USB da 5400rpm che su quello di casa (SATA 7200 rpm).... che probabilmente è più frammentato di un papiro egizio :). Comodissimo comunque che si possa copiare/incollare la cartella di WOW su qualsiasi supporto... per poi giocarci senza installarlo (cosa fattibile anche con EvE online, ho scoperto)
Anch'io facevo così , specie sul portatile .
Anch'io facevo così , specie sul portatile .
(Resto nell'OT... in attesa che l'autore ci racconti come vanno le cose)
Eh si, tra l'altro con tutti gli addon è sempre una rottura se si cambia postazione (portatile, casa o lavoro) :asd: per cui il disco esterno USB è una manna dal cielo (idem per i vari update del programma).
DevilMayCry1984
14-02-2008, 20:15
grazie delle risposte ragazzi:) , avete ragione infatti il defrag è la prima cosa che ho fatto, quando carica le schermate ci mette poco. cmq proprio a Shattrath ho quei fastidiosi cali di frame rate sicuramente il calo c'è come mi avvicino alla fly point (ci sono tanti draenei pesanti da gestire) in quel punto là ho provato ad abbassare la res a 800x600 lasciando il resto al massimo e ho visto il frame rate fisso a 60 mentre se comincio ad alzare la res anche a 1024 vedo che ci sono incertezze...
sapete se installando l'aggiornamento di windows per dual core cambi qualche cosa:confused:
MesserWolf
14-02-2008, 20:19
grazie delle risposte ragazzi:) , avete ragione infatti il defrag è la prima cosa che ho fatto, quando carica le schermate ci mette poco. cmq proprio a Shattrath ho quei fastidiosi cali di frame rate sicuramente il calo c'è come mi avvicino alla fly point (ci sono tanti draenei pesanti da gestire) in quel punto là ho provato ad abbassare la res a 800x600 lasciando il resto al massimo e ho visto il frame rate fisso a 60 mentre se comincio ad alzare la res anche a 1024 vedo che ci sono incertezze...
sapete se installando l'aggiornamento di windows per dual core cambi qualche cosa:confused:
prova a scrivere sui forum ufficiali di supporto ... vedi se ti danno dei suggerimenti o delle prove da fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.