PDA

View Full Version : Bad Bios Checksum su Asus P5E X38

Fujitu
14-02-2008, 15:14
Ciao a tutti, ho avuto il seguente problema: il pc all'improvviso mi crasha, mi avvia in una schermata nera un sistema di recovery o qualcosa del genere, informandomi di un "Bad BIOS Checksum" e suggerendomi nel caso io volessi "ricoverare" il BIOS attraverso un'USB Device, di non inserire floppy o CD. Inizia così a scansionare la periferica floppy, quella CD, e infine quella USB. Inserisco allora la chiavetta USB con il BIOS originale, poichè l'ho aggiornato alla versione più recente circa 2 mesi fa. ( Credendo che con USB Flash si intenda una qualunque chiavetta :mbe: ) Però non succede nulla nemmeno premendo i tasti della tastiera. Allora premo il reset del PC, e il sistema mi riparte come se nulla fosse accaduto. Cercando allora in internet e in giro per i forum, ho visto che viene consigliato in questi casi di effettuare un Clear CMOS. Mi sono sorte quindi alcune domande:
1) Se mi è capitato una sola volta questo crash, devo comunque effettuare il Clear?
2) Facendo il Clear le impostazione del BIOS, suppongo, torneranno quelle di default?
3) Eventualmente come devo procedere per farlo?

GRazie a tutti in anticipo :fagiano:

jaja36
14-02-2008, 15:49
Allora rispondiamo alle domande:

N.2: Si

N.3: Quarda l'allegato, nella tua scheda madre deve avere quel interruttore.
Devi spostarlo a destra x 30 secondi, ma devi farlo a pc spento e devi
togliere la spina dell'ali dalla presa.

N.1: Se la fatto una sola volta no, ma se dovesse farlo spesso vuol dire che
il bios è sputtanato e devi mettere il CD della scheda madre nel
lettore e il recovery cerca il bios originale nel CD.

Fujitu
14-02-2008, 16:27
Grazie mille, avevo notato quell'interruttore, solo che sulla guida della mobo mi veniva indicato solamente per azzerare il time del bios, e io stupidamente non ho pensato che il time lo azzerava "staccando" l'alimentazione del BIOS.