View Full Version : switch non assegna indirizzo IP
Salve, ho fastweb e ho comprato uno switch per collegare piu computer, la marca è Atlantis, ma ho notato che assegna un indirizzo IP solo ad 1 pc, i restanti non riescono a connettersi e mi dice che il problema è la non assegnazione di indirizzi IP...che dovrei fare?
OUTATIME
14-02-2008, 14:10
Salve, ho fastweb e ho comprato uno switch per collegare piu computer, la marca è Atlantis, ma ho notato che assegna un indirizzo IP solo ad 1 pc, i restanti non riescono a connettersi e mi dice che il problema è la non assegnazione di indirizzi IP...che dovrei fare?
Da quando uno switch assegna indirizzi IP?
boh...comunque sia funziona un solo pc :(
Probabilmente l'ip che vedi viene assegnato dall'ISP direttamente, e lo switch fa il suo lavoro in layer 2
Probabilmente l'ip che vedi viene assegnato dall'ISP direttamente, e lo switch fa il suo lavoro in layer 2
quindi questo switch mi serve a ben poco visto che fastweb permette solo 3 connessioni?
OUTATIME
14-02-2008, 14:28
quindi questo switch mi serve a ben poco visto che fastweb permette solo 3 connessioni?
Ho il sospetto di si...
doh...vabbè questo lo vendo e mi compro un access point non wireless ke dia i suoi ip, andrebbe bene?
OUTATIME
14-02-2008, 15:38
doh...vabbè questo lo vendo e mi compro un access point non wireless ke dia i suoi ip, andrebbe bene?
Si chiama router.... ;) e... si, va bene
Si chiama router.... ;) e... si, va bene
io so che il router serve principalmente se non hai il modem e quindi ti funziona anche per ricevere la linea. l'access point invece permette il collegamento tra piu computer in wireless o in rete lan con fili, ma se non hai un modem non funziona.
OUTATIME
14-02-2008, 22:10
io so che il router serve principalmente se non hai il modem e quindi ti funziona anche per ricevere la linea. l'access point invece permette il collegamento tra piu computer in wireless o in rete lan con fili, ma se non hai un modem non funziona.
In realtà sono 3 apparecchi diversi che servono 3 scopi diversi:
- Modem: si occupa di modulare il segnale per comunicare con la centrale (nel tuo caso l'hag di FW)
- Router: si occupa di fare il NAT (network address translation) cioè fare si che tutte le richieste che provengono dai tuoi PC in LAN vengano passati a FW come provenienti da un solo IP
- Access point: si limita a convertire il segnale elettrico in segnale wireless, ma non fa il lavoro di NAT
Questi tre apparecchi possono essere combinati in vario modo dai produttori, che prendono poi vari nomi errati.... molto spesso la voce "modem" viene omessa quando si parla, ma questo può dare origine a errori....
Gianfry24
14-02-2008, 22:16
Con Fastweb devi utilizzare un router broadband, ossia uno di quelli che non ha il modem integrato!
Io ce l'ho e funziona benissimo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.