PDA

View Full Version : [Sport] S.Valentino ?

(IH)Patriota
14-02-2008, 13:29
Ciao ragassi ;) e ragasse :p

Con S.Valentino c'entra poco ma fa lo stesso :p

1.
http://www.matteofossati.it/Events/20080213_Gala_Ice_1/slides/20080209_098_MF.jpg

2.
http://www.matteofossati.it/Events/20080213_Gala_Ice_1/slides/20080209_113_MF.jpg

3.
http://www.matteofossati.it/Events/20080213_Gala_Ice_2/slides/20080209_188_MF.jpg

Altre a seguire ...

C & C sempre ben accetti ;)

Ciauz
Pat

fek
14-02-2008, 13:38
Mi piace tantissimo la 1. Con quali parametri l'hai scattata?

(IH)Patriota
14-02-2008, 13:41
Mi piace tantissimo la 1. Con quali parametri l'hai scattata?

Ciao Fek ;)

Canon 1DMK3
ISO 2500
300mmF2.8@F2.8
1/2500"

Ciauz
Pat

orlando_b
14-02-2008, 13:56
Ciao Fek ;)

Canon 1DMK3
ISO 2500
300mmF2.8@F2.8
1/2500"

:Prrr:

Bellissima la 1 anche se la meno dinamica

Visto che un po' di rumore sullo sfondo c'è secondo te farle a 1/1000-1/1250 con iso più bassi era un azzardo???

il watermark te lo caccia direttamente la 1D in fase di scatto??? :D

matteo86photonature
14-02-2008, 13:58
foto splendide e "professionali" hehe
mi unisco alla domanda: provare con iso un po' più bassi avrebbe stravolto la nitidezza ? (visto che ovviamente a quei valori, il rumore si vede)

newreg
14-02-2008, 13:59
Ciao Pat, molto bella la 1, le altre due forse un pò troppo strette. Se la 2 l'avessi scattata in orizontale? :fagiano:

P. S. Le prime 2 foto ritraggono la Kostner, la 3?:stordita:

matteo86photonature
14-02-2008, 14:01
ummm.mi sa che mi rispondo da solo:
scarsa illuminazione, ovvia impossibilità di usare lampeggiatori, soggetto che si muove velocissimo..um sì, direi che abbassare la velocità di scatto avrebbe comportato la perdità della definizione...credo:D

edridil
14-02-2008, 14:13
bellissime, con te c'è sempre garanzia di qualità :D

Ed il rumore è trascurabile e necessario.. non ne intacca la bellezza :)

urugg
14-02-2008, 14:15
la 3 è un capolavoro secondo me.....
la 1 è fantastica, ma forse più facile xchè la Kostner mi sembra fosse ferma...

la 3 ha una geometria stupenda!:eek:

stezan
14-02-2008, 14:53
Belle immaggini, soprattutto meritevoli per il momento colto, molto armonioso e poetico, poco importa se sono poco definite e un pò disturbate dalla grana grossa, emozionano per il gesto atletico e la bellezza dei soggetti, complimenti.

malja
14-02-2008, 14:59
Belle immaggini, soprattutto meritevoli per il momento colto, molto armonioso e poetico, poco importa se sono poco definite e un pò disturbate dalla grana grossa, emozionano per il gesto atletico e la bellezza dei soggetti, complimenti.

QUOTO, BELLISSIME

Lanfi
14-02-2008, 15:46
La 1 è la più pulita...ma la 3 è la più bella!!! Il braccio sinistro della pattinatrice è di una grazia incredibile...mi immagino che poi sia stata anche più difficile rispetto alla 1.

(IH)Patriota
14-02-2008, 16:02
:Prrr:

Bellissima la 1 anche se la meno dinamica

Visto che un po' di rumore sullo sfondo c'è secondo te farle a 1/1000-1/1250 con iso più bassi era un azzardo???

il watermark te lo caccia direttamente la 1D in fase di scatto??? :D

Il problema dell' ISO è che la condizione luminosa era n po' troppo variabile , ho fatto scatti a distanza di pochi secondi passando da tempi da 1/4000" ad 1/400" ...

Se gli do una passatina leggera di neatimage (queste sono "as is" ) la grana sparisce completamente .

Per il WM è colpa della 1D :rotfl: non riesco a trovare come disabilitarlo :Prrr:

Ciauz
Pat

code010101
14-02-2008, 16:15
stupenda la 3, hai davvero colto l'attimo, mi piace
tantissimo la posa delicata della mano in alto,

peccato solo sia un po' rovinata dal noise

ciao, Ste

(IH)Patriota
14-02-2008, 16:16
Visto che piacciono questa è la mia preferita ;)

http://www.matteofossati.it/images/20080209_047_MFil.jpg

Ah questa è Shizuka Arakawa , medaglia d' oro olimpica a Torino (mica pizza e fichi :p)

Quando sei li a fotografare l' ultimo problema che ti poni è il rumore ;)

Sciau
Pat

Duce
14-02-2008, 16:17
Foto bellissime.

code010101
14-02-2008, 16:19
Visto che piacciono questa è la mia preferita ;)

bella, magari con un poco più di spazio sotto per il riflesso...

beh, con tutta quella gente e la musica a palla, che ci vuoi fare? :ciapet:

fek
14-02-2008, 16:35
Continuo a guardarmi la 1 da stamattina.

baolian
14-02-2008, 17:01
Ciao ragassi ;) e ragasse :p

Con S.Valentino c'entra poco ma fa lo stesso :p

1.
http://www.matteofossati.it/Events/20080213_Gala_Ice_1/slides/20080209_209_MF.jpg

2.
http://www.matteofossati.it/Events/20080213_Gala_Ice_2/slides/20080209_255_MF.jpg

3.
http://www.matteofossati.it/Events/20080213_Gala_Ice_2/slides/20080209_392_MF.jpg

Altre a seguire ...

C & C sempre ben accetti ;)

Ciauz
Pat

Ma eri al Palavela per il 175° anniversario di una compagnia di Assicurazioni?
Mi sa che ho perso l'occasione di conoscerti di persona.:(

simalan
14-02-2008, 17:16
Ciao Matteo...

finalmente un po di belle ragazze... :D

Immagini stupende tutte ed in particolare la 3 che preferisco... :rolleyes:

ecco come si deve usare il 300 f 2.8 ...:D

cialbus

orlando_b
14-02-2008, 17:46
Sciau
Pat

Ma infatti, il rumore, per queste bestie di macchine, è stato inventato nei forum di fotografia sennò di che si parlava?? :D

la mia era una domanda sui tempi più che sul rumore

comunque col sistema pentax priorità alla sensibilità non ti ritrovavi a 2500 iso

angelodn
14-02-2008, 20:08
Matteo
la prima è

P A Z Z E S C A

anche le altre, ovvio :read:

Cemb
14-02-2008, 20:18
:sbavvv: Stupende!
Sono di quelle foto che mi fanno dire "vorrei averla scattata io!"
(e poi la prima c'entra con Sanvalentìno, c'è un cuore per terra!)

(IH)Patriota
15-02-2008, 00:38
Continuo a guardarmi la 1 da stamattina.

L' ho ricaricata filtrata , è piu' pulita ora ;)

Aggiungo

Giappo Volante !

http://www.matteofossati.it/Events/20080213_Gala_Ice_2/slides/20080209_200_MF.jpg

Giappo ruotante :D :D

http://www.matteofossati.it/Events/20080213_Gala_Ice_2/slides/20080209_183_MF.jpg

Carolina che atterra dopo un doppio
http://www.matteofossati.it/Events/20080213_Gala_Ice_3/slides/20080209_313_MF.jpg

Se avete tempo da perdere (molto che sono tante) , le altre le trovate a partire da qui (http://www.matteofossati.it/Pages/Eventi.html)

Ciauz
Pat

Sprigg
15-02-2008, 05:51
bellissime complimenti :eek:

code010101
15-02-2008, 07:58
foorte la giappa volante :eek:

non so a voi, ma a me le gambe delle pattinatrici
mi hanno sempre fatto impazzire :sbav:

Faio
15-02-2008, 08:08
:eek: :eek: Urcaaaa..........

la Giappo volante mi piace assai.
E' sicuramente una foto atipica del pattinaggio e hai colto un momento fantastico.
(fosse mia toglierei la sritta "ANCIA" sullo sfondo).

ciao
Faio

angelodn
15-02-2008, 08:11
foorte la giappa volante :eek:

non so a voi, ma a me le gambe delle pattinatrici
mi hanno sempre fatto impazzire :sbav:

la giappo volante è da paura!
sparava le tette come la donna di mazinga?

ste, si le gambe sono....:sbav:

Pris
15-02-2008, 08:21
Complimenti, immagini splendide. Nel genere sei il "The Best"!!!!

Saluti.

(IH)Patriota
15-02-2008, 08:43
(fosse mia toglierei la sritta "ANCIA" sullo sfondo).

ciao
Faio

Anche a me disturba un po' ma alla fine ho commesso un errore croppando via la L , se vuoi vendere 4 foto l' importante non è tanto cogliere il momento ma far vedere bene il logo dello sponsor :doh:

Forte che recentemente ho scoperto che su "dueruote" fanno i panning delle moto con fotosciop :eek: ... piu' o meno la stessa delusione di quando i miei mi hanno detto che babbo natale non esiste :p

Ciauz
Pat

Luca-BH
15-02-2008, 09:02
A Matte',
io le tue foto le guardo sempre :D

Magari non posto nulla... ma che posso stare a farti sempre i complimenti?? Poi divento monotono :D :D :D

In foto come queste, in %, quanto conta l'esperienza e quanto l'attrezzatura? E per la parte di esperienza, quanto ti ci e' voluto per raggiungere questi livelli?

... anche se credo che la crescita di esperienza, per certi tipi di fotografia, sia in qualche modo legata all'attrezzatura (sbaglio?)

malja
15-02-2008, 09:27
mi hanno detto che babbo natale non esiste :p

Ciauz
Pat

dici sul serio?! http://www.faccine.eu/smiles/1196528362-Faccine_Eu_3D_74.gif

non so più come dire che le foto sono spettacolari....dirò che le ho viste tutte :D

fek
15-02-2008, 10:05
L' ho ricaricata filtrata , è piu' pulita ora ;)

Ma sai che sgranata mi piaceva? Era molto meno asettica.
Mi piace l'ultima di Carolina, perche' mi piace quel blu e di nuovo la grana sullo sfondo mi ricorda Mass Effect, il gioco :D
Li' ce l'hanno aggiunta di proposito...

stezan
15-02-2008, 10:12
Che bella la foto della "Giappo Volante" :eek: , la tua bravura è il saper cogliere il momento giusto, solo l'ultima di Carolina non ha una forma elegante e armonica, un pelino sotto le altre che sono perfette anche sotto questo punto di vista.;)

Faio
15-02-2008, 10:15
Anche a me disturba un po' ma alla fine ho commesso un errore croppando via la L , se vuoi vendere 4 foto l' importante non è tanto cogliere il momento ma far vedere bene il logo dello sponsor :doh:

vuoi dire che a breve vedremo cartelloni pubblicitari dove la Giappo vola sulla Lancia?:)
Hai detto crop.... com'è l'originale? Mi spiego meglio, e mi riallaccio un po' a quanto dice LucaBh, quando fai queste foto, controlli maggiorente l'attimo o la composizione? Oppure tieni del margine dai bordo della foto al soggetto e poi croppi in modo da evitare che perti del soggetto stesso siano tagliate in ripresa?

Forte che recentemente ho scoperto che su "dueruote" fanno i panning delle moto con fotosciop :eek:

non c'è più poesia....:cry:

ciao
Faio

street
15-02-2008, 11:23
vuoi dire che a breve vedremo cartelloni pubblicitari dove la Giappo vola sulla Lancia?:)
Hai detto crop.... com'è l'originale? Mi spiego meglio, e mi riallaccio un po' a quanto dice LucaBh, quando fai queste foto, controlli maggiorente l'attimo o la composizione? Oppure tieni del margine dai bordo della foto al soggetto e poi croppi in modo da evitare che perti del soggetto stesso siano tagliate in ripresa?

Credo di poter dire con una certa sicurezza che con un fisso o é vicina e quindi gestisci per forza l' inquadratura o é lontana e a quel punto gestisci il crop :asd:

Però pat, a me piace particolarmente quella che é la tua preferita (dinamica, veramente) solo che mi sembra che l' incarnato sia leggermente "itterico".

newreg
15-02-2008, 12:10
Spettacolari anche queste! :eek:
Potresti cropparla orizzontale e aggiungere la L e il resto dello sfondo che essendo abbastanza uniforme è facile da ricostrure... :stordita:

Forte che recentemente ho scoperto che su "dueruote" fanno i panning delle moto con fotosciop :eek: ...
Così li so fare anch'io. :O

urugg
15-02-2008, 12:15
favolose!!!

Faio
15-02-2008, 12:45
Credo di poter dire con una certa sicurezza che con un fisso o é vicina e quindi gestisci per forza l' inquadratura o é lontana e a quel punto gestisci il crop :asd:
.

:muro: :muro: :muro: Azzz.....
Non so pechè ma ero convito che l'obiettivo fosse il 70/200 f2.8 e non il 300f2.8.

AarnMunro
15-02-2008, 13:08
:muro: :muro: :muro: Azzz.....
Non so pechè ma ero convito che l'obiettivo fosse il 70/200 f2.8 e non il 300f2.8.

...solo perchè il 300 1.8 non è ancora disponibile.

liviux
15-02-2008, 13:54
A Matte',
io le tue foto le guardo sempre :D

Magari non posto nulla... ma che posso stare a farti sempre i complimenti?? Poi divento monotono :D :D :D
Lo stesso per me. A volte non commento, ma proprio perché resto senza parole!
Trovo fantastiche le ultime due. Ma anche le altre, in particolare la 3, la 2, la 4... Impossibile scegliere!
Immagino che in quella elegantemente intitolata "Giappo Volante" la parte mancante della scritta fosse "CADE DI P" :D

newreg
15-02-2008, 14:09
Potresti cropparla orizzontale e aggiungere la L e il resto dello sfondo che essendo abbastanza uniforme è facile da ricostrure... :stordita:
Intendevo più o meno una cosa del genere...

http://img136.imageshack.us/img136/7004/20080209200mforizzeq4.jpg (http://imageshack.us)

code010101
15-02-2008, 14:12
Intendevo più o meno una cosa del genere...

LANCIA-LA!

e wooooom! la giappina volante! :D

(IH)Patriota
15-02-2008, 16:58
In foto come queste, in %, quanto conta l'esperienza e quanto l'attrezzatura? E per la parte di esperienza, quanto ti ci e' voluto per raggiungere questi livelli?

... anche se credo che la crescita di esperienza, per certi tipi di fotografia, sia in qualche modo legata all'attrezzatura (sbaglio?)

Allora in condizioni di bassa luce l' attrezzatura è inutile dire che è fondamentale.

Ci sono poi delle scelte che puoi fare per "pararti il ...ulo" (ci andava una C :D) , come il sottoesporre , usare la modalita' di esposimetro piu' indicata (spot, media pesata ecc...) , dei correttivi a seconda del colore dell' abbiagliamento.

Puoi fare anche una scelta compositiva non estrema che ti permetta di tagliare dove serve (perdere uno scatto per una mano è una coglionata) ma cmq con ben chiaro in testa cosa vuoi fotografare e come , spesso pero' in sport non hai molto tempo , la giappo 2 secondi prima di fare quella roba li ha fatto un doppio axel (da scattare in verticale quindi) poi mi si e' buttata gambe all' aria (maniaci Code e Angelo :D :D) e non ho fatto in tempo a ruotare il 300 sul monopiede (con l' anello) quindi croppone megagalattico :p.

La difficolta' è lunghezza della "crescita" è difficile dire , dipende da quanto scatti , da quanto sei critico con te stesso (se ti accontenti di quello che fai non sei certo stimolato a fare di meglio) dalle situazioni cui hai occasione di scattare e dal soggetto.

Certo che con le digitali se fai la scelta sbagliata , rivedi , capisci dove stai facendo la cazzata e correggi , è un bel po' piu' facile ;) , l' attrezzatura tecnicamente non è difficile da imparare a gestire piu' che altro è raccogliere abbastanza esperienza in modo da gestirla al meglio , a partire dalla scelta del corredo e finendo con il decidere cosa ti porterai e cosa lascerai a casa.

Sembra una pirlata ma le foto piu' belle che ho fatto (quelle che mi piacciono di piu') le ho fatte quando avevo un attrezzatura limitata , spesso con macchina + 1 fisso ... lo zoom mi debilita il cervello e non mi entusiasma mai..

Ciauz
Pat

(IH)Patriota
15-02-2008, 17:03
Però pat, a me piace particolarmente quella che é la tua preferita (dinamica, veramente) solo che mi sembra che l' incarnato sia leggermente "itterico".

Hai ragione Enrico , il WB (e non solo) l' ho fatto molto di fretta , era troppa roba e non sono stato li (per ora ;)) a fare un lavoro come si deve , anche la riduzione del rumore l' ho fatta in batch con un unico profilo per 5D e 1Dmk3 , infatti quelli della 5D si sono ammorbiditi troppo ;)

...solo perchè il 300 1.8 non è ancora disponibile.

Sai che sfocato poi!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Immagino che in quella elegantemente intitolata "Giappo Volante" la parte mancante della scritta fosse "CADE DI P" :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Questa mi ha sdraiato !! grande liviux !!

Ciauz
Pat

Bravo72
15-02-2008, 17:31
Bellissime, tutte. Quella che preferisco è la prima.
Ciao.

marklevi
15-02-2008, 18:29
Bel lavoro Patriò :O

la mia preferita rimane la 3...

hai usato tutti i punti af o solo 1?

Sai che sfocato poi!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

col 300f2 avresti poca pdc, meglio un 200f2 su aps.c :D

(IH)Patriota
16-02-2008, 08:24

Ciao Luca!

Per tutte solo il centrale Ai-Servo e qualcuna in one-shot (sul 300 c'è il tastino per passare al volo dall' uno all' altro senza toccare la macchina).

Mi sta già stretto l' aps-h perche preferisco ancora la 5D alla 1D (come resa) , l' aps-c non credo che la ricomprero' mai ;)

Ciauz
Pat

francescosalvaggio
16-02-2008, 11:27

ciao Mark leggendo quello che hai scritto mi viene da chiederti una cosa ? Usando un solo punto di messa a fuoco cosa si guadagna in termini di prestazione ? Velocità di messa a fuoco ? Bho..illuminami

street
16-02-2008, 12:24
ciao Mark leggendo quello che hai scritto mi viene da chiederti una cosa ? Usando un solo punto di messa a fuoco cosa si guadagna in termini di prestazione ? Velocità di messa a fuoco ? Bho..illuminami

più che altro, immagino sia quello che perdi: il rischio che la macchina vada a scegliere un punto più contrastato (i tabelloni con scritte bianche su sfondo scuro) invece di quello in primo piano (ad esempio, un vestito omogeneo).

ah, c'é anche un' altra cosa: in ai-servo tu prendi il centrale ma la macchina seguirà quel punto anche se si sposta ai punti periferici.

marklevi
16-02-2008, 22:04
.

ah, c'é anche un' altra cosa: in ai-servo tu prendi il centrale ma la macchina seguirà quel punto anche se si sposta ai punti periferici.

premesso che il nostro Patriota è + ferrato in materia... se hai selezionato solo il punto centrale e perdi la mira sul soggetto... l'af va a farsi benedire e si aggancia allo sfondo. invece, se hai selezionato tutti i punti AF, la messa a fuoco la dovresti far partire dal centrale e poi la macchina dovrebbe tenere il soggetto agganciato sotto i vari punti..

certo, chissà come va il nikon color track af (d3 e d300...)

(IH)Patriota
16-02-2008, 22:09
premesso che il nostro Patriota è + ferrato in materia... se hai selezionato solo il punto centrale e perdi la mira sul soggetto... l'af va a farsi benedire e si aggancia allo sfondo. invece, se hai selezionato tutti i punti AF, la messa a fuoco la dovresti far partire dal centrale e poi la macchina dovrebbe tenere il soggetto agganciato sotto i vari punti..

certo, chissà come va il nikon color track af (d3 e d300...)

Io preferisco usare il centrale perchè almeno so cosa sto mettendo a fuoco , onestamente lasciare decidere il soggetto alla macchina psicologicamente non mi piace :p

Se non sbaglio anche partendo dal centrale il punto af potrebbe cambiare punto af in inseguimento ma dovrei rilegggermi il manuale che non mi ricordo con esattezza :D :D

Non saprei il color track come funziona , magari nelle partite di calcio ad esposizione piu' o meno costante potrebbe essere molto utile/comodo , in caso di luce artificiale credo che teoricamente possa avere qualche problema , a seconda dell' illuminazione passavo da tempi nell' ordine di 1/4000" ad 1/320" nel giro di 2 secondi...chissà come reagirebbe il color track in caso di variazioni cosi' estreme..

Ciauz
Pat

angelodn
16-02-2008, 22:17
Io preferisco usare il centrale perchè almeno so cosa sto mettendo a fuoco , onestamente lasciare decidere il soggetto alla macchina psicologicamente non mi piace :p

quotone :)

pistacchio89
17-02-2008, 11:56
Che spettacolo, ottime come sempre! :sbav:
Scatti da ammirare, studiare e imparare.
Bravo, bravo, bravo! :ave:

AleLinuxBSD
20-02-2008, 16:33
Mi piacciono molto la prima e la quarta della prima pagina e la prima e la seconda della seconda pagina del topic.

Belle foto.