View Full Version : Problema con asrock conroe-xfire porta 1394
caronte_22
14-02-2008, 10:38
Allora, innanzi tutto buongiorno.
Vediamo di porre fine al problema della porta 1394.... ho già visto altri post dove si riscontra questo problema, vediamo di approfondire e cercare una soluzione...
Mb Asrock conroe Xfire.
Pc nuovo di zecca, accendo e alla schermata inziale del check up compare la scritta: 1394 guit are invalid both cmos and flash, press F1 to resume.
Il faditico F1 che mi da ai nervi.
Allora la piastra ha due porte firewire 1394, la front e back.
Ho provato ad inserire la scheda firewire a tutte e due le porte, non si risolve.
Stacco la scheda, nulla.
Faccio un clearMOS, nulla.
Stacco tutte le periferiche, disattivo da bios la LAN, nulla.
www.asrock.it, scarico gli aggiornamenti bios, inizio dal più basso 1.10 al più alto 2.10. Non funge.
A questo punto non so cosa fare, potrei rimandare la piastra indietro ma il fornitore impiegherebbe minimo 30 giorni a rimandarmela, e io dovevo consegnare il pc già ieri.
Esiste un modo che voi conoscete per disattivare le porte 1394 o da bios o da windows perchè non mi appaia più il messaggio nella schermata iniziale?
Ho già provato da gestione periferiche, disattivandola il problema cmq rimane, disinstallandola si reinstalla automaticamente al prox avvio.
Suppongo di dover trovare i driver adatti per installarla come si deve dato che in gestione periferiche mi appare la nuvoletta gialla sulla periferica, errore code [10].
Attendo suggerimenti...
Angelus88
14-02-2008, 12:37
Beh, si ci dovrebbe essere nel bios una voce tipo "integrated peripherals"
caronte_22
14-02-2008, 15:50
mmm... nulla di simile, al massimo posso disattivare la lan, perchè in windows la net adapter sta sotto la voce schede di rete.
Cmq in vari forum si dice che sia attacchi predisposti per vista, e da questo problema su xp proprio perchè il s.o. non riesce ad attribuire un driver adatto a questa scheda.
Ho scaricato da emule un pacchetto di installazione per la net adapter 1394 in questione, provo, vi faccio sapere...
Angelus88
14-02-2008, 16:07
Se l'errore lo da nel bios, non serve a nulla mettere i driver nel SO... il problema lo da indipendentemente sia con Vista che con XP... sta altrove il problema quindi...
Angelus88
14-02-2008, 16:13
Usa questo (http://my.ocworkbench.com/bbs/attachment.php?attachmentid=3&d=1151519754) programma avviandolo dal dos puro.. non da una finestra msdos quindi.
caronte_22
14-02-2008, 16:16
ennesimo fallimento.
Comunque si, il problema è nel bios, anche perchè aggiornando anzi, facendo addirittura un downgrade da 1.70 a 1.10 fino a 2.10 non ho risolto nulla...
Esiste un modo per mandare in corto ste due porte 1394 sia quella di back e front?
O magari metterci un ponte come quello dei jumper in modo da non alimentarle?
Angelus88
14-02-2008, 16:48
ennesimo fallimento.
Comunque si, il problema è nel bios, anche perchè aggiornando anzi, facendo addirittura un downgrade da 1.70 a 1.10 fino a 2.10 non ho risolto nulla...
Esiste un modo per mandare in corto ste due porte 1394 sia quella di back e front?
O magari metterci un ponte come quello dei jumper in modo da non alimentarle?
Il programma l'hai provato? Perché nei forum dove ho cercato il tuo errore 1394 guid are invalid both cmos and flash hanno risolto tutti
caronte_22
14-02-2008, 17:01
mi posti un link per favore? così risolvo pure io :D
Grazie.
caronte_22
14-02-2008, 17:18
Bene, siamo ad una svolta, in molti forum ho visto che si è risolto questo problema flashando la porta da dos con fwguide.exe
Il problema è che nessuno ha postato un link dove reperirlo.
Qualcuno mi fa la cortesia di aiutarmi a trovare un link valido per scaricarlo? grazie.
Angelus88
14-02-2008, 17:18
Il link, te l'ho postato su... pensavo l'avessi visto
Te l'ho messo su il link!!!!
caronte_22
14-02-2008, 17:22
grazie 1000 era quello che cercavo, non l'ho visto che andavo di fretta, grazie ancora!
Angelus88
14-02-2008, 17:24
grazie 1000 era quello che cercavo, non l'ho visto che andavo di fretta, grazie ancora!
Figurati... fammi sapere
caronte_22
14-02-2008, 17:25
ultima richiesta :D
Come si usa? LOL
E' la prima volta che mi trovo davanti a questo problema e non so come operare, grazie ancora
Angelus88
14-02-2008, 17:26
ultima richiesta :D
Come si usa? LOL
E' la prima volta che mi trovo davanti a questo problema e non so come operare, grazie ancora
Ahimè una guida non l'ho trovata ma come tutti i programmi dos puoi usare l'attributo /? per vedere i suoi comandi. Quindi avvia il pc in modalità msdos e dalla riga di comando scrivi appunto swguid.exe /?
caronte_22
15-02-2008, 16:17
si i comandi escono anche senza il /? il problema è che sono varie opzioni e non riesco ad identificare quello che serve a me, è un pò disordinato....
Qualcuno che l'ha già usato in questo problema può aiutarmi?
Angelus88
15-02-2008, 16:19
si i comandi escono anche senza il /? il problema è che sono varie opzioni e non riesco ad identificare quello che serve a me, è un pò disordinato....
Qualcuno che l'ha già usato in questo problema può aiutarmi?
Scrivi qui l'elenco dei comandi che ti da
caronte_22
15-02-2008, 16:50
Riporto cosa esce quando avvio fwguide.exe
FWGUIDE v.0.02 - ASRock Incorporation, all rights reserved
Usage: FWGUID <function> <option>
function:
r = read current GUID data with checksum
s = read current GUID data
m = input GUID with keyboard or BAR code scanner
w = input GUID with BAR code scanner
wn = input HUID with BAR code scanner, Loop n times. n = 2~9
c = update GUID data from command line
option: GUID address <8 bytes>
f = update GUID data from text file
option: input text file
i = update GUID data from text file, then update file with GUID + 1
option: text file for input and output
b = update GUID data from binary file
option: input binary file
a = update GUID data from binary file, then update file with GUID + 1
option: binary file for input and output
Example:
FWGUID r - read GUID data with checksum
FWGUID s - read GUID data
FWGUID m - input GUID with keyboard or BAR code scanner
FWGUID w - input GUID with BAR code scanner
FWGUID w2 - input GUID with BAR code scanner, Loop 2 times
Appena premo un qualsiasi tasto si chiude.
Allora apro il prompt dei comandi, metto l'indirizzo dove trovare il file e si riapre, appena premo un qualsiasi tasto appre questo:
FWGUIDE v.0.02 - ASRock Incorporation, all rights reserved
Usage: FWGUID <function> <option>
function:
r = read current GUID data with checksum
s = read current GUID data
m = input GUID with keyboard or BAR code scanner
w = input GUID with BAR code scanner
wn = input HUID with BAR code scanner, Loop n times. n = 2~9
c = update GUID data from command line
option: GUID address <8 bytes>
f = update GUID data from text file
option: input text file
i = update GUID data from text file, then update file with GUID + 1
option: text file for input and output
b = update GUID data from binary file
option: input binary file
a = update GUID data from binary file, then update file with GUID + 1
option: binary file for input and output
Example:
FWGUID r - read GUID data with checksum
FWGUID s - read GUID data
FWGUID m - input GUID with keyboard or BAR code scanner
FWGUID w - input GUID with BAR code scanner
FWGUID w2 - input GUID with BAR code scanner, Loop 2 times
FWGUID c 0E0F31020288C7 - update GUID from command file
FWGUID f FILENAME - update GUID from text file
FWGUID i FILENAME - update GUID from text file, GUID data + 1
FWGUID b FILENAME - update GUID from binary file
FWGUID a FILENAME - update GUID from binary file, GUID data + 1
C:\DOCUME~1\Ufficio\Desktop\fwguid>
Che debbo fare?
Angelus88
15-02-2008, 17:18
Non ne ho idea guarda... lo scarico anch'io e vediamo perché questo programma su internet sembra che non lo conosca nessuno...
caronte_22
15-02-2008, 17:22
credo di aver trovato la soluzione... centra qualcosa l'opzione c e l'indirizzo MAC del pc, vi faccio sapere
Angelus88
15-02-2008, 17:22
Non ho trovato nulla... quando hai detto "non funge" riferito agli aggiornamenti bios intendi che li hai messi ma non hanno dato risultati?
caronte_22
15-02-2008, 17:23
esattamente
Angelus88
15-02-2008, 17:25
esattamente
Non so che dirti allora... manda un email alla asrock e vedi se ti rispondono... altrimenti spulcia per bene il bios che secondo me un modo per disattivare la porta firewire c'è...
Ciao a tutti ragazzi! chiedo solennemente il vostro aiuto! anche io in seguito ad un aggiornamento bios sono incappato in questo maledetto errore all'avvio: 1394 GUID are invalid in both CMOS and FLASH!
Ho cercato in una miriade di siti e forum e tutti dicono di aver risolto il problema utilizzando un programmino, chiamato fwguid.exe, da mettere in un floppy bootabile e far partire in dos puro, e dopo di che inserire la dicitura A:\fwguid.exe c xxxxxxxxxxxxxxxx ( le x stanno per i 16 numeri sull'etichetta gialla situata sul connettore del floppy sulla mobo) cosi veniva riscritto il corretto indirizzo della porta 1394 e tutto ritornava alla perfezione. Io invece del floppy ho utilizzato un pendrive trasformata in disco d'avvio e quindi utilizzata al posto del floppy, l'esito è stato negativo, e mi è sorto un dubbio! sarà che è necessario utilizzare obbligatoriamente il floppy??? bè se qualcuno puo chiarirmi il dubbio ne sarei contento!
Approposito!! io avevo anche l'errore "MAC address are invalid in both CMOS and Flash!" e l'ho risolto, per chi volesse aiuto mi contatti pure!!
Risolto anche il problema 1394 GUID!
doctorhaze
19-10-2010, 23:27
Rispolvero questa discuissione perchè anche io ho il problema descritto qui, ma non riesco a risolverlo con l'fwguid che trovo in giro (datato 04/01/2006) Qualcuno ha una versione diversa di sto benedetto fwguid percaso? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.