PDA

View Full Version : Consiglio Acquisto alimentatore 550w o superiore

[Axl.Rose]
14-02-2008, 10:05
Ciao ragazzi,
mi serve un consiglio.Devo cambiare il mio alimentatore e prenderne uno di almeno 550w,dato che a breve devo prendere una scheda video abbastanza decente...

Ecco i dati del mio pc:

CPU: AMD 64 X2 4200+
scheda madre:AliveNF6G-DVI

ho visto alcuni alimentatori su ebay a prezzi decisamente onesti,ma non ne capisco molto...

Maurè
14-02-2008, 10:51
con 30euro vorresti prendere un alimentatore da 500w ?
scordatelo ;)
poi fa come vuoi

[Axl.Rose]
14-02-2008, 11:14
bè, li vendono a quella cifra e se non sono male,li compro!

Maurè
14-02-2008, 11:36
ma non si sa neanche di che marca sono, questo dice tutto

marco_86
14-02-2008, 12:13
;21078212']Ciao ragazzi,
mi serve un consiglio.Devo cambiare il mio alimentatore e prenderne uno di almeno 550w,dato che a breve devo prendere una scheda video abbastanza decente...

Ecco i dati del mio pc:

ho visto alcuni alimentatori su ebay a prezzi decisamente onesti,ma non ne capisco molto,ecco:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270208124579&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:Watchlink:middle:it
http://cgi.ebay.it/Alimentatore-ATX-550-watt-ATRIX-9001-SATA-SILENT-12x12_W0QQitemZ310019330981QQihZ021QQcategoryZ44949QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem

Ciò che posso spendere è quella cifra...

si lascia stare con 30€ non prenderai mai un 550w se vuoi spendere poco punta su un LC Power che ha il migliore compromesso qualità prezzo ;)

Fire Hurricane
14-02-2008, 13:39
si lascia stare con 30€ non prenderai mai un 550w se vuoi spendere poco punta su un LC Power che ha il migliore compromesso qualità prezzo ;)

quoto

Fire Hurricane
14-02-2008, 13:44
Fanno letteralmente cagare... inoltre sono vietati i link ad aste e-bay.

Faresti meglio a rimuoverli.

quoto, se vuoi un alimentatore è meglio che smetti di sottovalutare il componente e ti dai da fare :mad:
non puoi proporre alimentatori da 4 spiccioli e farci dire che son buoni, perchè non lo sono, anche per uno che il PC non lo usa :Prrr:

[Axl.Rose]
14-02-2008, 14:37
Non vi sto mica forzando a dire che gli alimentatori da me citati siano buoni.ho semplicemente fatto una ricerca e ho trovato questi con prezzi bassi,come anche altri alimentatori decisamente fuori della mia portata(200 euro...).

Mi avete consigliato gli LC POWER,che già avevo sentito parlare bene sul forum,ma se mi dite che 30 euro sono soldi buttati,gli LC Power costano 10-15 euro di più!
Allora prenderò questo...

Fire Hurricane
14-02-2008, 14:39
prendi LC, che fra l'altro l'ho trovato ( il Silent 550 intendo ) a 38€ :read:

hibone
14-02-2008, 15:01
;21078212']Ciao ragazzi,

Ecco i dati del mio pc:

ho visto alcuni alimentatori su ebay a prezzi decisamente onesti,ma non ne capisco molto...

magari indica la scheda video che intendi comprare...
sinceramente dubito che con una scheda video quel procio e quella scheda madre arriverai mai a consumare 400 watt...

hai due possibilità...
prendi un alimentatore di qualità, magari oem per spendere poco, da 350 watt
oppure prendi un ali cinese da 500 watt... in ogni caso l'ali cinese non ti garantisce tensioni stabili... ma il tuo pc non avrà problemi...

Fire Hurricane
14-02-2008, 15:32
magari indica la scheda video che intendi comprare...
sinceramente dubito che con una scheda video quel procio e quella scheda madre arriverai mai a consumare 400 watt...

hai due possibilità...
prendi un alimentatore di qualità, magari oem per spendere poco, da 350 watt
oppure prendi un ali cinese da 500 watt... in ogni caso l'ali cinese non ti garantisce tensioni stabili... ma il tuo pc non avrà problemi...

assolutamente no, cosa stai dicendo ?
OEM ? cinesi ?

Lascia perdere tutto e prendi un LC, che anche se sfruttato o meno, almeno uno così lo deve avere

hibone
14-02-2008, 15:35
assolutamente no, cosa stai dicendo ?
OEM ? cinesi ?

Lascia perdere tutto e prendi un LC, che anche se sfruttato o meno, almeno uno così lo deve avere

ma secondo te gli lc power chi li produce?!

e sempre secondo te OEM che significa?!

quando avrai risposto a queste due cose saprai che il tuo post è da editare
rapidamente

Fire Hurricane
14-02-2008, 15:38
LC è sempre un marchio asiatico ma sempre di qualità modesta.

OEM penso significa che non è distribuito direttamente dalla casa produttrice
cinesi, sappiamo bene che cosa si intende per ciò

hibone
14-02-2008, 15:50
LC è sempre un marchio asiatico ma sempre di qualità modesta.

OEM penso significa che non è distribuito direttamente dalla casa produttrice
cinesi, sappiamo bene che cosa si intende per ciò

tratto dal sito della lc power...

We are one of the largest manufacturers of PC power supplies in mainland China, and also one of the major qualified manufacturers of telecom power supply systems and direct current for power stations in mainland China.

che tradotto inizia pressappoco così...
non siamo uno dei più grossi produttori di pc in cina...

per cui gli lc-power non sono proprop cinesi non genericamente asiatici...

tratto invece da wikipedia...

Original equipment manufacturer, or OEM, is a term that refers to containment-based re-branding, namely where one company uses a component of another company within its product, or sells the product of another company under its own brand. OEM refers to the company that originally manufactured the product.

la pagina è qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Original_equipment_manufacturer

oppure in italiano...

http://it.wikipedia.org/wiki/Original_Equipment_Manufacturer
dove si legge..

L'espressione Original Equipment Manufacturer (OEM, in inglese "produttore di apparecchiature originali"), si utilizza nel contesto dei processi produttivi industriali in cui una società acquista prodotti da altre società e li rivende come parti di un prodotto proprio. Le società che hanno realizzato i prodotti originali vengono dette OEM.

Il termine viene frequentemente utilizzato nel mercato dell'informatica, dove gli OEM sono le aziende come Intel, che producono componenti hardware che altre aziende utilizzano per assemblare personal computer (per esempio Dell, Hewlett Packard, Compaq o Acer).

per capirci se anzichè comprare un lcpower prendi un OEM Shenzhen Chi Yuan Industrial Co Ltd hai un lc-power senza marchio, senza scatola e senza manuale, quindi ad un costo minore a parità di articolo...

Fire Hurricane
14-02-2008, 16:13
si ma come lo trova un OEM e poi come fanno a garantirne l'integrità ?
350W poi non è il massimo, fai conto che dovresti dargli anche la possibilità di aggiornare in un futuro.

hibone
14-02-2008, 16:27
si ma come lo trova un OEM e poi come fanno a garantirne l'integrità ?
350W poi non è il massimo, fai conto che dovresti dargli anche la possibilità di aggiornare in un futuro.

ehm...

che integrità devono garantirgli scusa?! mica gli danno in mano l'alimentatore nudo e crudo...

ha la sua scatola di cartone, solo che non è rifinita come quelle che trovi al supermercato...
ma usarlo il motore di ricerca?!? ce l'ho anche scritto in firma... :(

350w è un wattaggio di riferimento... un pc medio non consuma più di 450 watt anche con schede video di ultima generazione...

il consumo di un pc completo per varie schede video recenti lo trovi qui...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1616/nvidia-geforce-8800-gtx-e-gts-in-sli_5.html

Fire Hurricane
14-02-2008, 16:34
lo so ma devi tener conto della distribuzione dei carichi sui voltaggi.
ad esempio un LC 550W fa 30A sui 12V credo ovvero 360W, quindi se hai un PC di ultima generazione quad ( magari Phenom ) e 3870 X2, ben occate, non ce la fai già.

hibone
14-02-2008, 16:55
lo so ma devi tener conto della distribuzione dei carichi sui voltaggi.
ad esempio un LC 550W fa 30A sui 12V credo ovvero 360W, quindi se hai un PC di ultima generazione quad ( magari Phenom ) e 3870 X2, ben occate, non ce la fai già.

ma queste sono le classiche puttanate che tutti dicono e nessuno conosce, e dato che io non so nel dettaglio, evito di tirar fuori ste cose...
se non è chiaro com'è implementato l'alimentatore come si fa a ragionare in termini di ampere?!

per altro la corrente erogata dall'ali arriva tutta da uno stesso regolatore... ed è lui che determina la stabilità della stessa... se a valle del regolatore la corrente prende vie diverse mi sai dire che cambia?!

Fire Hurricane
14-02-2008, 17:16
io so solo che i componenti per la strgrande maggioranza prendono energi dalla linea da 12V ed è per questo che la guardiamo noi.

Naturalmente ogni alimentatore ha un suo wattaggio massimo, ma non specifica mai come lo puoi raggiungere, con che distribuzione di carico.

Seguendo la regola W=V*A ho fatto 2 calcoli e da un LC da 50€ escono 320W sui 12V, il che sono per gli attuali sitemi sufficienti per la maggior parte dei casi, ma con componenti particolarmente voraci come Phenom o una 3870 X2 ( che da sola fa 210W ) sicuramente un LC o crolla a pieno carico o cmq reggerebbe ma con forti limitazioni in OC.

Per la domanda che hai fatto tu non so cosa tu voglia dire.

hibone
14-02-2008, 17:25
io so solo che i componenti per la strgrande maggioranza prendono energi dalla linea da 12V ed è per questo che la guardiamo noi.

Naturalmente ogni alimentatore ha un suo wattaggio massimo, ma non specifica mai come lo puoi raggiungere, con che distribuzione di carico.

ma anche no... i dati di targa secondo te cosa indicano?!?

Seguendo la regola W=V*A ho fatto 2 calcoli e da un LC da 50€ escono 320W sui 12V, il che sono per gli attuali sitemi sufficienti per la maggior parte dei casi, ma con componenti particolarmente voraci come Phenom o una 3870 X2 ( che da sola fa 210W ) sicuramente un LC o crolla a pieno carico o cmq reggerebbe ma con forti limitazioni in OC.

non voglio entrare nel merito di questi ragionamenti...

Per la domanda che hai fatto tu non so cosa tu voglia dire.
lo sospettavo...