View Full Version : trovata una cella di peltier!!
WildCat Hendrix
14-02-2008, 09:50
Ciao ho trovato un frigoriferino da auto, l'ho smontato ed ho preso la cella di peltier che utilizza per la refrigerazione.... pensate sia possibile utilizzarla per raffreddare il mio 6850? ho letto che devono essere dimensionate in base alla potenza della cpu (che ovviamente è in overclock) ma non so niente di questa cella...sapete darmi qualche dritta su quello che posso fare per non creare disastri? consigli...suggerimenti...
Vi ringrazio in anticipo
Ps: se la utilizzo per raffreddare l'aria all'interno del case ci saranno problemi di condensa?
Ciao
Ric
Ciao ho trovato un frigoriferino da auto, l'ho smontato ed ho preso la cella di peltier che utilizza per la refrigerazione.... pensate sia possibile utilizzarla per raffreddare il mio 6850? ho letto che devono essere dimensionate in base alla potenza della cpu (che ovviamente è in overclock) ma non so niente di questa cella...sapete darmi qualche dritta su quello che posso fare per non creare disastri? consigli...suggerimenti...
Vi ringrazio in anticipo
Ps: se la utilizzo per raffreddare l'aria all'interno del case ci saranno problemi di condensa?
Ciao
Ric
dimensioni??
WildCat Hendrix
14-02-2008, 16:21
dimensioni??
ciao
è 4 cm x 4 cm x 4 mm spessore
sembra fatta apposta per il procio :D
hai idee?
WildCat Hendrix
15-02-2008, 07:37
Nessuno sa dirmi come fare per sapere se può andare bene per raffreddare il mio 6850?
c'è un modo empirico per vedere se è abbastanza potente o troppo o troppo poco potente?
ciao e grazie :)
Matteo2600+
19-02-2008, 20:59
sono interessato pure io.. potresti provare la potenza della cella collegandola all'alimentazione 12V del pc insieme ad un amperometro.... risultato moltiplicato la tensione trovi la potenza.... i problemi di condensa arrivano non appena la temperatura della peltier scende sotto quella dell'ambiente.
Per la potenza non lo so, per questo sono interessato a questa discussione, ma penso che debba essere >= al TDP del procio (non lo so, è una mia ipotesi senza fondamenti, quindi sicuramente sbagliata!:D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.