View Full Version : Forte crescita di NVIDIA in tutto il 2008
Redazione di Hardware Upg
14-02-2008, 09:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/forte-crescita-di-nvidia-in-tutto-il-2008_24262.html
NVIDIA ufficializza i propri risultati finanziari per l'esercizio 2008: forte crescita in tutti i comparti per investimenti massicci in ricerca e sviluppo
Click sul link per visualizzare la notizia.
E sopratutto c è da dire che si è fatta tutto il 2008 con un unica famiglia di sk video... ah,la concorrenza!
Gaming_Minded
14-02-2008, 09:43
Devo aver contribuito anche io alla crescita comprando la mia ultra a novembre 2007... Quanto orgoglio !
bhè vorrei vedere...se le sue schede son più veloci c'è poco da fare...
Anche la nuova generazione 9XXX è uguale alla precedente ma con nuovo processo produttivo! :Prrr:
A quando ci stupiranno con nuovi effetti speciali? :D
gianni1879
14-02-2008, 09:58
bei numeretti complimenti, speriamo Amd si svegli anche con le performance oltre che con i prezzi
Asterion
14-02-2008, 09:59
Devo aver contribuito anche io alla crescita comprando la mia ultra a novembre 2007... Quanto orgoglio !
:D
bhè vorrei vedere...se le sue schede son più veloci c'è poco da fare...
Pensa se non lo fossero state, dopo 691 milioni di dollari spesi in ricerca :)
Sono comunque d'accordo con te, le schede nVidia sono le migliori, anche come supporto driver.
Immortal
14-02-2008, 10:02
sul supporto driver credo che ognuno possa fare le proprie riflessioni...ad esempio io con i catalyst non ho mai avuto un problema! e di giochi ne ho provati molti..
Asterion
14-02-2008, 10:04
sul supporto driver credo che ognuno possa fare le proprie riflessioni...ad esempio io con i catalyst non ho mai avuto un problema! e di giochi ne ho provati molti..
Aspetta Immortal, non iniziamo a parlare di ATI oppure daremo vita ad un altro flame. Concentriamoci su nVdia.
Personalmente, volevo solo dire che i driver nVidia mi sembrano buoni, sono aggiornati spesso e li si trova per più piattaforme.
goldenboy-z
14-02-2008, 10:06
Ieri leggevo critiche sui titoli delle News qui su HWU...
Devo accodarmi: non si può scrivere "Forte crescita in tutto il 2008" al 14/02/2008... ammenocchè in redazione non ci sia un veggente..
A leggerlo cosi sembra un grossolano errore... spiace leggerne qui :|
Per quanto riguarda NVIDIA.. è un treno senza freni oramai :°D
Nel Q4 2008 ha fatto l'80% di fatturato in più nel settore discrete gpu rispetto al 2007.
E' evidente che le 8600 e 8400 hanno avuto un successo enorme rispetto alle 2600 e 2400. Il settore OEM storicamente è sempre stato un punto di forza per Ati.
Se adesso perdono pure quello le cose si mettono davvero male.
Sarebbe però curioso conoscere il dato "separato" sulle discrete gpu, nella fascia fino a 150$, che è predominante, e di quella da 150 a 500$ (poi comincia quella ws)
Ehm, ovviamente volevo dire "Q4 2007" rispetto al 2006 :-)
halduemilauno
14-02-2008, 10:19
Ieri leggevo critiche sui titoli delle News qui su HWU...
Devo accodarmi: non si può scrivere "Forte crescita in tutto il 2008" al 14/02/2008... ammenocchè in redazione non ci sia un veggente..
A leggerlo cosi sembra un grossolano errore... spiace leggerne qui :|
Per quanto riguarda NVIDIA.. è un treno senza freni oramai :°D
"dal punto di vista economico, nel corso di tutto l'anno fiscale 2008, quasi del tutto coincidente con l'anno solare 2007."
A Taiwan il quarto fiscale chiude a fine gennaio.
Negli Usa chiude a fine dicembre.
I conti sono sempre riferiti a 3 mesi, cmq.
Ventresca
14-02-2008, 10:22
come possessore di scheda nvidia posso dire che si merita questo successo economico, ma mi sento anche in dovere di dire che questo "monopolio" ormai ha frenato notevolmente lo sviluppo (ormai si fa solo die shrink e si alzano le frequenze o si aumentano le memorie, niente architetture nuove e di questo passo, al contrario di come successe per far cry, per giocare a crysis o a Supreme commander con i dettagli al massimo ed un frame rate solido dovremo aspettare un bel pò, a meno che amd si svegli...)
monsterman
14-02-2008, 10:28
leader in ogni fascia di mercato non direi visto che c'è anche intel in certe fasce
Asterion
14-02-2008, 10:36
come possessore di scheda nvidia posso dire che si merita questo successo economico, ma mi sento anche in dovere di dire che questo "monopolio" ormai ha frenato notevolmente lo sviluppo (ormai si fa solo die shrink e si alzano le frequenze o si aumentano le memorie, niente architetture nuove e di questo passo, al contrario di come successe per far cry, per giocare a crysis o a Supreme commander con i dettagli al massimo ed un frame rate solido dovremo aspettare un bel pò, a meno che amd si svegli...)
In alcuni casi potrebbe essere colpa di videogiochi programmati male. Come legge di mercato, però, hai ragione: l'assenza di un vero concorrente per le schede di fascia alta ha portato verso una crescita più lenta.
goldenboy-z
14-02-2008, 10:49
@ halduemilauno: siamo d'accordo, criticavo "esclusivamente" il titolo della news, non il contenuto, che è indiscutibilmente cristallino :)
Ginger79
14-02-2008, 11:20
Non so se vi rendete conto che Nvidia ha fatturato 4 Miliardi di dollari in un solo anno e che quella cifra corrisponde più o meno al valore di AMD come azienda.
Con quello che è stato speso in ricerca e sviluppo (quasi 700 Milioni di $) ci dobbiamo aspettare una nuova generazione di schede super potenti e un chiaro monopolio di Nvidia per tutto il 2008.
che Nvidia non produce solo sk video...addirittura lavora per il Ministero di Difesa USA, dove produce apparecchiature ad alta tecnologia...é una ditta che fa milioni di dollari ogni anno, ovunque ci si butta...complimenti...
Gaming_Minded
14-02-2008, 11:48
Gia citare anche che hanno in mano loro i sistemi per lo sviluppo di videogiochi con schede grafiche quadro professioniali, sistemi che a noi comuni mortali non è dovuto sapere.
Diciamo che Nvidia ha beneficiato del forte rallentamento di Ati/Amd nel 2007, vuoi per il ritardo di R600 e dei video integrati, vuoi per il settore mobile.
Certo mi ha stupito il dato del discrete gpu.
Con tutti quell'utile, certamente Nvidia puoi spingere di più sullo sviluppo dei nuovi prodotti, mentre in Amd la scarsa liquidità avrà certamente delle ripercussioni (ricerca e sviluppo è il primo settore che viene toccato :-(
E visto come si mettono le cose per Amd nel settore cpu, spero che almeno in quello video riescano a recuperare qualcosa.
Però la serie 9 di Nvidia e la Amd RV770/R700 dovrebbero avere tempi di debutto abbastanza vicini, a metà 2008, quindi non dispero che quest'anno, si possa avere maggiore concorrenza che nel 2007.
spannocchiatore
14-02-2008, 12:00
beh, c'è da dire che, seppur lentamente, amd sta sucendo dalla crisi nel settore delle schede video: la 350 è ottima (infatti nella fascia sotto i 200€, quella prima della 8800GT, c'è lei e forse la 3870), la nuova 3870X2 è un buonissimo acquisto, costa come la 8800 ultra ma va di più..
insomma, per questa generazione di schede video ha vinto nvidia (che le ha prese la precedente), la prossima credo/spero amd torni al vertice, o comunque non tiri fuori schede come la x2900..
robert1980
14-02-2008, 12:10
spanno...ai tempi della 5800 Nvidia le ha prese, da quella data mai piu.
Io cmq per gli occhiali 3D devo puntare per forza soltanto su Nvidia, perchè è l'unica che fa vedere la vera profondità sugli schermi a costo 0.
spannocchiatore
14-02-2008, 12:16
Non so se vi rendete conto che Nvidia ha fatturato 4 Miliardi di dollari in un solo anno e che quella cifra corrisponde più o meno al valore di AMD come azienda.
Con quello che è stato speso in ricerca e sviluppo (quasi 700 Milioni di $) ci dobbiamo aspettare una nuova generazione di schede super potenti e un chiaro monopolio di Nvidia per tutto il 2008.
non vorrei sembrare sgarbato, ma forse non hai ben presente le grandezze in gioco..amd è decisamente più grande di nvidia, ha molte più risorse (4 volte circa, stando a metà 2007, non ho i dati odierni di amd), semplicemente amd ha toppato questo giro..
http://finapps.forbes.com/finapps/jsp/finance/compinfo/FinancialIndustrial.jsp?tkr=NVDA&period=qtr
http://finapps.forbes.com/finapps/jsp/finance/compinfo/FinancialIndustrial.jsp?tkr=AMD&period=qtr
spannocchiatore
14-02-2008, 12:23
Io cmq per gli occhiali 3D devo puntare per forza soltanto su Nvidia, perchè è l'unica che fa vedere la vera profondità sugli schermi a costo 0.
ehm..a memoria, la 7900 le ha prese dalla x1950 (sia come prestazioni, di poco, che come vendite, di molto), così come le 6800 dalla x850, e son le 2 precedenti generazioni di schede video
"In realtà il confronto più interessante emerso dai test effettuati in occasione di questa analisi non è quello tra le due GeForce 7950 GT, ma quello tra le GeForce 7950 GT e la Radeon X1900 XT 256 MB. Quest'ultima non solo offre prestazioni mediamente superiori, ma il suo prezzo è anche più competitivo. Le schede video Radeon X1900 XT 256 MB sono, infatti, disponibili a 269,00€ iva compresa, contro i 300,00-329,00€ delle GeForce 7950 GT, il che rappresenta una differenza di certo non trascurabile." fonte: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1573/nvidia-geforce-7950-gt-un-restyling-per-la-geforce-7900-gt_13.html
dove ci sono tutti i test del caso
Come vendite, a dispetto delle prestazioni, il periodo di debutto della x1950 e 7900 ha proprio coinciso col successo di Nvidia.
Per la prima volta, riuscì a superare Ati nel market share del settore discrete gpu.
Dal Q2 2006, Nvidia è sempre cresciuta nel market share.
Non confondiamo le prestazioni delle schede video ed il prezzo di vendita col successo commerciale. Raramente vanno di pari passo :-)
tisserand
14-02-2008, 13:34
Il successo non si misura solo con prodotti migliori, ma anche con l'assistenza post vendita. Ho una 8800gts e una 3870, beh dal versante driver non c'è competizione. pochi da nvidia ma buoni, molti da amd ma penosi. Quando c'era ati non era così, i vecchi catalyst erano eccezionali, oggi devi faticare per aggiornarli...amd ma vaff....
Eraser|85
14-02-2008, 14:06
da un lato è brutto dirlo, ma la nVidia è la regina incontrastata del settore video. Anche per quanto riguarda il supporto agli sviluppatori, la nVidia è un bel po' di passi avanti..
Asterion
14-02-2008, 14:13
da un lato è brutto dirlo, ma la nVidia è la regina incontrastata del settore video. Anche per quanto riguarda il supporto agli sviluppatori, la nVidia è un bel po' di passi avanti..
Perché è brutto dirlo? Se comunque continua a fornire buoni prodotti e ottimo supporto, anche per gli sviluppatori, che ben venga.
-8 % in apertura!!!! :eek: ....
alla faccia del "Forte crescita di NVIDIA in tutto il 2008"
...che mercato ragazzi!!!!!! :(
L'anno fiscale standard inizia ad Aprile e si conclude a Marzo, se poi le aziende fanno calendari di testa loro..
L'anno fiscale standard inizia ad Aprile e si conclude a Marzo, se poi le aziende fanno calendari di testa loro..
Scusa ma che centra?
puoi spiegarti meglio?
:)
CoolBits
14-02-2008, 14:46
Non per niente Nvidia è stata la migliore azienda del 2007 secondo Forbes
Scusa ma che centra?
puoi spiegarti meglio?
:)
Mi sembra ovvio: la news parla di anno fiscale 2008 di nVIDIA che inizia e termina pari pari all'anno "solare" (o cristiano, che dir si voglia); in proposito ho solo precisato che l'anno fiscale standard inizia il 2Q. :p
spannocchiatore
14-02-2008, 16:43
Come vendite, a dispetto delle prestazioni, il periodo di debutto della x1950 e 7900 ha proprio coinciso col successo di Nvidia.
Per la prima volta, riuscì a superare Ati nel market share del settore discrete gpu.
Dal Q2 2006, Nvidia è sempre cresciuta nel market share.
Non confondiamo le prestazioni delle schede video ed il prezzo di vendita col successo commerciale. Raramente vanno di pari passo :-)
non riesco a trovare una classifica, oppure un qualcosa che dia ragione a te o a me. se riesci a trovarne una mi faresti un piacere, visto che ero convinto che la x1800/x1900 avesse venduto molto di più della 7800/7900
Uhm... solo fino alla serie 7. Per la serie 8 non esiste tutt'ora un driver stereo, tranne 3-4 versioni beta non funzionanti.
A fine febbraio forse esce una nuova release. Peccato che, a quanto si dice, funzionerà solo con i monitor 3D della Zalman vista la partnership.
Si spera siano supportati in maniera non ufficiale, tipo con qualche tweak al registro, anche i normali page flipped.
Ginger79
15-02-2008, 11:37
non vorrei sembrare sgarbato, ma forse non hai ben presente le grandezze in gioco..amd è decisamente più grande di nvidia, ha molte più risorse (4 volte circa, stando a metà 2007, non ho i dati odierni di amd), semplicemente amd ha toppato questo giro..
http://finapps.forbes.com/finapps/jsp/finance/compinfo/FinancialIndustrial.jsp?tkr=NVDA&period=qtr
http://finapps.forbes.com/finapps/jsp/finance/compinfo/FinancialIndustrial.jsp?tkr=AMD&period=qtr
Forse tu non hai ben presente i valori in gioco:
Valore complessivo di mercato
INTEL --> 162Miliardi di $
NVIDIA -> 20Miliardi di $
AMD/Ati > 5Miliardi di $
Ergo... hai detto una (perdonami) cazzata.
FONTE: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12290
OPPURE: http://www.bit-tech.net/news/2007/12/10/amd_now_worth_less_than_it_paid_for_ati/1
SniperZero
15-02-2008, 12:15
anche se sono un "nvidioso" da sempre e le ho avute praticamente tutte (senza mai farmi trascinare da ati nemmeno quelle due/tre volte che ha avuto prodotti migliori...) devo ammettere una cosa, nvidia spacca e le sue schede sono le migliori da sempre (e sopratutto non DEVI patchare i driver per OGNI gioco che installi...), ma una buona parte di responsabilità dell'enorme successo di questi ultimi anni lo deve anche ad amd... a parte il "problemino" dei driver bisogna ammettere che ha tirato fuori delle schede una peggio dell'altra... secondo me anche se ci si fossero messi d'impegno sarebbe stato difficile!! nvidia dovrebbe mandargli una mail di ringraziamenti!!
spannocchiatore
15-02-2008, 12:20
Forse tu non hai ben presente i valori in gioco:
Valore complessivo di mercato
INTEL --> 162Miliardi di $
NVIDIA -> 20Miliardi di $
AMD/Ati > 5Miliardi di $
Ergo... hai detto una (perdonami) cazzata.
FONTE: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12290
OPPURE: http://www.bit-tech.net/news/2007/12/10/amd_now_worth_less_than_it_paid_for_ati/1
confondi il valore reale con quello di mercato..io mi baso sui bilanci, no sulle lfuttuazioni azionarie (che risentono pesantemente delle aspettative)..ed in base ai bilanci amd vale più di nvidia. fai conto che oggi il titolo nvidia è crollato di ben 4$ (da 26 a 22 circa), e questo influisce anche sulla "tua quotazione"..se nvidia volesse acquisire amd (cosa che ora come ora non la forza di fare, la liquidità ne risentirebbe pesantemente, come sta succedendo ad amd), dovrebbe offrire molto di più di quei 5 miliardi (ora non so di preciso)
Ginger79
16-02-2008, 09:57
confondi il valore reale con quello di mercato..io mi baso sui bilanci, no sulle lfuttuazioni azionarie (che risentono pesantemente delle aspettative)..ed in base ai bilanci amd vale più di nvidia. fai conto che oggi il titolo nvidia è crollato di ben 4$ (da 26 a 22 circa), e questo influisce anche sulla "tua quotazione"..se nvidia volesse acquisire amd (cosa che ora come ora non la forza di fare, la liquidità ne risentirebbe pesantemente, come sta succedendo ad amd), dovrebbe offrire molto di più di quei 5 miliardi (ora non so di preciso)
Il tuo discorso è giustissimo (riguardo all'influenza delle fluttuazioni sul valore finale dell'azienda) tuttavia si sa anche che la perdita che Nvidia ha subito negli ultimi giorni è dovuta esclusivamente a speculazioni fatte dagli analisti circa una settimana fa... una perdita reale (al momento) ma in un certo senso "finta" in quanto si sa che nel giro di pochissimo tempo torneranno al valore precedente.... il tempo di dimenticare le "castronerie" formulate dagli analisti di mercato.
Nvidia ha esagerato nelle spese (sono stati spesi un sacco di soldi nella ricerca) ma durante il 2008 vedremo anche i frutti di questo investimento intellettuale e materiale.
Sta di fatto che più o meno i valori attuali delle 3 aziende da me prese in considerazione sono quelli scritti poco sopra.
Riguardo all'acquisto di AMD/Ati da parte di Nvidia, se in un primo momento ho ritenuto che fosse una follia, dopo aver letto un articolo (uscito ieri) sulle strategie di Nvidia per il 2008/2009 ho cambiato idea. Ti cito una frase:
"What we've done in the past five years is staggering, What we can do in the next five years is going to blow your mind. In 10 years, we should be bigger than Intel."
Tra non più di 10 anni Nvidia stima di diventare più grossa di Intel... ambizioso come progetto ma quando si fa un'affermazione del genere significa che in mano si ha qualcosa di concreto e solido per il futuro... si vedrà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.