View Full Version : Fastweb: ogni IP per ogni cumputer
VictorNavorsky
14-02-2008, 09:30
Ho un problema: in casa siamo in 3 persone e ognuno si collega a fastweb con il proprio IP. E' arrivato un nuovo co-inquilino e quindi ora in casa siamo in 4.La nuova persona ha deciso di non usufruire di fastweb perchè ha detto che a lui risulta sconveniente.Il problema si è presentato quando ho scoperto che in assenza di me oppure degli altri due inquilini, questa persona usufruisce tranquillamente di internet. Esiste un modo per associare ad ogni singolo IP un solo ed unico computer e permettere solo ad esso di accedere a fastweb?
Chiarisco subito che un co-inquilino si connette direttamente al modem tramite cavo ethernet mentre io ed un altro co-inquilino abbiamo collegato al modem di fastweb un router wireless(marca: Atlantis).
Il nuovo co-inquilino invece per collegarsi attacca il cavo ethernet al router oppure scollega il cavo ethernet(modem-router) e lo collega al suo PC.
grazie per l'aiuto
benvenuto nel forum :mano:
credo che non ci sia un metodo per bloccare il personaggio (a meno che non siliconate le porte dell'hag e blindate il router)
la soluzione mi sembra semplice: parlatevi e mettetevi d'accordo pacificamente.
VictorNavorsky
14-02-2008, 10:34
purtroppo ho già provato a parlargli pacificamente, ma lui mi ha risposto che lui non usa il mio indirizzo IP ma quello degli altri due co-inquilini che glielo prestano gentilmente. Il problema è che ciò non è vero perchè qnd gli altri due sono connessi lui usa il mio.
Su un altro sito parlavano di associare l'IP all'indirizzo MAC della scheda di rete, questo è possibile oppure ho capito male io?
Grazie
Sul router puoi impostare il filtro ai mac address (indirizzo fisico delle interfacce di rete) e in questo modo, non autorizzando il mac address del co-inquilino scroccone, gli impediresti l'accesso collegandosi al router.
Tuttavia non risolveresti il problema, dato che hai specificato che lui si collega anche direttamente al gateway di Fastweb (HAG), scollegando il router.
Non avendo accesso alle impostazioni del HAG, dovresti impedire fisicamente l'accesso alle rimanti porte LAN e saldare il cavo collegato al router :D
Tuttavia non risolveresti il problema... dovresti impedire fisicamente l'accesso alle rimanti porte LAN e saldare il cavo collegato al router :D
SILICONE, SILICONE!
VictorNavorsky
14-02-2008, 17:00
Grazie mille per le informazioni!
Un'ultima cosa: è possibile controllare se durante la mia assenza è stato utilizzato il mio IP per accedere ad internet? cioè(scusate il termine da profano) ottenere una specie di tabulato in cui sono riportati tutti i periodi di connessione al modem o al router ad esempio con il mio IP?
Vale lo stesso discorso di prima, per il router esistono i LOG (vedi pannello di amministrazione), mentre all'HAG non puoi accedere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.