View Full Version : Catalyst 8.2 disponibili per il download
Redazione di Hardware Upg
14-02-2008, 07:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/catalyst-82-disponibili-per-il-download_24259.html
AMD ha rilasciato i nuovi driver Catalyst per le proprie schede video della serie ATI Radeon; pieno supporto CrossfireX dalla prossima release
Click sul link per visualizzare la notizia.
Niente Crysis sto giro? :(
REPERGOGIAN
14-02-2008, 08:19
amd ha trovato il modo di riacquistare un pò di fama:linux
supercanizzo
14-02-2008, 08:22
jo i 07.12 su una x1950pro agp... vale la pena aggiornarli?
Faustinho DaSilva
14-02-2008, 08:25
non credo sono maggiormente stabili i 7.12 per la 1950pro
Se qualcuno li mette ci faccia sapere. Sono curioso di sapere se in effetti i migliormaenti ci sono in modo così evidente.
Niente Crysis sto giro? :(
DirectX 10 performance improves as much as 30% on CrossFire configurations using the ATI Radeon HD 2000 Series or ATI Radeon HD 3000 Series of products
BaZ....!!!!
14-02-2008, 09:06
in download ;)
Soulbringer
14-02-2008, 09:13
Beh si presentano meglio degli 8.1...cmq appena trovo 1 pò di tempo li provo! Qualcuno che ha Company of Heroes (e 1 scheda della serie 2x00 o 3xx0)può dire se i miglioramenti ci sono effettivamente?
ahah ho montato e installato ieri pomeriggio la 3870...! di mezza giornata ho lisciato la relase nuova dei drivrer...che maroni!!! modalita provvisoria driver cleaner...di già :D
Una volta installato l'8.1 al riavvio del pc non si vedeva piu' niente sullo schermo!!!!!! per fortuna che avevo fatto un'immagine del disco C, se no dovevo reinstallare tutto..... Ho provato per ben 2 volte ed ho sempre avuto lo stesso problema. Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa? e' una vergogna che succeda ancora queste cose!!!!!!!!!!
magilvia
14-02-2008, 09:26
Ma ci sono i miglioramenti nel decoding AVIVO per la 2400 che erano in lavorazione ?
PsyCloud
14-02-2008, 09:31
usa gli omega per la 1950pro agp
supercanizzo
14-02-2008, 09:41
un link? :) e che miglioramenti apportano?
DirectX 10 performance improves as much as 30% on CrossFire configurations using the ATI Radeon HD 2000 Series or ATI Radeon HD 3000 Series of products
Vuol dire tutto e non vuol dire niente, nel mio caso niente... :p
PsyCloud
14-02-2008, 10:45
http://www.omegadrivers.net/
niente CCC (usano AtiTools) più stabilità e più retrocompatibilità mantenendo livelli di performance allineati e talvolta superiori rispetto ai driver standard. In più sbloccano alcune feature che con gli standard non sono disponibili, in particolare con le schede AGP
Una volta installato l'8.1 al riavvio del pc non si vedeva piu' niente sullo schermo!!!!!! per fortuna che avevo fatto un'immagine del disco C, se no dovevo reinstallare tutto..... Ho provato per ben 2 volte ed ho sempre avuto lo stesso problema. Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa? e' una vergogna che succeda ancora queste cose!!!!!!!!!!
Problemi del genere mai avuti, solo con i giochi ed i 8.1 prima del gioco vedo una schermata tipo "nebbia" ma poi tutto ok. Se con un nuovo driver in windows non si vede piu' nulla invece di usase immagini del sistema e' sufficente all'avvio del pc premere F8 e scegliere "avvia in modalita' VGA". Win non carica i DRV della scheda video e puoi ripristinare il DRV precedente.:)
Ciao.
superpippo85
14-02-2008, 11:05
Ma allora sono degli stronzi quelli che rilasciano i driver catalyst!!!! anche in questa nuova versione ammettono SOLTANTO che esiste la possibilità (ed esiste credetemi! - esperienza personale) che le nuove schede video con attacco AGP (e quindi con il famoso chip RIALTO) su alcune configurazioni hardware non facciano girare i giochi che si basano sulle directx, e non che il problema è stato finalmente risolto ufficialmente!!!!!
E' dalla versione 7.8 che questo problema affligge me e molti altri!
Possibile che la gente sia obbligata a dover cambiare il proprio hardware solo perchè un branco di programmatori deficienti pensano solo al proprio tornaconto???!!!!
Per fortuna esistono gli Omega Drivers!!!!
Guitarscorpio
14-02-2008, 11:19
A white dot no longer appears on the windows desktop when launching the Catalyst Control Center. However, this issue may still be experienced under the Windows XP operating system.
Ma ormai pensano solo a Vista? Il quadratino bianco degli 8.1 mi ha angosciato pensando a qualche applicazione malevola, finche non ho scoperto che bastava chiudere l'icona di CCC nel Tray. E' così difficile risolverlo?
e brava amd con i driver linux :)
x Legno
Grazie.
averlo saputo prima...
ma almeno me lo ricordo per la prossima volta....
BaZ....!!!!
14-02-2008, 11:41
provati,
come sempre ho i miei 20pti in più nel 3dmark 05 :asd:
niente di che, insomma....
e brava amd con i driver linux :)
Brava un c***o, io, e non solo, dobbiamo rinunciare a Linux per questi driver di m***a perchè siamo possessori di schede X16xx AGP, e che cavolo, a quando dei driver decenti... la prossima volta rinuncio alla scheda video di casa AMD, non certo a UBUNTU!
Se sapete come aiutarmi o ne volete sapere di più c'è una discussione sul forum uffucuale UBUNTU: QUI (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,160739.0.html)!
Brava un c***o, io, e non solo, dobbiamo rinunciare a Linux per questi driver di m***a perchè siamo possessori di schede X16xx AGP, e che cavolo, a quando dei driver decenti... la prossima volta rinuncio alla scheda video di casa AMD, non certo a UBUNTU!
Se sapete come aiutarmi o ne volete sapere di più c'è una discussione sul forum uffucuale UBUNTU: QUI (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,160739.0.html)!
garino di maturità atto primo.. ciak si gira
complimenti per il commento, immagino già quanti staranno correndo ad aiutarti nel topic che hai linkato :)
garino di maturità atto primo.. ciak si gira
complimenti per il commento, immagino già quanti staranno correndo ad aiutarti nel topic che hai linkato :)
Puoi vederlo anche te........, se nessuno ha potuto aiutarci fin ora (e parlo di persone qualificate sul tema), dubito che ne potrebbe venir fuori qualcosa ora........
BaZ....!!!!
14-02-2008, 12:27
purtroppo da che mondo e mondo si sa, che se usi linux, e meglio nvidia....
Lunar Wolf
14-02-2008, 12:36
Problemi del genere mai avuti, solo con i giochi ed i 8.1 prima del gioco vedo una schermata tipo "nebbia" ma poi tutto ok. Se con un nuovo driver in windows non si vede piu' nulla invece di usase immagini del sistema e' sufficente all'avvio del pc premere F8 e scegliere "avvia in modalita' VGA". Win non carica i DRV della scheda video e puoi ripristinare il DRV precedente.:)
Ciao.
Io ho su un pc la HD 2400 XT!!! Quand ho installato la Catalyst 8.1, oltre che nei test il punteggio era sceso un pochettino anche i colori erano cambiati infatti in alcuni siti oppure all'avvio dell'Windows dove appare la schermata "WELCOME" il colore dello sfondo mi si è diventat una specie di rosa..! Qualcuno mi sa dire se cio accade anke con questi nuovi? grazie!
io ho una 3870 e il pc che uso è quello in firma......company of heroes dx10 settato tutto al massimo con antialiasing 8x e risoluzione 1440x900 nel test mi fa 55fps massimo 39 fps medio e 18 fps minimo.........il minimo l'ho toccato quando è scoppiato l'aereo nel filmato..........quando gioco va fluidissimo e non noto alcun rallentamento.....non so ma per me non ha bisogno di nulla dai driver nuovi
walter sampei
14-02-2008, 13:06
mi e' arrivata ieri una 3450, e a partire dal cd della scheda (con gli 8.1) ci ha messo 20 minuti a installare tutti i driver, pannelli ecc... oggi non ho voglia proprio voglia di aggiornarli!!! :D
battute a parte, onestamente aspetto che escano i nuovi omega e metto su quelli, mi sembrano piu' leggeri dei catalyst e mi ci trovo meglio :)
PsyCloud
14-02-2008, 14:22
solo più leggeri? io non ho messo gli omega perchè usano ancora i 7.12 che hanno problemi con crysis su vista se abbinati alla 1950pro altrimenti col cavolo che mettevo i catalyst. Il CCC è la morte.
Sinceramente non vedo l'ora che esca la prox generazione di nvidia per cambiare.
walter sampei
14-02-2008, 14:46
solo più leggeri? io non ho messo gli omega perchè usano ancora i 7.12 che hanno problemi con crysis su vista se abbinati alla 1950pro altrimenti col cavolo che mettevo i catalyst. Il CCC è la morte.
Sinceramente non vedo l'ora che esca la prox generazione di nvidia per cambiare.
personalmente gli ultimi driver nvidia mi hanno deluso molto (fino a ieri usavo una 6150se), pesanti e con un pannello di controllo scomodo, quello vecchio IMHO era molto migliore.
ormai anche i driver non sono piu' ottimizzati come era anni fa, rimpiango i driver 3dfx (IMHO l'ideale, avevi tutto sottomano, facili da usare e leggeri e ben fatti) o i vecchi nvidia e catalyst (almeno erano piu' leggeri degli ultimi e il pannello era meno dispersivo)
grey.fox
14-02-2008, 15:38
Ma lascia perdere il CCC,scaricati solo i driver lisci (oppure disinstallalo) e gestisci le funzionalità con Ati tray tools!
...ma chi parla di "pesantezza" e "schifo" per il Catalyst Control Center, lo ha almeno provato o parla per sentito dire?
Sarò fortunato, ma non ho mai avuto alcun problema col CCC, soprattutto con le versioni dalla 7.11 in poi.
Le primissime versioni erano effettivamente lente all'avvio e un pò pesanti nella gestione, ma era tutto nuovo, in parte giustificabile.
Ora coi gli 8.1, il CCC mi si apre in 5 secondi (sia con XP che con Vista). Anzi, man mano che il sistema si stabilizza (nel caso di Vista), il tempo d'attesa scende. Come consumo risorse mi sembre ampiamente nella norma. Per il resto ha tutto quello che serve per la gestione in ambito 3D e home video.
Va bene dire che gli Omega sono ottime release third party (li utilizzo sempre sul portatile abbinati ad ATT), ma demonizzare il CCC è diventato quasi un passatempo...mah...
Comunque, messi gli 8.2 con Vista, tutto ok e hanno risolto il "problemone" degli 8.1: il puntino bianco in alto a sinistra.
:O :D
Quand'è che la gente capirà che un driver che va su milioni di configurazione diverse tra loro può dare problemi in alcuni casi?
Dipende da pc a pc, dunque se un driver non vi funziona semplicemente segnalate il problema e tornate al driver precedente, fine della storia.
Qual'è il miglior programma Freeware, aggiornato, per la pulizia dei vecchi Driver ATI?
Un altra domanda, l'utilizzo simultaneo del Catalyst Control Center e Ati Tray Tools può dare qualche problema?
grey.fox
14-02-2008, 20:34
Un altra domanda, l'utilizzo simultaneo del Catalyst Control Center e Ati Tray Tools può dare qualche problema?
Nessun problema,interagiscono tra di loro. Di fatto però l'ATT rende inutile il CCC (:D ),quindi tanto vale non installare quest'ultimo....
..il solo pacchetto driver ad esempio per windows xp ora pesa 22 MB contro i "solo" 13-14 MB delle precedenti versioni? Cosa hanno incluso?
BaZ....!!!!
15-02-2008, 07:04
sotto Vista sono migliorati un pochino, ma perdono ancora troppi frame rispetto a XP :(
thesaggio
15-02-2008, 07:38
Metttivi gli omega che vanno da dio
http://www.omegadrivers.net/ati.php
walter sampei
15-02-2008, 10:51
Metttivi gli omega che vanno da dio
http://www.omegadrivers.net/ati.php
purtroppo gli omega NON sono aggiornati!!! sono fermi alla 7.12, non credo abbia il supporto per la mia 3450. li aspetto, ma non credo arriveranno subito, ci vorra' almeno qualche giorno.
..il solo pacchetto driver ad esempio per windows xp ora pesa 22 MB contro i "solo" 13-14 MB delle precedenti versioni? Cosa hanno incluso?
credo i drivers per l'audio hdmi. infatti appena installato la scheda video... questa si e' impostata come scheda audio principale, mettendomi come secondaria la audigy!!! :eek:
inutile dire che, dopo aver restituito il giusto posto di scheda audio principale alla audigy dal pannello suoni, ho disabilitato l'audio hdmi dalla gestione periferiche ;)
CarbonSuit
15-02-2008, 11:14
Io concordo con la gente che si lamenta di ste release di driver con sistemi AGP: ma che senso ha far uscire un driver ogni mese se poi non vengono corretti per sei o piu' mesi problemi gravissimi come quello che affligge i sistemi AGP che non permette di usare l'accelerazione 3d sui giochi directx? Di fatto rende inutilizzabile l'hardware e tanti saluti agli aggiornamenti mensili che non servono a na mazza..
Ati, amd, ma che state combinando?
walter sampei
15-02-2008, 12:31
Io concordo con la gente che si lamenta di ste release di driver con sistemi AGP: ma che senso ha far uscire un driver ogni mese se poi non vengono corretti per sei o piu' mesi problemi gravissimi come quello che affligge i sistemi AGP che non permette di usare l'accelerazione 3d sui giochi directx? Di fatto rende inutilizzabile l'hardware e tanti saluti agli aggiornamenti mensili che non servono a na mazza..
Ati, amd, ma che state combinando?
preferisci un driver che cambia il nome al chip video per darti l'idea di un miglioramento in realta' impossibile (vedasi i drivers nvidia, che mi hanno "rinominato" il 6100 integrato in 6150se, forse nella speranza di prendere in giro qualcuno che non conosce bene l'hardware...)? oppure uno sbandieratissimo supporto purevideo che in realta' e' totalmente inesistente?
IMHO da entrambe le parti ci sono cose che non vanno, se ne approfittano dell'oligopolio tutte e 2. ci vorrebbe almeno un 3o competitor, ma s3 e' indietro e non ha diffusione sul mercato, intel non si sa se fara' schede discrete o no... e noi siamo in mezzo.
sono veramente stufo! e' pazzesco che con la skeda di 5 anni fa mi funzionava il monitor digitale in hdmi e con la 1650 asp adesso no!
compatibilita' del c***o!
devo andare in analogico con la skeda nuova!
sto buttando pomeriggi interi per un cavolo di configurazione con sti driver tutti bacati!
e quelli coi pc nuovi nuovi e skede pci express per favore non mi vengano a dire che va tutto bene! GRAZIE che va tutto bene, venite a configurare un pc di 5 anni fa come quello in signature e skeda agp e vediamo se vi va tutto bene! ho provato gli omegadrive ma oggettivamente sono piu' lenti, (almeno a world of worcraft) e comunque anche con quelli di ATI 8.1 o 8.2 , devo disabilitare quasi tutte le opzioni per non andare a scatti!
BRAVI DAVVERO! GRAZIE ATI. spero che non vi compri piu'0 nessuno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.