View Full Version : Una piccola info sulle memorie...
Salve a tutti! ^^
Volevo solo sapere una cosa, giusto per curiosità, a riguardo delle memorie e loro compatibilità con le schede madri...
Mi spiego meglio: Mio zio montava sul suo PC delle DDR SDRAM PC2100 (184 pin), dato che dovevo ampliare la sua memoria, gli ho consigliato di comprare altra RAM scrivendogli bene quella che mi serviva... Il negoziante gli ha venduto un banco di DDR PC3200 (184 pin) dicendogli che andavano bene lo stesso... Io avevo i miei dubbi ma, dato che non sono espertissimo nell'ambito dell'hardware, ho voluto dargli fiducia e gli ho montato quel banco che aveva acquistato...
Effettivamente è stata riconosciuta la memoria e va che una bellezza!
Immagino che però quel banco di memoria non raggiungerà mai la velocità "piena" dato che la scheda madre non è stata fatta per montare quel tipo di memoria. La domanda che vi pongo è la seguente: "La RAM è stata 'vista' dalla scheda madre solo perché era composta dallo stesso numero di pin cui è composto anche il suo DIMM?" :p
Scusate su faccio un "up" ma poi nessuno lo vede più il mio topic... ^^''
Immagino che però quel banco di memoria non raggiungerà mai la velocità "piena" dato che la scheda madre non è stata fatta per montare quel tipo di memoria. La domanda che vi pongo è la seguente: "La RAM è stata 'vista' dalla scheda madre solo perché era composta dallo stesso numero di pin cui è composto anche il suo DIMM?" :p
Il fatto che il computer di tuo zio montasse precedentemente delle PC2100 non significa che la motherboard non possa sfruttare appieno anche le PC3200.
Se pero' le avete montate tutte insieme e' molto probabile che il sistema si allinei verso il basso sulle memorie meno performanti.
JOILNUVEN
14-02-2008, 01:26
Non voglio farla lunga... cmq, le ram sono del tipo ddr a 2,5v e 184pin... poi che siano pc2100 o pc3200 poco importa... la scheda madre le riconosce entrambe...
è chiaro, però, che:
- se la tuo scheda supporta le ddr pc2100, le 3200 si "adattano" a funzionare più lentamente a 266mhz
- se la tua scheda supporta le pc3200, ma è presente un altro banco pc 2100, allora la più veloce (la 3200) si adatta ancora alla più lenta...
Grazie per la risposta ragazzi! ^^
Immaginavo che la velocità si "adattasse" a seconda del tipo di RAM richieste dalla scheda madre e/o ad altre RAM già montate. Volevo solo capire come mai la scheda madre le "vedesse". ^^
Quindi, in pratica, basta che hanno lo stesso numero di pin adatto alla DIMM della MoBo e tutte sono compatibili, poi bisognerà solo capire a che velocità andranno dato che comunque la scheda madre viene progettata per un determinato tipo di RAM giusto? ^^
Grazie per le delucidazioni! :D
Quindi, in pratica, basta che hanno lo stesso numero di pin adatto alla DIMM della MoBo e tutte sono compatibili, poi bisognerà solo capire a che velocità andranno dato che comunque la scheda madre viene progettata per un determinato tipo di RAM giusto? ^^
Grazie per le delucidazioni! :D
Purtroppo non e' sempre cosi'
Per quel tipo di RAM ovvero le DDR normali, direi che e' praticamente sempre cosi'.
Per altri tipi di RAM, come le DDR2, potrebbe non esserlo.
Ci sono per esempio banchi che richiedono voltaggi che magari la tua scheda madre non puo' raggiungere. A quel punto non funzionerebbero, pur avendo lo stesso numero di PIN.
Ci sono le memorie high density e low density. Le prime non sono compatibili con la maggior parte delle schede madri consumer, pur avendo lo stesso numero di pin delle seconde, le uniche ad essere certificate dal Jedec come memorie per schede madri per PC.
C'e' anche il caso delle SODIMM dei portatili. Sia le DDR che le DDR2 hanno 200 pin, ma non sono fisicamente compatibili tra loro.
Possono esistere anche altre casistiche.
Quindi, avere lo stesso numero di pin non e' garanzia di compatibilita'.
Grazie GugoXX,
la tua risposta è stata molto esaustiva! ;) Se posso approfittare potresti dirmi se il discorso vale anche tra DDR2 di diversa frequenza? ^^''
Cioè a numero di pin uguali, tra diverse DDR, potrebbe esserci abbastanza compatibilità.
A numero di pin uguali, tra DDR e DDR2, non c'è compatibilità.
E a numero di pin uguali, tra diverse DDR2, c'è compatibilità? ^^''
Mi riquoto
Per altri tipi di RAM, come le DDR2, potrebbe non esserlo.
Ci sono per esempio banchi che richiedono voltaggi che magari la tua scheda madre non puo' raggiungere. A quel punto non funzionerebbero, pur avendo lo stesso numero di PIN.
Ci sono le memorie high density e low density. Le prime non sono compatibili con la maggior parte delle schede madri consumer, pur avendo lo stesso numero di pin delle seconde, le uniche ad essere certificate
Inoltre, se e' solo la frequenza diversa allora ci sono buone probabilita' di funzionamento.
Se la geometria dei banchi montati e' tanto diversa potrebbe capitare che funzionino, ma che non si riesca a far funzionare il memory controller in dual channel.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.