View Full Version : help passaggio hd pata a sata
Saintxxx
13-02-2008, 21:05
Ciao a tutti, devo sostituire l'hd principale di sistema e vorrei un vostro consiglio su come trasferire il SO senza fare danni.
Se dovessi limitarmi a fare una copia del disco con DriveImage Xml al disco Sata, windows xp potrebbe avere qualche problema?
O prima di fare la copia devo installare qualche driver sata particolare?
La scheda madre è una asrock 939 dual sata2.
Thnx
Capellone
13-02-2008, 22:06
prima ci vuole il driver
Angelus88
13-02-2008, 22:35
prima ci vuole il driver
Non puoi farlo nemmeno con il driver... i driver SATA vanno caricati sin dall'inizio quindi se trasferisci il SO dal PATA al SATA, ti apparirà una bella schermata blu... anche perché non hai modo di installare i driver SATA né prima né dopo. L'unica soluzione sta nel disabilitare il native SATA da bios e farglielo riconoscere come un normale hard disk IDE e non SATA... altrimenti formatti e carichi i driver SATA prima
Saintxxx
14-02-2008, 15:06
Beh, allora formatto tutto e mi prendo due samsung spinpoint e proverò il raid 0. Mi mancava giusto una scusa per provarci :)
mi costano circa 85 eur l'uno, a quel prezzo trovo di meglio come prestazioni?
Non puoi farlo nemmeno con il driver... i driver SATA vanno caricati sin dall'inizio quindi se trasferisci il SO dal PATA al SATA, ti apparirà una bella schermata blu... anche perché non hai modo di installare i driver SATA né prima né dopo. L'unica soluzione sta nel disabilitare il native SATA da bios e farglielo riconoscere come un normale hard disk IDE e non SATA... altrimenti formatti e carichi i driver SATA prima
Sicuro? Se abiliti il controller al riavvio ti chiede i drivers, quindi l'installazione la puoi fare. A quel punto, avendo il controller configurato, si può clonare da pata a sata ed il sistema parte...
Angelus88
14-02-2008, 16:43
Sicuro? Se abiliti il controller al riavvio ti chiede i drivers, quindi l'installazione la puoi fare. A quel punto, avendo il controller configurato, si può clonare da pata a sata ed il sistema parte...
No, al riavvio i drivers non te li chiede... va per caricare windows e poi da una bella schermata blu
Non hai capito. Se lui parte con l'hd ide ed abilita da bios il controller sata i drivers glieli chiede eccome. Una volta installati nel win SU DISCO IDE può clonare l'hd sul sata.
Angelus88
14-02-2008, 17:20
E invece io ti ripeto che se installa i driver SATA adesso che il windows è già installato, poi non partirà... i driver SATA vanno caricati sin da subito, con F6 o usando il disco di XP modificato con nLite altrimenti non c'è verso
E invece io ti ripeto che se installa i driver SATA adesso che il windows è già installato, poi non partirà... i driver SATA vanno caricati sin da subito, con F6 o usando il disco di XP modificato con nLite altrimenti non c'è verso
Vebbè....
Saintxxx
14-02-2008, 22:00
ora alle armi bianche!
per gli hdd che consiglio mi date?
Angelus88
14-02-2008, 22:22
ora alle armi bianche!
per gli hdd che consiglio mi date?
Riguardo a quale prendere non te lo so dire...
Capellone
14-02-2008, 23:21
se ti piacciono i Samsung bada che siano di ultimissima generazione con piatti perpendicular magnetic recording, avrai dei dischi velocissimi e silenziosi.
Saintxxx
15-02-2008, 15:24
se ti piacciono i Samsung bada che siano di ultimissima generazione con piatti perpendicular magnetic recording, avrai dei dischi velocissimi e silenziosi.
Io pensavo a questo:
Samsung HD 500 GB SpinPoint T166 HD501LJ 16mb SATA II
http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=29_238&products_id=700
Angelus88
15-02-2008, 15:25
A me sembra buono...
Pendrago
15-02-2008, 16:23
Per problemi di spazio ( avevo un hd pata da 80giga) ho dovuto comprarne un altro e ho preso proprio questo samsung HD501LJ che pero' ho pagato 95 euri ;) ad ogni modo devo dire che e' molto silenzioso ma per l'affidabilita' dato che ha 2 settimane di vita non te lo so dire.
Secondo me e' buonissimo..poi la sfiga colpisce chiunque e puo' capitarti sotto mano uno di quelli difettati o altro.
Auguri :O
Ah per la velocita' purtroppo la mia scheda madre supporta a malapena i sata1 , quindi non faccio testo per le sue prestazioni.
Angelus88
15-02-2008, 16:44
poi la sfiga colpisce chiunque e puo' capitarti sotto mano uno di quelli difettati o altro.
Auguri :O
Parole sante :asd:
Saintxxx
16-02-2008, 15:32
nella descrizione dell'hard non si parla mai di perpendicular, solo in quello da 750 gb. Sarà un caso?:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.