PDA

View Full Version : Vecchio pc Fisso

Vinxkr
13-02-2008, 21:59
Sto per ricevere in regalo un computer fisso (un vecchio pentium tre) ora non ricordo per bene quale siano gli altri componenti hardware .. ma penso che piano piano li dovrò cambiare tutti quanti... per cambiare una CPU una scheda madre scheda video e ram, e rendere un computer in grado di fare i minimi lavori grafici etc, quanto mi potrebbe costare? e ne vale la pena?

khalhell
14-02-2008, 00:39
Sto per ricevere in regalo un computer fisso (un vecchio pentium tre) ora non ricordo per bene quale siano gli altri componenti hardware .. ma penso che piano piano li dovrò cambiare tutti quanti... per cambiare una CPU una scheda madre scheda video e ram, e rendere un computer in grado di fare i minimi lavori grafici etc, quanto mi potrebbe costare? e ne vale la pena?

Ti converrebbe prendere un altro pc... credo che i componenti per schede madri compatibili p3 non ci siano neanche piu in commercio...
e poi anche mettendo un hardware nuovo saresti "limitato" dalla lentezza dei vecchi componenti..

Il mio consiglio è di usarlo come muletto per internet...

Vinxkr
14-02-2008, 08:58
anche cambiando subito scheda madre processore e ram non riuscirei ad avere un pc in grado di fare un pò di videoediting fotoritocco etc?

Tascappane
14-02-2008, 19:32
ipotizzando l'acquisto di una mobo con vga integrata, quindi del vecchio p3 conserveresti il floppy, un case in latta bianca con un alimentatore sicuramente rumoroso, un disco lento e piccolo, ed al max un masterizzatore cd.

sicuro che ne valga la pena?
imho un pc nuovo sarebbe piu equilibrato (mast dvd, hd di capienza ragionevole, alimentatore nuovo)

Vinxkr
15-02-2008, 12:36
il computer è un pentium4 2,6 ghz con 512 mb di ram ...
Il fatto è che lo riceverei completamente gratis e pensavo che se con un 100 150 euro riesco ad aggiornarlo bene... altrimenti lo lascio cosi e lo utilizzo esclusivamente per internet e qualche applicazione....

Dumah Brazorf
15-02-2008, 13:42
E' già diverso da un P3. Ora c'è da vedere cosa intendi per "minimi lavori grafici".
Non ti resta che provare a vedere se le prestazioni ti soddisfano, al limite si può provare a tirare un po' il processore e aggiungere ram/disco fisso.

selimsivad
16-02-2008, 12:11
...caro Vinx di KR, sei lo stesso che, in un altra discussione di questo forum, ha chiesto un consiglio su quale processore acquistare per non avere problemi di qui a sette-otto anni? se non ho capito male, il computer che "erediterai" è quello vecchio dello studio di tuo padre, giusto? cmq ti aggiungo che: un pentium4 è abbastanza valido per (quasi) tutto, dipende da che tipo di programma per editing photo/video devi usare, e soprattutto da quanto vecchio è il programma (magari ha bisogno di meno risorse). secondo me, espandere la RAM a 1G è già un buon punto di partenza (fatti 1 giro sul sito della Kingston), poi vedi cosa puoi fare con la scheda video.