PDA

View Full Version : Spin Up TIME Hitachi250SATA NUOVO

GlenTux
13-02-2008, 19:14
Che strano
Ho acquistato un HitachiDeskStar 250GB SATAII, montato qualche giorno fa per la prima volta con una coppia di ventole per raffreddarlo e diminuire la temperatura
Per curiosità, lancio un programma SMART e cosa mi trovo ?
Il valore SPIN UP TIME di questo Hitachi a valore 108 con queste descrizioni :
attuale = 108 / migliore = 200 / soglia = 24 / peggiore = 108
E qui già non capisco la prima situazione
Attuale e peggiore sono UGUALI ... E' l'unico valore SMART che mi segna cambiato dal rilevamento

Lancio un altro programma e mi dice che :
Il Maxtor 200GB SATA ha come PERFORMANCE & STATO un valore di 73% mentre questo Hitachi mi da come valori OTTIMI e mi segna un 43% ...
Insomma, questo HD appena acquistato che non ha neanche un ciclo di utilizzo a differenza del Maxtor che ormai hai quasi 2 anni con tutti gli stress che ha subito ha valori nettamente più bassi ...
Non capisco !
Qualcuno mi può spiegare un attimo la situazione ?

Mi rendo conto che questi programmi SMART lasciano il tempo che trovano nella loro indicazione delle performance e stato degli HardDisk ... Però permettetemi, è sintomatico che un HD NUOVO praticamente neanche mai utilizzato abbia di default valori così BASSI ! :confused:

Grazie per la pazienza !
Cordialmente

PS : Possibile che siano i fili delle ventole che magari danno 'fastidio' al piatto rallentandolo e quindi diminuendo il valore ?

Angelus88
13-02-2008, 22:43
Che strano
Ho acquistato un HitachiDeskStar 250GB SATAII, montato qualche giorno fa per la prima volta con una coppia di ventole per raffreddarlo e diminuire la temperatura
Per curiosità, lancio un programma SMART e cosa mi trovo ?
Il valore SPIN UP TIME di questo Hitachi a valore 108 con queste descrizioni :
attuale = 108 / migliore = 200 / soglia = 24 / peggiore = 108
E qui già non capisco la prima situazione
Attuale e peggiore sono UGUALI ... E' l'unico valore SMART che mi segna cambiato dal rilevamento

Lancio un altro programma e mi dice che :
Il Maxtor 200GB SATA ha come PERFORMANCE & STATO un valore di 73% mentre questo Hitachi mi da come valori OTTIMI e mi segna un 43% ...
Insomma, questo HD appena acquistato che non ha neanche un ciclo di utilizzo a differenza del Maxtor che ormai hai quasi 2 anni con tutti gli stress che ha subito ha valori nettamente più bassi ...
Non capisco !
Qualcuno mi può spiegare un attimo la situazione ?

Mi rendo conto che questi programmi SMART lasciano il tempo che trovano nella loro indicazione delle performance e stato degli HardDisk ... Però permettetemi, è sintomatico che un HD NUOVO praticamente neanche mai utilizzato abbia di default valori così BASSI ! :confused:

Grazie per la pazienza !
Cordialmente

PS : Possibile che siano i fili delle ventole che magari danno 'fastidio' al piatto rallentandolo e quindi diminuendo il valore ?

Posta i valori SMART rilevandoli con HDtune... e non usare programmi che ti dicono le performance in percentuali degli hard disk o quando smetteranno di funzionare... sono tutte cazzate

cthulu
14-02-2008, 08:44
..Ho acquistato un HitachiDeskStar 250GB SATAII..
per curiosità è un HDP725025GLA380 ??? quello perpendicular di II generazione??
se sì dimmi le performances(con HD tach),se lo usi per il S.O. etc...poichè anche io lo avevo addocchiato per metterci il S.O;sennò come alternativa guardavo il Seagate 250Gb 7200.10 (il 410AS)