PDA

View Full Version : Quali distro hanno release regolari?

YellowT
13-02-2008, 18:05
Vorrei cambiare la Kubuntu 7.10 che uso abitualmente per provare qualcos'altro. Diciamo che mi interessa qualche distro che abia release regolari ( come ubuntu che esce ogni 6 mesi ) e con un sistema di pacchetti gestibile da GUI (ormai apt l'ho imparato ma con adept è un'altra vita :D )

AH, altra cosa... Dovrebbe avere KDE, magari la versione 4 anche se ancora non del tutto funzionale...

Su cosa mi butto?:)

khelidan1980
13-02-2008, 18:09
se vuoi rilasci regolari fedora,con yum e yumex(front end) e nella prossima release avrà kde4 di default...poi c'è anche mandriva od opensuse ma non so come rilasciano

YellowT
13-02-2008, 18:15
Fedora mi piace ma ero convinto che usasse gnome...

khelidan1980
13-02-2008, 18:20
Fedora mi piace ma ero convinto che usasse gnome...

Di default si,ma è in corso una "ristrutturazione" diciamo,sono stati creati degli spin per kde e xfce,poi da dvd puoi installare il de che più ti aggrada,e questa cosa sarà notevolmente migliorata nella prossima release!

mykol
13-02-2008, 18:24
mandriva "esce" ogni 6 mesi. Oggi c'è la 2008, ma è possibile già scaricare una release della 2008.1(che uscirà in versione definitiva, tra pochi mesi, non so la data esatta). Tra l'altro anche se una beta, a quanto si dice, é già notevolmente stabile. La 2008 ha già kde4, anche se non completo che si può avviare al boot.

Fugazi
13-02-2008, 18:48
Fedora è basata su Gnome ma già l'installer ti chiede se vuoi Gnome, KDE o entrambi e mi pare che venga aggiornata ogni 6 mesi.

Le distro commerciali (Mandriva, SuSE e altre) di solito escono ogni 6 mesi anche in versione free.

Linux Mint mi pare anche, prova a vedere sul sito, esiste anche la versione KDE.

Debian esce regolare come un orologio svizzero..... ogni 18 mesi :Prrr:

Tutte hanno KDE4 in qualche repo sperduta nei meandri dei loro server.... ma sinceramente fossi in te aspetterei a metterlo sulla distro principale, magari giocaci ancora qualche mese su una distro secondaria.

YellowT
14-02-2008, 23:51
Tutte hanno KDE4 in qualche repo sperduta nei meandri dei loro server.... ma sinceramente fossi in te aspetterei a metterlo sulla distro principale, magari giocaci ancora qualche mese su una distro secondaria.

Giàfatto ma in kubuntu le due interfacce ogni tanto di fondono, con caratteri di una e dell'eltra, i linknel menu K ecc. è fastidioso...

khelidan1980
15-02-2008, 09:00
Giàfatto ma in kubuntu le due interfacce ogni tanto di fondono, con caratteri di una e dell'eltra, i linknel menu K ecc. è fastidioso...

Fintanto che non esce una distro in stable con kde4 credo sarà così