Entra

View Full Version : Strano problema:"no signal" sul monitor e 9 beep

kalox
13-02-2008, 17:48
Ciao a tutti,
ho un problema molto strano a mio avviso: collego il pc al mio vecchio monitor CRT, accendo il computer e su schermo mi da No Signal, la ventola dells sk video continua ad andare al 100% (solitamente scende al 5% subito) e la scheda madre emette 9 beep.

Cercando su internet ho trovato che: 9 beep corrispondono a "ROM BIOS checksum error", tuttavia nn credo proprio sia un problema di sk madre, visto che il pc se collegato al televisore LCD (come in questo momento) o ad un altro schermo funziona. Non posso neanche dire che il monitor è rotto, xchè ho provato a collegarlo ad un portatile e funzionava...

Credo che queste ultime informazioni possano essere d'aiuto:
1. In questo momento sto utilizzando il pc collegato attraverso cavo dvi-hdmi a un televisore lcd; un tempo xò il pc era collegato al suddetto monitor tramite adattatore dvi-vga (nn è neanche tale adattatore il problema) e il tutto funzionava correttamente;
2. Ho fatto dei tentativi tenendo acceso il computer collegato all'lcd e provando ad attaccare l'altro monitor crt alla seconda uscita video: appena lo faccio, scompare il segnale sull'lcd e il pc continua a funzionare normalmente.

Non so proprio su cosa mettere le mani x sistemare il problema che spero di risolvere al più presto xchè vorrei tornare ad usae il pc con il monitor crt e nn più con il tv LCD...please :help:

grazie

Sajiuuk Kaar
14-02-2008, 10:18
Ipotesi:
1- Fai dare un'occhio allo schermo se è usato e troppo vecchio magari non lo rileva. Il mio monitor è CRT ma è una rarità che sia compatibile con xp...
2- prova ad attaccare lo schermo a computer acceso invece che a computer spento. Nel migliore dei casi te lo rileva sul momento. Nel peggiore semplicemente: non va.

Non ho altre idee possibili.

kalox
14-02-2008, 10:55
Ti ringrazio, ma queste prove le ho già fatte...
preciso che ho provato anche a far partire il pc con nulla collegato e poi ho collegato il monitor crt, ma rimae la scritta no signal sul monitor

opendoor
14-02-2008, 11:43
Hai provato a fare un clear-cmos?
La tua scheda video quante uscite ha?
Oltre alla scheda video, la tua mobo ha anche video integrato?
Sicuro che il crt funzioni e che il cavo vga nn sia rotto e che abbia ancora tutti e 15 i pin?

kalox
14-02-2008, 11:53
clear-cmos, se il pc funziona attaccato a 1 altro monitor, come in questo momento, potrebbe servire a qualcosa? (io di ste cose nn sono molto esperto, cmq nn l'ho ancora fatto).
la vga è 1 x850xt con 2 uscite video dvi e 1 uscita tv dove poter attccate anceh component.
I pin del connettore video don tt ok , alemno a vista, x il cavo nn saprei, xò come ho già scritto se attacco il monitor ad 1 altro pc funziona (almeno ho provato solo ad attaccarlo ad 1 portatile).

opendoor
14-02-2008, 13:19
La 850xt dovrebbe avere due dvi se nn sbaglio.
Da pc spento, hai mai provato ad attaccare solo il crt in entrambe le dvi?
Se nn ti fa vedere nemmeno il post del bios, nn saprei che dirti.
Se invece il problema sorge durante il caricamento di win, è un'altro paio di maniche :-)

Hai un altro adattatore dvi-vga da provare?

kalox
14-02-2008, 13:57
Provate entrambe le uscite, con entrambi gli adattatori che aveva la scheda in dotazione, (gli adattatori nn hanno problemi xchè li ho provati x collegare il tv lcd tramite cavo vga-vga)...purtroppo si vede solo la scritta no signal e si sentono i 9 beep.
ripensando alle prove fatto con pc acceso e un altro dispositivo collegato sembra quasi che il collegamento con il monitor crt mandi in palla la sk video nel momento in cui deve essere riconosciuto da essa e infatti sull'altro dispositivo nn si vede più nulla...

opendoor
14-02-2008, 17:43
Alzo le mani! Nn so da cosa possa dipendere.
Certo che un clear-cmos per farmi contento potresti farlo:-D

kalox
14-02-2008, 18:16
Ti ringrazio cmq x la disponibilità...
il clear-cmos, dato che nn l'ho mai fatto e che in questo momento il pc mi serve assolutamente x gli esami, nn rischio di farlo, almeno x ora, poi magari farò il tentativo ;)

Sajiuuk Kaar
14-02-2008, 19:03
Alzo le mani! Nn so da cosa possa dipendere.
Certo che un clear-cmos per farmi contento potresti farlo:-D

Non sei il solo... già in 2 gli abbiamo detto "Prova ad esorcizzare il computer" :muro:
Con te siamo in 3.

kalox
14-02-2008, 19:10
una soluzione razionale ci dev'essere, comunque... ma il problema è come trovarla? :D E io non so più dove in che direzione cercare!! :doh:

Sajiuuk Kaar
14-02-2008, 19:17
una soluzione razionale ci dev'essere, comunque... ma il problema è come trovarla? :D E io non so più dove in che direzione cercare!! :doh:

kalox... sapprai solo tu di cosa parlo ma: prova a fargli un'"assalto del dragone rosso" :D
Non so magari funziona. Proverei anche il metodo punch&kick sul vetro...

Ti ripeto quello che ti ho detto in MSN: il 90% dei problemi di un computer sta tra la sedia ed il monitor. Ora, senza che pensi male e ti metti dietro la sedia per dire "haha! ti ho fregato!": o fai controllare il monitor oppure lo cambi.
L'ultima ipotesi che posso fare che è la più assurda: se non sbaglio mi hai detto che usi un'adattatore per il monitor in modo da poterlo attaccare all'uscita video della scheda giusto? Prova a cambiare quello. Magari è li il problema.

kalox
14-02-2008, 19:52
Provate entrambe le uscite, con entrambi gli adattatori che aveva la scheda in dotazione, (gli adattatori nn hanno problemi xchè li ho provati x collegare il tv lcd tramite cavo vga-vga)...

come ho già scritto l'adattatore funziona.

Ti ripeto quello che ti ho detto in MSN: il 90% dei problemi di un computer sta tra la sedia ed il monitor.

...mmmm, tra la sedia e il monitor....
...no ho provato a cambiare anche quello e il risultato è lo stesso..:D

Sajiuuk Kaar
14-02-2008, 21:16
come ho già scritto l'adattatore funziona.

...mmmm, tra la sedia e il monitor....
...no ho provato a cambiare anche quello e il risultato è lo stesso..:D

E' definitivo: ci rinuncio. Se funzionerebbe tutto come dici quel monitor dovrebbe fare il suo lavoro. Quindi o non funziona tutto come dici oppure hai bisogno di un buon'esorcista. :muro:

kalox
14-02-2008, 21:30
Ma certo, qualcosa che nn va ci dev'essere, però apparentemente sembra tutto funzionante, o meglio se il monitor ha un problema non so di che problema si possa trattare (sempre che la colpa sia del monitor :))

TheImpaler
15-02-2008, 10:49
Ti ripeto quello che ti ho detto in MSN: il 90% dei problemi di un computer sta tra la sedia ed il monitor.

..la tastiera? :mbe: :read:

TheImpaler
15-02-2008, 10:53
E' definitivo: ci rinuncio. Se funzionerebbe tutto come dici quel monitor dovrebbe fare il suo lavoro. Quindi o non funziona tutto come dici oppure hai bisogno di un buon'esorcista.

:mbe: :muro: :read:

Sajiuuk Kaar
15-02-2008, 11:27
:mbe: :muro: :read:

Ma sempre a rompere sei te? :asd:
Anche in real non sei diverso :asd:

se Funzionasse?
se Funzionabbi?
se Funzionuzzi?
se Fungesse?

kalox
15-02-2008, 14:52
eheh... io voto per "se fungesse"....

Ma tornando al mio problema, qualche bell'idea su come risolverlo?? qualche idea illuminante?

kalox
20-02-2008, 16:22
Non c'è proprio nessuno che abbia idea di cosa si possa trattare?????

Dai su qualcuno si faccia avanti!!

kalox
01-03-2008, 12:59
Ho provato a fare il clear-cmos, ma nn è cambiato nulla :(

com'è possibile che nessuno abbia una spiegazione al mio problema??

dns809
01-03-2008, 14:20
Ho provato a fare il clear-cmos, ma nn è cambiato nulla :(

com'è possibile che nessuno abbia una spiegazione al mio problema??

E se tenti di aggiornare il bios della scheda video?

kalox
01-03-2008, 15:02
mmm, nn capisco però perchè doverbbe essere quello il problema, visto che con il bios attuale prima funzionava tutto benissimo. Illuminami!

dns809
01-03-2008, 15:18
mmm, nn capisco però perchè doverbbe essere quello il problema, visto che con il bios attuale prima funzionava tutto benissimo. Illuminami!

ah, scusa nn avevo letto che funzionava prima, cmq ho letto che i bios delle schede video migliorano la compatibilità cn alcuni monitor ecc.. per quello la risposta, io stesso sto avendo dei problemi con il mio pc, stessa cosa nn si accende il monitor, pero lo faceva gia da prima, quando riavviavo non mi dava sengnale il monitor =( Potresti provare a controllare le impostazioni relative al video sul bios, magari hai cambiato qlcs. Ma se hai fatto il clear dubito che sia questo.

Prova a riinserire la scheda video nello slot non si sa mai, oppure a rimuovere eventuale polvere dal connettore.

Spero di essere stato utile

corpon
15-03-2011, 19:01
Mi trovo anche io in questa situazione:

ieri pc funzionante e senza nessuna modifica fatta,mentre questa mattina, lo accendo e sento partire un bip seguito da una fila di 9 ravvicinati.
Ho testato il monitor lcd con il portatile e mi funziona. Ho provato a staccare ram,hdd e scheda video ma sento sempre la stessa sequenza (tranne senza la ram). Ho fatto anche il clear cmos ma senza risultato.
Prima del clear cmos, sentivo dall'audio che il computer si caricava in tutto e per tutto, mentre dopo il clear, si ferma prima ma vabhè.
La MB è una asrock 939dual-sata2 con bios ami. la scheda video una asus eax1600pro ....
Avete altri suggerimenti?grazie