PDA

View Full Version : Telecom si riorganizza e nasce «Open Access» per la gestione indipendente della rete

Lord Archimonde
13-02-2008, 17:36
dal sole24ore online:

"Telecom Italia ha varato una riorganizzazione delle attività che prevede la creazione di una divisione autonoma e separata dalle funzioni commerciali per gestire la rete d'accesso del Gruppo. La struttura si chiamerà «Open Access» e dipenderà dalla nuova direzione Technology & Operations, affidata a affidata a Stefano Pileri. L'obiettivo della riorganizzazione è di aumentare l'efficienza, sviluppare l'innovazione, ridurre i costi e dare maggiore trasparenza alla rete d'accesso.

La direzione Technology & Operations è articolata in quattro strutture. Oltre a «Open access», figurano «Network», «Information technology» e «Technical infrastructures»

Open access garantirà sviluppo e manutenzione delle infrastrutture della rete di accesso, il presidio dei processi di delivery (attivazione) e assistenza dei servizi relativi. La nuova struttura Open access dovrà gestire in modo indipendente e trasparente la rete d'accesso. La divisione avrà il compito di assicurare agli altri operatori e ai clienti interni un servizio sempre più efficiente e in linea con le aspettative del mercato, e con le indicazioni più volte espresse dall'Autorità per le comunicazioni, all'interno di un percorso che la stessa Autorità per le telecomunicazioni ha già delineato. L'attività sarà completamente autonoma e separata da quella delle funzioni commerciali.

Network si occuperà dell'innovazione tecnologica, della pianificazione tecnica e architetturale delle reti tlc, le attività di sviluppo, realizzazione e manutenzione della piattaforma di backbone e delle piattaforme regionali. Information technology dovrà presidiare l'innovazione, lo sviluppo e l'esercizio delle infrastrutture e dei sistemi informativi per il business e le operations per le telecomunicazioni. Istituita anche la figura del Chief information officer (Cio) che guiderà appunto la divisione Information technology.Technical infrastructures assicura il presidio di immobili e impianti del gruppo. La costituzione delle nuove realtà dovrebbe consentire all'azienda di focalizzarsi sul miglioramento dei livelli di qualità del servizio, sull'efficienza della rete, sulla revisione dei processi di customer care e di assistenza tecnica alla clientela e agli altri operatori.

«Sono soddisfatto - ha afferma il presidente dell'Authority Corrado Calabrò - della risposta che il nuovo management di Telecom Italia ha dato all'esigenza da me tante volte manifestata di una nuova e separata organizzazione per le attività connesse alla rete di accesso di Telecom Italia. L'Autorità, com'è ovvio, si riserva una valutazione compiuta del progetto Open Access anche all'esito della presentazione di impegni precisi sulla governance. Il nostro giudizio oggi è comunque decisamente positivo. Le nostre indicazioni principali sulla separazione funzionale (i 13 punti che avevamo indicato nella consultazione pubblica) appaiono in buona misura soddisfatte.

«Nel corso del prossimo mese - ha spiegato ancora Calabrò - nell'ambito del procedimento che abbiamo aperto nel dicembre scorso, lavoreremo con Telecom Italia e con tutte le parti interessate per affinare il sistema di governance e dei controlli sulle funzioni di Open Access». (M.Cia) "

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/02/telecom-open-acces.shtml?uuid=06e819a8-da55-11dc-864a-00000e251029&DocRulesView=Libero

Forse non è la sezione più adatta, per ora è una news che potrebbe diventare storia.

Da PI: Telecom Italia vara Open Access. E' la svolta? (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2189739)

LUVІ
13-02-2008, 18:15
C'è molta agitazione, a tutti i livelli, in TI.

Lorekon
13-02-2008, 18:24
una semplice e concisa spiegazione per i profani?

seb87
13-02-2008, 18:25
spero che in trentino prenda la gestione della rete la provincia in qualche modo ...non è possibile che pochissimi paesi siano coperti dall'adsl...

telecom potrebbe fare tanto..ma per adesso ho visto sempre fare poco poco...:(

Lord Archimonde
13-02-2008, 18:32

si tratta della separazione gestionale della rete rispetto alla sezione commerciale di Telecom. Il modello potrebbe essere simile a quello inglese. Dovrebbe garantire più trasparenza e accesso paritario agli operatori, oltre che meno casini ai clienti all'atto di cambiare provider e uno sviluppo migliore della rete. Se ne parla da anni, pare che siamo giunti finalmente a un punto di svolta! Angelone Rovati ci ha rimesso il posto per sta cosa :P

Lorekon
13-02-2008, 18:37
ma Telecom cosa ci guadagna?

perchè si sono decisi?
questo incrina il suo ruolo di incumbent, nel medio periodo, no?

seb87
13-02-2008, 18:42

perchè si sono decisi?

immagine :stordita:

D1o
13-02-2008, 19:00
C'è molta agitazione, a tutti i livelli, in TI.

ci puoi dare qualche info in piu?

bluelake
13-02-2008, 19:03
io ormai sono passato all'altra sponda, Fastweb mi ha ownato :D

anti
13-02-2008, 19:05

perchè si sono decisi?

non sarà perchè han letto la mia disdetta stà settimana???? è da prima di Natale che son senza ADSL mi han perfino suggerito di cambiar casa...da giugno 07 la linea si è "abbassata" prima 4 poi a 2 poi a 1200 poi a 640k poi nulla.............alla fin fine ho chiuso tutto!!!! wi rulezzzzzzzzzzzzz:D

bjt2
13-02-2008, 19:23
Tipo come Enel e Terna?

Lord Archimonde
13-02-2008, 19:36
Tipo come Enel e Terna?

non credo si arrivi a una separazione societaria

gomax
13-02-2008, 20:04
non credo si arrivi a una separazione societaria

Quindi è sempre la stessa minestra... divisa in due piatti.
Non credo che cambierà molto per l'utente finale; ci sarà solo un pò di parapiglia in borsa, qualcuno si arricchirà, altri finiranno sul lastrico.

Ciao

LUVІ
13-02-2008, 20:38
ci puoi dare qualche info in piu?

No, semplicemente constato che c'è confusione a tutti i livelli, e nessuno sa ancora dove andrà a finire, a fare supporto qui, rete di la, VAS (servizi a valore aggiunto) di qua, sviluppo.... ecc.ecc.
Insomma, è una decisione che getta nello scompiglio tutti rimescolando le carte.
Però sono convinto sia positiva.

LuVi

Lord Archimonde
14-02-2008, 08:17
No, semplicemente constato che c'è confusione a tutti i livelli, e nessuno sa ancora dove andrà a finire, a fare supporto qui, rete di la, VAS (servizi a valore aggiunto) di qua, sviluppo.... ecc.ecc.
Insomma, è una decisione che getta nello scompiglio tutti rimescolando le carte.
Però sono convinto sia positiva.

LuVi

Per cui..lavori in telecom?

L'articolo su punto di oggi http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2189739

LUVІ
14-02-2008, 08:55
Per cui..lavori in telecom?

L'articolo su punto di oggi http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2189739

Sono uno delle migliaia di consulenti.

LuVi

bjt2
14-02-2008, 09:29
Sono uno delle migliaia di consulenti.

LuVi

Nonostante la tua performance a mi manda raitre? :D

LUVІ
14-02-2008, 09:38
Nonostante la tua performance a mi manda raitre? :D

Pensa che il tipo ogni tanto lo incontro anche a mensa :D
Evidentemente ho superato il punto critico di non ritorno per cui sono più dannoso se non ci sono (seee... soooogna... :asd: ).

LuVi

bjt2
14-02-2008, 11:00
Pensa che il tipo ogni tanto lo incontro anche a mensa :D
Evidentemente ho superato il punto critico di non ritorno per cui sono più dannoso se non ci sono (seee... soooogna... :asd: ).

LuVi

Ci sono cose che non si possono comprare... Per tutto il resto... C'è mastercard... :asd:

ulk
14-02-2008, 11:22

E' l'UE che ha chiesto la separazione della rete fisica (quella dove ciuccia anche Fastweb), dall'operatore commerciale.

E' chiaro che se la cosa va avanti, questo O.A. rimarrà la parte attiva della quindi ex-Telecom. Se potranno cercheranno di lasciare nella Telecom commerciale tutte quelle migliaia di assunzioni clientelari marcata anni 80-90.

L'utente finale dovrebbe guadagnarci perchè cominque dovrebbero potenziare le linee dati sia terrestri che aeree (Wi-Max).

xcdegasp
14-02-2008, 11:41
Sotto certi aspetti oltre che far abbassare i prezzi e far annullare il canone bimestrale obbligatorio (probabilmente accorpato nei costi fatturati direttamente dall'isp), eliminazione dei vincoli nei cambi di provider (attesa di 1 anno prima di poter eseguire il distacco) e costi per ritornarne su rete nazionale (nuovo allacciamento a rete telecom), potrebbe inoltre far aprire nuove assunzioni..
certo prima dovranno risistemare l'organizzazione e gli organigrammi interni :)

Lord Archimonde
14-02-2008, 12:06
eliminazione dei vincoli nei cambi di provider (attesa di 1 anno prima di poter eseguire il distacco)

già ora non occorre attendere un anno (bersani's way), o mi sono perso qualcosa?

dantes76
14-02-2008, 12:08
BT campa con 1/3 dei dipendenti che ha teleccesso italia, questo significa che telecesso e' stato il solito contenitore pubb per lo scambio di voti...come alitalia,fs,poste, ecc ecc ecc

Trabant
14-02-2008, 12:33
io ormai sono passato all'altra sponda ...
ma và, chi l'avrebbe mai sospettato ... :D

(non ce l'ho fatta a trattenermi)

ulk
14-02-2008, 13:02
BT campa con 1/3 dei dipendenti che ha teleccesso italia, questo significa che telecesso e' stato il solito contenitore pubb per lo scambio di voti...come alitalia,fs,poste, ecc ecc ecc

Eh già e qualcuno pensa che questa struttura porterà a nuove assunzioni, si magari un centinaio di ingegneri. Ma 2 o 3 decine di migliaia di lavoratori ex Telecom saranno rigirate sulle spalle di pantalone nelle varie forme assunzioni, pre-pensionamenti eccetera, eccetera...

xcdegasp
14-02-2008, 16:57
Eh già e qualcuno pensa che questa struttura porterà a nuove assunzioni, si magari un centinaio di ingegneri. Ma 2 o 3 decine di migliaia di lavoratori ex Telecom saranno rigirate sulle spalle di pantalone nelle varie forme assunzioni, pre-pensionamenti eccetera, eccetera...

dipende da come seriamente si organizzano..

xcdegasp
14-02-2008, 16:58
già ora non occorre attendere un anno (bersani's way), o mi sono perso qualcosa?

ignoro questo passo nella bersani's :p

Correx
14-02-2008, 18:08
BT campa con 1/3 dei dipendenti che ha teleccesso italia

E questo dato dove l'hai preso?? :mbe: BT (wiki) aveva, nel 2005, 104,399 impiegati contro 76.454 (2006) di Telecom...