PDA

View Full Version : Riformattare windows dopo crash


Dottor Gonzo
13-02-2008, 17:18
Buongiorno a tutti.

È la prima volta che mi succede, quindi ho bisogno del vostro aiuto.
Ecco in sintesi il problema.

Possiedo un notebook fujitsu siemens, con windows xp sp2. Mi sono collegato ad internet con una sessione che durava da qualche giorno, durante la quale ho scaricato ed installato alcuni software.

Al momento che si è presentata la necessità di riavviare il sistema, windows non è più partito. In fase di avvio il bios si avvia correttamente ma non il s.o. Solo una schermata nera con cursore lampeggiante in alto a sinistra. Impossibile anche avviarlo in modalità provvisoria con F8.

Non avendo con me il set di cd di ripristino (non il cd pulito di windows) fornito dal rivenditore (mi trovo all'estero) e avendo urgenza di accedere ai miei dati, mi è stato consigliato l'utilizzo di una live linux. E così ho fatto. In particolare ho provato knoppix 5.1, che sembra molto completa ma parecchio ostica e ubuntu, che sto utilizzando in questo momento. E fin qui tutto a posto.

Prima domanda: il fatto che riesca ad accedere ai dati (non tutti ovviamente, non quelli non supportati da linux) può escludere con certezza danni all'hardware?

Ora vorrei provare però a riformattare windows senza aspettare il rientro a casa. Ho pensato di farmi prestare il cd del s.o. da un amico. Fermatemi se dico cose illecite, ma io sono in buona fede, dato che windows ce l'ho con tanto di seriale stampato sul retro del notebook!

Allora diciamo che mi procuro un cd del s.o. Innanzitutto vorrei sapere se installando una versione diversa potrei avere problemi di compatibilità, e se è necessario avere l'esatta versione di xp precedentemente installata per poter riformattare.

Inoltre, siccome sono alle prime armi, vorrei avere qualche delucidazione in merito al procedimento.
Mi sembra chiaro che dovrei fare una copia di backup dei miei dati. Ho pensato di accedervi tramite ubuntu e di copiare tutto su un hd esterno. Ma cosa devo copiare? Va bene se copio tutto il contenuto del mio disco fisso? E il filesystem va salvato anch'esso? E una volta riformattato il s.o. basta fare un copia-incolla dei dati salvati?
Ho sentito dire che dovrei procurarmi i cd d'installazione di tutti i programmi che ho aggiunto dopo l'acquisto e i driver. Ditemi di no!

Ultima cosa, che sennò vado davvero lungo: in knoppix dovrebbe esserci un'utilità per il ripristino dei sitemi danneggiati, ma non la trovo. Qualcuno sa indirizzarmi e sa cosa fa con esattezza?

Help please!

Grazie per la pazienza.

alecomputer
13-02-2008, 17:28
Puoi escludere del tutto guasti hardware .
In genere non ci sono problemi a istallare copie diverse di windows xp , ma il codice da inserire e quello sul cd originale di windows xp .
Devi procurarti di nuovo tutti i driver e tutti i programmi che dovrai reistallare di nuovo perchè funzionino .
Per i tuoi dati sono quasi tutti nella cartella documents and settings , ma è possibile che ci sia qualcosa anche in altre cartelle create da te e presenti sul disco c:\ , se non sei sicuro , copia tutto il contenuto del disco .

Dottor Gonzo
13-02-2008, 17:46
Whow, grazie per la tempestiva risposta!

Scusa, ma voglio esser sicuro di aver capito. Se ricopio semplicemente tutto il backup del disco fisso dopo la riformattazione i programmi non girano?
Non devo fare una copia anche di filesystem?

Avevo sentito dire che con un cd d'istallazione di windows (non il cd di ripristino che ho a casa) si poteva copiare il nuovo s.o sopra quello danneggiato senza dover reinstallare tutti i programmi. Supponendo che trovi una copia di windows della stessa edizione che ho io, potrebbe funzionare?

Invece col cd di ripristino cosa posso fare? Mi tocca anche qui salvare tutto prima?

Grazie grazie grazie

alecomputer
13-02-2008, 19:35
Per poter funzionare bene la maggior parte dei programmi necessita di alcuni file presenti nella cartella di windows , oltre che dei dati scritti nel registro di windows .

adesso la tua copia di windows non funziona , non si sa perchè ci possono essere file danneggiati o corrotti , quindi non puoi ricopiare la vecchia cartella di windows .

quindi anche se reistalli una nuova versione di windows e ci copi sopra quella vecchia il sistema non funzionera piu .

Se reistalli windows di nuovo non serve fare una copia dei file di sistema , inoltre è possibile che siano danneggiati e quindi è meglio non utilizzarli .

con il cd di intallazione originale di windows puoi reistallare windows , ma i programmi non funzionano più e devi reistallarli .

Ci sono comunque alcuni sistemi per tentare di fare funzionare di nuovo la tua copia di windows riscrivendo alcuni file , ma non e detto che la cosa funzioni .

Dottor Gonzo
13-02-2008, 19:56
Ok, perfetto. Insomma: perfetto no, ma ho chiarito molte cose.


Ci sono comunque alcuni sistemi per tentare di fare funzionare di nuovo la tua copia di windows riscrivendo alcuni file , ma non e detto che la cosa funzioni .

Tipo la consolle di ripristino d'emergenza, vero? Alla quale potrei accedere col cd d'installazione originale di windows se ho capito bene.

Sai per caso dirmi come funziona la consolle? È possibile andare alla ricerca di settori danneggiati e ripararli?

Poi ultima cosa. Qualcuno mi ha detto che il seriale che ho sul retro del notebook è subordinato all'acquisto della licenza e non del s.o. Quindi in teoria dovrebbe funzionare con qualsiasi versione di windows. Una bufala?

Dai, per il momento grazie mille, davvero gentile. Intanto vedo cosa posso fare. Ti tengo aggiornato.

alecomputer
13-02-2008, 20:41
tramite il cd originale di windows puoi fare molte cose un pò come la consolle di ripristino . Troppo complicato elencarle tutte , ti consiglio di trovare una guida all' uso o di leggere qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=481613

non è però possibile trovare settori danneggiati e ripararli , per farlo devi utilizzare altri programmi .

il codice che hai stampato sul notebook e valido solo se hai una copia uguale di windows xp originale e della stessa versione che ti e stata installata in precedenza solo in quel caso il codice verra accettato dall' installazione .

Dottor Gonzo
14-02-2008, 22:13
Ok ho deciso di riformattare tutto.

Credo di essere quasi pronto.
Ho letto varie guide in merito, ho un cd di windows xp, stessa versione precedentemente installata, ho pronti tutti i programmi da reinstallare e un hd esterno per il backup dei dati.

Sono allora andato sul sito del produttore del mio notebook (Fujitsu siemens Amilo Pi 1536) per scaricare i driver necessari (qui (http://www.fujitsu-siemens.it/support/downloads_1.html)).

Prima cosa: non sono in chiaro riguardo quelli del bios (flash bios?). Che faccio li devo scaricare? Devo scaricarli tutti?
E poi: non vedo driver SATA, vero? Non devo comprarmi un lettori floppy usb, no?

Come sempre, grazie.

alecomputer
15-02-2008, 16:32
il programma flash bios ti serve solo se decidi di aggiornare il bios , nel tuo caso non è necessario .

Per i driver sata ti potrebbero servire oppure no dipende dal modello di portatile , prova a informarti qui nel forum se qualcuno ha gia provato a reistallare windows e se ti servono questi driver sata .

in ogni caso non serve un floppy , si puo integrarli nella tua copia di windows xp mediante il programma nlite , segui questa guida :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19241775&postcount=455

Dottor Gonzo
19-02-2008, 14:31
Ragazzi, tutto a posto!

SO riformattato, ora va che è una scheggia.

Ringrazio tutti per l'aiuto, in particolar modo il mio guru alecomputer.
Spero di ritrovarti su questo forum.

Ciauz