PDA

View Full Version : ragazzi per favore qualcuno mi aiuti

coxpush
13-02-2008, 16:09
salve a tutti,
ho una seriue di problemi col mio iMac
non so come aprire i file .exe
tra l'altro sto cercando un buon programma per modificare le foto
fotoritocco ecc ma in italiano.
qulcuno mi dia una mano vi prego!
grazie

manurosso87
13-02-2008, 16:23
salve a tutti,
grazie

azz..allora gli exe..su mac nativamente non funzionano..devi installare xp virtualizzato o su una partizione a parte..

killbill
13-02-2008, 16:24
salve a tutti,
grazie

gli exe sono file eseguibili di windows e non puoi installarli, su mac ci sono i dmg o al max i pkg;
per il fotoritocco da un'occhiata al topic in evidenzia sui programmi in alto...

matcy
13-02-2008, 16:37
:doh:

Darkel83
13-02-2008, 16:52
per il fotoritocco gratuito puoi usare gimpshop

gli exe come dicevano sn applicazioni per windows, nn vanno su osx

ciao

jackaz127
13-02-2008, 17:24
ma esiste un modo per avere a disposizione il contenuto di un .exe?
ovviamente non dico installare nulla, semplicemente diciamo..dezipparlo..:)

alexbau
13-02-2008, 17:43
ma esiste un modo per avere a disposizione il contenuto di un .exe?
ovviamente non dico installare nulla, semplicemente diciamo..dezipparlo..:)

uh? :mbe: :uh:

allora: i file .exe sono file eseguibili di Windows. punto.

in taluni casi possono anche essere degli archivi autoestraenti (ma sempre per Windows). Per cui si torna a quello che dicevano sopra: gli *.exe si possono usare SOLO sotto Windows, che sia emulato o installato con Bootcamp. ;)

Alex

jackaz127
13-02-2008, 18:09
si lo so che la mia domanda era assurda, ma ti spiego la mia situazione:

ho lo stesso programma sia per win che per mac, quello per win ha dei plugins che vorrei mettere nell'altro, però del programma per win ho solo il .exe con cui l'avevo installato, non ho a disposizione un pc per installarlo e provare a prenderli da lì; per questo motivo cercavo un modo per aprirlo. :)

deanMac
13-02-2008, 18:16
forse... e dico forse con il tasto destro sul file vai su contenuto pacchetto

jackaz127
13-02-2008, 18:33
mi hai acceso una speranza per un attimo ma nulla...grazie lo stesso. :)

feboss
13-02-2008, 19:33
vmware, installi windowsxp e dopo il programma.
dopo installando i vmware tools puoi prendere i file da windows e portarli su mac

jackaz127
13-02-2008, 19:52
grazie del consiglio, ma credo sia più rapido mettere il prog su una chiavetta e farmelo fare da un amico windowsiano. :)

Werty©
13-02-2008, 20:00
vmware, installi windowsxp e dopo il programma.
dopo installando i vmware tools puoi prendere i file da windows e portarli su mac

non tutti hanno la licenza di windows... mi sembra stupido spendere tutti quei soldi per una licenza se alla fine devi solo aprire un .exe.

jackaz127
13-02-2008, 20:02
no beh avercela ce l'ho anche..però troppo lunga come cosa..:)

MarcaX
13-02-2008, 20:07
salve a tutti,
grazie

certo che dopo aver sparato una domanda del genere.... non credo che abbia il coraggio per farsi risentire.....! :eek: :confused: :muro: :doh:

fregnobuffo
14-02-2008, 00:12
la soluzione ideale in questi casi (ma anche per cose piu' complesse) e' Crossover Mac
http://www.codeweavers.com/products/cxmac/

permette di eseguire applicazioni windows su mac (e linux) senza bisogno di installare/possedere nessuna copia di windows.

per scompattare il classico .exe autoscompattante creato con winzip direi che e' l'ideale ;)

come funziona?
tutto si basa sul progetto wine, nato originariamente per linux e successivamente portato anche su mac quando e' diventato un sistema unix-like.
non e' un emulatore di windows nel vero senso della parola, in quanto non cerca di imitarne il comportamento, e' piuttosto un traduttore di istruzioni che cattura le richieste che fanno i programmi x windows e li trasforma in istruzioni comprensibili a osx.
in pratica e' una specie di rosetta, ma orientata a tradurre gli eseguibili windows

alcor1
14-02-2008, 11:17
salve a tutti,
grazie

ma porc....un bel problema, non c'è che dire...:muro: :doh:

jackaz127
14-02-2008, 13:21
la soluzione ideale in questi casi (ma anche per cose piu' complesse) e' Crossover Mac

permette di eseguire applicazioni windows su mac (e linux) senza bisogno di installare/possedere nessuna copia di windows.

per scompattare il classico .exe autoscompattante creato con winzip direi che e' l'ideale ;)

come funziona?
tutto si basa sul progetto wine, nato originariamente per linux e successivamente portato anche su mac quando e' diventato un sistema unix-like.
non e' un emulatore di windows nel vero senso della parola, in quanto non cerca di imitarne il comportamento, e' piuttosto un traduttore di istruzioni che cattura le richieste che fanno i programmi x windows e li trasforma in istruzioni comprensibili a osx.
in pratica e' una specie di rosetta, ma orientata a tradurre gli eseguibili windows

mhm si potrei provare.. ma come si disinstalla poi ciò che viene installato? :)

nandox80
14-02-2008, 13:53

come funziona?

ti ricordo che le soluzioni di virtualizzazione tipo parallels e VMware sono nate anche per superare soluzioni tipo virtual e crossover...:D cmq tnx per la segnalazione, magari a qualcuno che non lo sa puo tornare utile!

Lyra
14-02-2008, 14:05
Ma non ci sono emulatori di exe, o qualcosa di simile tipo wine?
(ora avrò scritto una cavolata, non arrabbiatevi!!)

nandox80
14-02-2008, 14:11

ti hanno appena suggerito crossover...ma cerca bene, io non mi ricordo come funziona. :D

Lyra
14-02-2008, 14:19
ti hanno appena suggerito crossover...ma cerca bene, io non mi ricordo come funziona. :D
Sì, ma non è che serve a me, cercavo di dare una mano al disperato....
Wine so che su linux funziona bene..poi beh insomma, non vorrei dire cose di cui non sono certa, per cui mi fermo qui.:mc:

fregnobuffo
14-02-2008, 17:59

certo che c'e' wine per mac.. guarda il mio post piu' sopra

fregnobuffo
14-02-2008, 18:14
mhm si potrei provare.. ma come si disinstalla poi ciò che viene installato? :)

con wine il software win viene eseguito (e, se e' il caso, installato) nelle cosiddette "windows bottles". se cancelli una windows bottle, cancelli automaticamente tutto quello che c'era installato dentro.

coxpush
16-02-2008, 09:28
grazie ragazzi. ora ho capito un po' di piu'
ora ho un altro problema,
quando ho acquistato
il mac, il rivenditore mi ha venduto anche parallel
ma io non riesco ad usare windows su mac perchenon mi riconosce neanche i dischi eserni come devo da fa? formattare e ricominciare con la versione boot camp?
c'e' qualche anima gentile che mi puo' aiutare a risolvere questi problemi tecnici? magari ci incontriamo per un acaffe a casa
( ah non rispondete tutti insieme!)

INeDiA
16-02-2008, 09:53
guardate che gli exe autostraenti si possono aprire un con qualsiasi unzipper... vedi ad esempio TheUnarchiver

coxpush
16-02-2008, 10:13
ciao india,
l'ho fatto solo che mi dice non posso estrarre
io ho stufflt expander es altri ancora
mali dezippa solo e poi quando mi compare l'immagine .exe non va pia avanti
al contrario dei files .dmg

killbill
16-02-2008, 10:47
ciao india,
l'ho fatto solo che mi dice non posso estrarre
io ho stufflt expander es altri ancora
mali dezippa solo e poi quando mi compare l'immagine .exe non va pia avanti
al contrario dei files .dmg

probabilmente inedia non si è spiegato bene... si potranno anche scompattare(sinceramente non lo sapevo) ma non te ne fai lo stesso nulla;)

coxpush
16-02-2008, 10:48
...infatti,,,,