PDA

View Full Version : [Danimarca] I giornali ripubblicano le vignette su Maometto


Ziosilvio
13-02-2008, 15:56
Da Repubblica (http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/esteri/vignette-danimarca/vignette-ripubblicate/vignette-ripubblicate.html):

--------

La decisione all'indomani degli arresti di una cellula in Danimarca
che progettava di uccidere il disegnatore ritenuto blasfemo
I giornali danesi ripubblicano
la caricatura di Maometto


COPENAGHEN - I principali quotidiani danesi hanno ripubblicato oggi la controversa vignetta che raffigurava Maometto con una bomba al posto del turbante, dopo l'arresto ieri in Danimarca di alcune persone sospettate di preparare un piano per assassinare il suo autore.

Jyllands-Posten, Politiken e Berlingske Tidende, Bt e Ekstra Bladet, oltre allo svedese Sydsvenska Dagblade hanno riproposto oggi la caricatura disegnata da Kurt Westergaard, una delle 12 che vennero pubblicate, e la più discussa.

Le 12 caricature, apparse per la prima volta nel settembre 2005 sullo Jyllands-Posten, avevano suscitato nei primi mesi dell'anno successivo le violente proteste dei musulmani, che le giudicarono blasfeme: nel 2006 morirono oltre 150 persone in tutto il mondo per i disordini legati alle vignette.

Il disegno dal 73enne Kurt Westergaard appare sull'edizione stampata del quotidiano Jyllands-Posten e anche sul sito internet, in segno di solidarietà al suo autore.

"E' spaventoso" che venga minacciata la vita di una persona che lavora "nel rispetto dell'etica e delle tradizioni dei media danesi" scrive Carsten Juste, direttore del Jyllands-Posten, sul sito del quotidiano, motivando la scelta di ripubblicare il disegno in nome della libertà di stampa.

Per Lisbeth Knudsen, direttrice del Berlingske Tidende - che all'epoca della crisi decise di non stampare le vignette - le minacce contro Westergaard sono "inaccettabili" e la decisione di pubblicare la caricatura è stata presa per difendere la libertà di espressione.

Anche Politiken, che non le pubblicò e criticò invece il giornale Jyllands per la sua scelta, oggi ha cambiato posizione: "In una società libera, possiamo discutere sul come le discussioni pubbliche debbano essere condotte, ma non se debbano o meno essere fatte" ha commentato il direttore della testata Toger Seidenfaden.

(13 febbraio 2008)

--------

Gio22
13-02-2008, 16:05
cmq ratzinger e la chiesa sono retrogradi e pericolosi.


:O























asd

Senza Fili
13-02-2008, 16:07
cmq ratzinger e la chiesa sono retrogradi e pericolosi.


:O

asd

Il fatto che ci siano personaggi peggiori non li rende migliori...la logica del "eh ma c'è di peggio" è una logica fallimentare ;)

fluke81
13-02-2008, 16:12
danesi irresponsabili,avevo appena finito di riverniciare l'ambasciata:O