View Full Version : [Pascal] Disposizione Random
software1988
13-02-2008, 15:11
Salve ragazzi allooora..Sono in un vicolo cieco...
Sto programmando un giochetto con pascal.. un'opzione del gioco richiede di far disporre le pedine ('O') nella griglia di gioco(una matrice 7x7) in modo random. Io ho fatto così ma non mi stampa nulla..
program dispos;
type matrice = array [1..7, 1..7] of char;
var
cont, ped, i, j,y: integer;
mat: matrice;
writeln ('Inserisci il numero di pedine');
readln (ped);
cont:=1;
while (cont<=ped) do
begin
for i:=1 to 7 do
for j:=1 to 7 do
begin
y:=0;
randomize;
y:= random (2);
end;
if y=1 then
mat [i,j]:= 'O';
cont:=cont+1;
end;
La variabile cont mi serve per utilizzare solo il numero di pedine che ho deciso di utilizzare..:help:
variabilepippo
13-02-2008, 15:27
Ti hanno risposto nell'altro forum. :)
software1988
16-02-2008, 15:43
Spero che invece stavolta mi possiate dare una mano qui..Allora, ricopio le regole del mio gioco per capire meglio l'andamento:
Si parte da una disposizione iniziale delle pedine. Lo scopo del gioco è quello di eliminare via via le pedine mediante delle mosse che consistono nel far saltare una pedina oltre una di quelle adiacenti, per posizionarsi così su di una cella vuota. Si può muovera la pedina solo in orizzontale e verticale. La pedina "mangiata" viene ovviamente rimossa dalla griglia di gioco. Si vince quando tutte le pedine vengono mangiate e ne resta solo una.
ho cercato di fare qualche partita col gioco per vedere alcune situazioni di stallo che mi possono succedere..
1) Le pedine sono isolate (circondate da celle vuote)
2) Se resto con 2-4 pedine queste si trovano agli angoli della griglia
3) Ho delle pedine vicine ma in senso obbliquo e non le posso mangiare perchè le unoche direzioni possibili sono in senso verticale o orizzontale.
In poche parole vado in stallo quando non è piu possibile mangiare perchè non ho piu mosse a disposizione con le pedine restanti oppure anche quando in campo mi resta una sola pedina e vinco il gioco e quindi ciclo che mi dovrebbe chiedere le coordinate per la prox mossa termina..
Il piano di gioco è costituito da una griglia 7x7 celle , le celle inizialmente sono vuote (visualizzate da un trattino "-"). Le pedine vengono visualizzate mediante una "o". Le direzioni consentite per mangiare sono tutte, N S E O, quelle non consentite sono gli spostamenti obliqui (quindi devo pure creare un controllo che non mi faccia muovere in modo obliquo) si "mangia" facendo saltare la pedina oltre una di quelle adiacenti per posizionarla su una cella vuota. Si mangia una pedina alla volta, poi viene richiesto dinuovo all'utente di immettere le coordinate per far muovere la pedina e se si può si mangia un'ulteriore volta..
Mi aiutate a scrivere il codice per le situazioni di stallo? :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.