View Full Version : Per Debian Etch Samsung CLP 300N o HP 1600?
ciucciarello
13-02-2008, 16:02
Vorrei acquistare una stampante laser color di fascia bassa. In realtà non ne avrei neanche bisogno ma si tratta più che altro di un capriccio.
Sono indeciso tra le due stampanti in oggetto. Vorrei prendere quella che richiede una manutenzione meno onerosa (che offra la possibilità di rigenerare i toner), che abbia la qualità migliore in termini di stampa e silenziosità e che sia compatibile al 100% con la mia Debian Etch.
Ho dato uno sguardo a LinuxPrinting ma non ho capito bene la CLP 300N se è compatibile o no con Linux. Lì sono riportati due modelli, CLP 300N e CLP300n con compatibilità diverse
Qualche esperto di questo forum mi potrebbe dare chiarimenti? :D
La Samsung dà dei driver compatibili con queste versioni di Linux: Red Hat 8.0~9.0, Mandrake 9.2~10.1, SuSE 8.2~9.2 e Fedora Core 1~3, non penso che ci siano problemi con Debian, ci sono anche questi driver:
http://foo2qpdl.rkkda.com/
La Samsung Clp-300N ha 64MB di ram (32MB la CLP-300) oltre USB anche Ethernet, velocità 16 pagine in b/n e 4 pagine a colori, risoluzione 2400x600, l'HP 1600 ha 16MB e solo USB, velocità 8 pagine sia in b/n che a colori, risoluzione 600x600.
L'HP anche se non dà direttamente driver per Linux, penso che sia comunque ben supportata da CUPS.
http://foo2hp.rkkda.com/
Quello che non ho capito di queste Laser, è quando finisce una cartuccia (ad es. il giallo) se si può continuare a stampare col nero (oppure glia altri due colori).
Come qualità di stampa dovrebbe essere migliore HP, come costi del toner la Samsung ed ha dimensioni più contenute.
ciucciarello
14-02-2008, 12:50
La Samsung dà dei driver compatibili con queste versioni di Linux: Red Hat 8.0~9.0, Mandrake 9.2~10.1, SuSE 8.2~9.2 e Fedora Core 1~3, non penso che ci siano problemi con Debian, ci sono anche questi driver:
http://foo2qpdl.rkkda.com/
La Samsung Clp-300N ha 64MB di ram (32MB la CLP-300) oltre USB anche Ethernet, velocità 16 pagine in b/n e 4 pagine a colori, risoluzione 2400x600, l'HP 1600 ha 16MB e solo USB, velocità 8 pagine sia in b/n che a colori, risoluzione 600x600.
L'HP anche se non dà direttamente driver per Linux, penso che sia comunque ben supportata da CUPS.
http://foo2hp.rkkda.com/
Quello che non ho capito di queste Laser, è quando finisce una cartuccia (ad es. il giallo) se si può continuare a stampare col nero (oppure glia altri due colori).
Come qualità di stampa dovrebbe essere migliore HP, come costi del toner la Samsung ed ha dimensioni più contenute.
Salve Hwupgr e grazie per la risposta. Purtroppo ho dovuto scartare la stampante HP per motivi di ingombri. Quindi mi rimane solo la Samsung da valutare.
Ho provato ad installare sulla mia Debian il driver preso dal sito Samsung. Precisamente si tratta di questo driver
C0LP-300 Linux Printer Driver (ver.1.25-68).
L'ho scompattato e ho importato il driver tramite Cups, sfogliando nella cartella fino al file .ppd della stampante.
Ora la stampante è presente un Cups e sembrerebbe essere supportata dal sistema. E' una procedura corretta secondo te. Funzionerebbe la stampante installando così il driver?
A regola sì, anche se non posso darti la certezza assoluta perché non posseggo la stampante in questione ed uso Fedora.
Quello che posso dirti è che con una Samsung laser monocromatica con i driver forniti per Linux da Samsung funzionava (con qualche limitazione rispetto a quelli per Windows in termini di risoluzione, regolata solo al massimo), diciamo che col colore ci posso essere più problemi tipo quando devi fare delle regolazioni fini e il driver per Windows lo permette mentre quello Linux no.
Ho visto che ci sono anche questi driver per Linux:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=175815
da notare i driver 2.0.0-RC1
* Driver rewritten from scratch
* Improvment:
- Margin bug solved
- Algorithm 0x11 optimized
- Black color correction optimized
- Color profile used for color printers
- New printer options (Altitude...)
- New paper size supported (Oficio, Size6, No9Env)
- Manual duplex supported
- Reversed duplex supported
- QPDL V. 5 supported
- Driver optimized for multi-core processors
* Better PPD translations
Mi sono dimenticato di dire che il driver di cui sopra si chiama Splix.
In ogni caso leggendo in "giro" sembra che la qualità di stampa sia migliore quella dell'HP (peccato per il problema ricarica toner).
I toner di ricarica per la Samsung costano € 12 l'uno (x4) o € 42 i 4 colori oppure € 54 con tre ricariche neri e una ricarica colori, originale si trova il rainbow pack a € 147 con quattro cartucce/toner, € 53 il nero (2000 copie 5%) caduno e € 44 i colori (1000 copie 5%) cadauno.
ciucciarello
15-02-2008, 00:10
Mi sono dimenticato di dire che il driver di cui sopra si chiama Splix.
In ogni caso leggendo in "giro" sembra che la qualità di stampa sia migliore quella dell'HP (peccato per il problema ricarica toner).
I toner di ricarica per la Samsung costano € 12 l'uno (x4) o € 42 i 4 colori oppure € 54 con tre ricariche neri e una ricarica colori, originale si trova il rainbow pack a € 147 con quattro cartucce/toner, € 53 il nero (2000 copie 5%) caduno e € 44 i colori (1000 copie 5%) cadauno.
Non ho capito la differenza tra
"€. 12 l'uno (x4)"
e
"€ 42 i 4 colori".
Dove hai trovato quei prezzi e letto in "giro" sulla qualità di stampa? Posteresti qualche link?
Grazie mille :)
I prezzi dei toner come ad es. € 12x4 = € 48 su www.c*l*rt*ner.it (I.V.A. compresa), i prezzi dei "cilindretti" su www.e**edi.it in negozio (I.V.A. compresa), comunque su www.r*fill.it i "cilindretti" rigenerati costano: per il nero € 27,00, per i colori € 23,62 cadauno, per tutti e 4 € 89,25, sullo stesso sito originali costano: per il nero € 43,08, per i colori € 36,21 cadauno, per tutti e 4 € 121,92; stranamente su questo sito ci sono le cartucce/toner rigenerate per HP 1600 rigenerati costano: per il nero € 40,78, per i colori € 42,19 cadauno, originali costano: per il nero € 57,52, per i colori € 62,70 cadauno (N.B. i prezzi su www.r*fill.it sono I.V.A. esclusa).
Ho letto su questo forum vedi Samsung CLP-300, che i testi vengono stampati come se fossero in "grassetto" e le "foto" hanno colori troppo saturi, qualcuno che aveva l'HP diceva che non c'era paragone come qualità con quest'ultima, io sono nel dubbio amletico, meglio spendere € 249 per la CLX-2160 (multifunzione con meccanica CLP-300 con in più: scanner, porta USB con PictureBridge e 128MB di ram) oppure € 460 (ho letto su questo forum che qualcuno l'ha pagata a giugno € 299!) per HP CM1017 (multifunzione con meccanica HP 1600/2600 lettore di memorie Flash, linguaggi PCL 6, PostScript 3, PCL 5c, con 96MB espandibili a 224MB)?
Ho letto una recensione su PC Professionale tra diverse multifunzione tra cui l'HP Color LaserJet CM1017 MFP e la Samsung CLX-3160NF (versione CLX-2160 con in più la scheda di rete, l'ADF e il fax) c'era scritto molto bene dell'HP (a parte la velocità come pure la Samsung) nei testi e nelle foto, mentre sottolineavano in questi ambiti le carenze della CLX-3160NF.
Se compro la CLX-2160 tra un paio d'anni con quello che ho risparmiato compro un modello nuovo, con l'HP non si sa quanto durerà e le "cartucce" costano davvero care.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.