PDA

View Full Version : problema partizionamento errato /var


YordanRhapsody
13-02-2008, 14:53
salve gente, ieri mattina ho convinto mia sorella a passare a linux e la scelta è caduta sulla meravigliosa mandriva, vuoi per la compatibilità, vuoi per la semplicità, comunque ha scelto questa

ha fatto tutto da sola (encomiabile), tutto ok, ma c'è un probl...

aveva 2 partizioni, una da 15 e una 25, io le avevo consigliato di mettere mandriva su quella da 15 e lasciare l'altra per i dati... ma erroneamente ha montato la partizione da 25giga in /var...

ora sto provando a formattarla, ma naturalmente non me lo fa fare... come posso risolvere il problema? se facessi partire linux da liveCD e con un partizionatore eseguissi tale format? risolverei qualcosa? o quando rientro in mandriva mi rimonta la partizione come /var?

Gimli[2BV!2B]
13-02-2008, 20:06
Copia tutto l'attuale contenuto (se c'è qualcosa dentro) in una cartella temporanea nella root (consiglio un cp -ax /var /CARTELLA/DI/BACKUP per andare sul sicuro, crea e chiama come vuoi /CARTELLA/DI/BACKUP).

Poi edita il file /etc/fstab e commenta la riga relativa a var (meglio non essere affrettati...).

Poi dovresti avviare il sistema in modalità single (ci sono varie librerie in /var: il sistema base non dovrebbe soffrirne terribilmente la mancanza, ma X non credo lo gradisca).
Troverai la cartella vuota non montata in cui potrai ripristinare i file:
rm -r /var
mv /CARTELLA/DI/BACKUP/var /var

Questo dovrebbe essere sufficiente...

Tutti i comandi devono essere eseguiti da root. Se servono precisazioni non esitare...