View Full Version : Overclock AMD Athlon 1000 + Abit KT7
Salve, ho bisogno di una rinfrescata su come eseguire un 'semplice' OC dei componenti riportati nel titolo.
La CPU l'ho per parecchio tempo tenuta a 1300 (1330?) mhz senza alcun problema, però come noto lo smatitamento ogni tanto va rifatto.
Ora è un paio di anni che gira in configurazione standard, stamattina mi è venuta l'idea di rimetterlo a 1300, sono semplicemente entrato nel bios (che ho dovuto resettare dopo lo smatitamento) e ho provato a impostare il bus a 133 (standard è 100x5), però il PC non si è riavviato.
Sicuramente sbaglio qualcosa di basilare che ora non ricordo...mi potete aiutare?
Grazie.
Quasi sicuramente per passare da 1000 a 1330, il procio, vorrà un po' di vcore in più... un'altro fattore possono essere le ram, che se anche tengono i 133, possono aver bisogno di timings più rilassati (o più volt).
PS
perchè lo smatitamento? pensavo che passassi a 1330 solo impostando l'fsb a 133*10 (default 100*10).
;) CIAUZ
Lo smatitamento...ora mi viene un dubbio, serve per sbloccare il moltiplicatore allora?
Se è così vuol dire che lasciavo il bus a 100 e agivo appunto su quello...anche perchè la ram l'ho trovata tipo dentro le patatine...
Ve l'ho detto che sono ormai arrugginito! :-D
Oppure, per caso, ti serviva lo smatitamento perchè impostavi.. si, l'fsb a 133.. ma abbassavi il molti a 9, le ram.. anche se sono tipo "sorpresa"... basta che siano pc133.
PS
il procio cos'é un duron, o un thunderbird?
;) CIAUZ
E' un T-Bird.
Mi pare di ricordare quai sicuramente che la frequenza finale fosse di 1300 o giù di lì, quindi non credo che utilizzassi il moltiplicatore in quel modo.
Probabilmente tenevo 100x13 (anche perchè la cifra tonda di 1300 mi suona meglio), domani provo.
Grazie mille per l'aiuto per ora ;)
Per ora 133x9, 1200mhz, mi sa che era così anche prima...cmq era giusto quello che mi serviva per avere un cicinin di sprint in più in questo cassone che uso in ufficio...
Per ora 133x9, 1200mhz, mi sa che era così anche prima...cmq era giusto quello che mi serviva per avere un cicinin di sprint in più in questo cassone che uso in ufficio...
Come prestazioni, a 133x9, dovresti essere al livello (se nn leggermente superiore) di 100x13.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.