PDA

View Full Version : Gennaio più freddo degli ultimi 20 anni


teogros
13-02-2008, 14:49
Temperature polari dalla Cina all’Afghanistan, dal Medio Oriente al Canada. Ma in Antartide i ghiacci si sciolgono

Anche se gli allarmi sui cambiamenti climatici trovano sempre nuove conferme, il 2008 è iniziato, a livello globale, con temperature da grande freddo. Dopo le cronache “da brividi” rimbalzate dalla Cina all’Afghanistan, dal Medio Oriente al Canada, arriva infatti il timbro dei numeri ufficiali: il gennaio appena trascorso ha segnato un brusco stop al riscaldamento climatico del nostro Pianeta. Lo dicono gli ultimi dati della Nasa, che tramite la rete di stazioni disseminate sul globo monitora quotidianamente il trend delle temperature e degli altri indici climatici. Già le prime reanalisi (dati ufficiosi) avevano messo in subbuglio studiosi e meteorologi, descrivendo incredibilmente quello concluso come un mese di “global cooling” con l’emisfero nord a -0,037° e quello sud a -0,102° rispetto alla media trentennale.

MESE PIU' FREDDO DAL 1989 - Ora arrivano i consuntivi Nasa e Ncdc (l’americano National Climatic Data Center, il più grande archivio al mondo di dati meteo, ndr) e correggono di poco il tiro: gennaio 2008 risulta il più freddo dal 1989 nell'indice terre/oceani, con un'anomalia di appena +0.12°C dalla media 1951-1980. Insomma, il gennaio più freddo dal 1982 sulle terre emerse sia a livello globale che nell’emisfero Nord, da sempre vero “termometro impazzito” del global warming. Dati sorprendenti, che fanno eco alle notizie di gelo storico da mezzo mondo: la peggiore ondata di freddo dell’ultimo trentennio in Cina e Mongolia, eventi secolari come le nevicate a Bagdad e in Pakistan, il freddo polare nello Yukon canadese con minime stabilmente sotto i -50°.

DA UN'ESTATE TORRIDA ALL'INVERNO GELIDO - Insomma, altra storia rispetto al gennaio del 2007 quando la cappa di caldo anomalo aveva spinto qualcuno a profetizzare la scomparsa dell’inverno. Quel che più stupisce è la velocità del cambio di marcia: appena l’estate scorsa lo scioglimento record della calotta polare artica aveva consentito la riapertura del mitico passaggio a nord-ovest, gettando ombre pesanti sul futuro dell’ecosistema boreale. Sei mesi dopo, è tornato il freddo e la superficie della calotta sfiora la media storica, circa 14 milioni di km2, mentre la copertura nevosa nel nord emisfero appare addirittura sopra la norma.

LE IPOTESI - Ma quali i motivi di questo vistoso balzo all'indietro delle temperature mondiali? La tesi più accreditata attribuisce il merito del raffreddamento a un concorso di cause: la forza della Nina nel Pacifico, il periodico minimo dell’attività solare che secondo alcuni studi contribuirebbe a far scendere la febbre del Pianeta, e la presenza di un possente anticiclone termico sulla Siberia che ha “pompato” aria fredda verso le medie latitudini (e paradossalmente l’unica zona al riparo e più calda del normale è stata l’Europa Occidentale, storico bersaglio del gelo russo). Pesa soprattutto il fenomeno della Nina, tornata ai livelli del periodo 1999-2001, mentre gli anni tra il 2002 ed il 2007 sono stati quasi per intero dominati dal suo gemello, El Nino. Il raffreddamento delle acque superficiali nell'Oceano Pacifico Equatoriale ha trascinato verso il basso le temperature globali, ma non può essere l’unico fattore. E stavolta non ci si può neppure appellare a eventi vulcanici come l’eruzione del Pinatubo nel 1991, che raffreddò la Terra grazie alle ceneri immesse nell'atmosfera. Certo, se il trend di gennaio dovesse proseguire (e l’esordio di febbraio sembra confermarlo) il mondo potrebbe tornare ai livelli termici di 10 anni fa. Una svolta che contribuirebbe a riaccendere le discussioni sulle origini (naturali o antropiche) del global warming. Saranno i prossimi mesi a dirci se quella dell’inverno 2008 è stata solo una pausa di assestamento oppure l’inizio di un’inversione di tendenza.

CYRANO
13-02-2008, 14:52
ma se mi sta sbocciando l'albicocco...


c,la,lz,laz

das
13-02-2008, 14:52
Temperature polari dalla Cina all’Afghanistan, dal Medio Oriente al Canada. Ma in Antartide i ghiacci si sciolgono



Ma possibile che nessuno voglia accettare il fatto che il clima fa cosa gli pare ?

La terra compie una 60ina di movimenti regolari, alcuni di questi hanno un periodo di anche 25.000 anni. Mi pare logico che non ci sia un anno uguale all'altro.

teogros
13-02-2008, 14:53
ma se mi sta sbocciando l'albicocco...


c,la,lz,laz

:boh: Mica è detto che ogni paese rispecchi l'andamento globale! ;)

Dalle mie parti la temperatura scende costantemente sotto zero da novembre... e non succede tutti gli anni!

CYRANO
13-02-2008, 14:54
:boh: Mica è detto che ogni paese rispecchi l'andamento globale! ;)

Dalle mie parti la temperatura scende costantemente sotto zero da novembre... e non succede tutti gli anni!

beh qui da me non e' ai livelli dell'anno scorso ma poco ci manca.
son spuntate anche le margherite e gli "occhi della madonna" nei campi...


C,la,;za

Pancho Villa
13-02-2008, 15:08
Comunque sti giornalisti se non fanno catastrofismo non son contenti. :rolleyes:
Ma l'Antartide si sta sciogliendo scritto nel titolo senza che ci sia alcun riferimento nell'articolo a parte delle foto di repertorio che non illustrano un bel niente. Tra l'altro è una stronzata bella e buona (leggete qui: 1 (http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-6142.htm), 2 (http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-6621.htm)).ma se mi sta sbocciando l'albicocco...


c,la,lz,lazl’unica zona al riparo e più calda del normale è stata l’Europa Occidentale

tdi150cv
13-02-2008, 15:15
e' tutta causa del riscaldamento globale ! :D :sofico:

Imrahil
13-02-2008, 15:24
Io non ho sentito così freddo... non come a Dicembre :D -10 :D

Senza Fili
13-02-2008, 15:25
A Roma le mimose sono in fiore.

Lello4ever
13-02-2008, 15:26
boh, qui ha fatto il solito tempo degli ultimi tempi (scusate:Prrr: ), cioè abbastanza caldo, poca pioggia, sole, le piante già fiorite (vedi mimose)... altro che freddo.

stbarlet
13-02-2008, 15:26
e' tutta causa del riscaldamento globale ! :D :sofico:

Non più di Berlusconi?

Lello4ever
13-02-2008, 15:27
Non più di Berlusconi?

anche, ma meglio cambiare neh?:Prrr:

trallallero
13-02-2008, 15:28
Centro della Germania, non abbiamo le mimose in fiore ma c'è un sole ...
nevicato poco solo a Novembre

son quasi deluso :rolleyes:

Lello4ever
13-02-2008, 15:34
Centro della Germania, non abbiamo le mimose in fiore ma c'è un sole ...
nevicato poco solo a Novembre

son quasi deluso :rolleyes:

deluso per la germania? e in scandinavia che devono dire...:stordita:

trallallero
13-02-2008, 15:45
deluso per la germania? e in scandinavia che devono dire...:stordita:

caldo anche li ? mi sembra strano, io d'estate a Djursholm (Stoccolma) nuotavo
d'estate nel mare e pattivano d'inverno, sullo stesso mare. Di solito faceva -20

e comunque chissenefrega degli svedesi
a me piace la neve, ho comprato scii, scarponi, racchette, bob ... ed è spuntato il sole :muro:

bluelake
13-02-2008, 15:54
Oggi è uscito il bollettino trimestrale del LAMMA regione Toscana, che parla proprio di questo :fagiano:

È opinione comune che il clima negli ultimi anni si comporti in maniera anomala, discostandosi da un preteso corso “regolare”. L’antica esperienza dei proverbi però ci avverte che il tempo atmosferico, a prescindere dagli andamenti stagionali di massima, non segue andamenti precisi: Il tempo non guarda lunari. Un’analisi dettagliata del comportamento del clima dell’anno passato può essere utile, anche per il lettore comune, per comprendere per quali aspetti e in che misura il clima dell’anno passato si possa considerare, secondo le premesse appena fatte, “anomalo”.
Il 2007 si è caratterizzato principalmente per la scarsità delle precipitazioni in diversi periodi dell’anno: ciò si è verificato già nei primi due mesi, soprattutto in gennaio, durante il quale in alcune zone (Firenze, Arezzo e Grosseto) non si è oltrepassato il valore del 50% della norma. Ha rappresentato un’eccezione la provincia di Massa-Carrara, in cui si sono registrati cumulati superiori alla norma. Anche in aprile le piogge sono state assai scarse (circa il 10% del normale), e decisamente inferiori alla media nel periodo di giugno e luglio, in particolare proprio in questo mese, che si è rivelato estremamente siccitoso, con precipitazioni scarse o nulle. I mesi di ottobre e novembre sono stati caratterizzati da un grave deficit pluviometrico, con precipitazioni che non hanno superato il 50% della media, ad eccezione dell’area del grossetano: proprio questa scarsità di pioggia ha un peso importante perché sono le precipitazioni che avvengono nei mesi autunnali ad assicurare generalmente la maggior parte delle riserve idriche fino all’estate dell’anno successivo. Nel mese di settembre tuttavia ci sono state alcune fasi di tempo perturbato che hanno portato a cumulati mensili su valori intorno alla media. Sono l’inverno mite e l’estate non troppo calda gli eventi che fanno definire il 2007 “anomalo” rispetto a quanto ci si aspetta in queste stagioni. Le temperature dei mesi invernali infatti sono risultate superiori alla media, anche se si sono verificate alcune nevicate importanti nel mese di gennaio.
Il mese di gennaio 2007 è risultato in effetti, in termini di temperatura minima media mensile (6.1°C), il più caldo dal 1950, seguito dagli anni 2001 (5.6°C) e 1955 (5.1°C); per quanto riguarda le temperature massime medie mensili esso si pone al terzo posto (12.8°C) dopo il 1988 (13.6°C) e il 1996 (12.9°C). È interessante notare che il mese di gennaio più freddo in assoluto dal 1950 è stato quello del 1963 con 5.4°C di temperatura massima media mensile. Il mese di febbraio 2007 si trova al settimo posto dal 1950 in termini di temperatura massima media mensile (14.5°C), mentre il record storico appartiene al 1990 con 15.5°C; in termini di temperatura minima media mensile, febbraio del 2007 si trova al secondo posto (6.4°C) dopo quello del 1966 (7.2°C). Il mese di febbraio più freddo in assoluto risale al 1956 con un valore di 5.3°C di temperatura massima media mensile. Anche nei mesi primaverili le temperature si sono attestate su valori superiori alla media, in particolare in aprile, durante il quale i valori sono stati molto al di sopra della
media (3-5 gradi in media e 6-8 gradi se si considerano i valori massimi). Un’ondata di aria fredda che ha investito la nostra regione alla fine di marzo è stato l’evento che si è discostato dall’andamento del periodo. L’estate,
anche se nei primi due mesi si sono registrati valori di temperature leggermente superiori alla norma (a causa di due ondate di calore in giugno e una in luglio) non è stata torrida: infatti in agosto si sono registrati valori nella
norma o addirittura leggermente inferiori (con picchi di caldo a fine mese sulle zone interne).
Il mese di luglio 2007 è risultato piuttosto caldo, essendosi posizionato all’ottavo posto dal 1950 (33.2°C) in termini di temperature massime medie
mensili, mentre i più caldi in assoluto sono stati quelli del 1983 (35.4°C) e del 1952 (34.6°C); in termini di temperature minime medie mensili
esso si trova invece al 13° posto (18.8°C). Tra i 20 mesi di agosto più freschi dal 1950 (29.8°C) si trova anche quello del 2007, in termini di temperature massime, mentre il più freddo in assoluto risale al 1976 con 26.4°C ed il più caldo al 2003 con 36°C.
Solo nei mesi autunnali e in dicembre le temperature hanno presentato valori generalmente in linea con le medie del periodo.

Abruzzi
13-02-2008, 15:56
beh qui da me non e' ai livelli dell'anno scorso ma poco ci manca.
son spuntate anche le margherite e gli "occhi della madonna" nei campi...


C,la,;za
Più che altro c'è un fortissimo sbalzo termico. La mattina trovo i vetri dell'auto col ghiaccio sopra,mentre verso le 2 di pomeriggio ci saranno anche 18-19°.

CYRANO
13-02-2008, 15:58
Più che altro c'è un fortissimo sbalzo termico. La mattina trovo i vetri dell'auto col ghiaccio sopra,mentre verso le 2 di pomeriggio ci saranno anche 18-19°.

Vero. son uscito l'altro giorno verso le 7:30 del mattino e c'era la brina.
poi a tarda mattinata solito clima mite, fino a tardo pomeriggio...


Xla,lzm,lal

dr-omega
13-02-2008, 16:02
Edizione straordinaria di Studio Aperto!!! :asd:

Temperature polari dalla Cina all’Afghanistan, dal Medio Oriente al Canada, e i climatologi avvertono:"E' l'inverno più freddo degli ultimi 2000 anni!!!

Pare proprio che l'umanità sia destinata all'estinzione come nel film "The day after tomorrow", ma prima diamo spazio all'ultimo calendario della Canalis e quindi al meteo.

...tette e culi...
...pubblicità...
...meteo...
...pubblicità...

Il piccolo pastore maremmano Johnny si è slogato la lingua, mentre in giardino cercava di abbeverarsi dalla ciotola congelata.
Abbiamo in collegamento Safiria Leccese che è andata a chiedere ai padroni del piccolo Johnny qual'è il loro stato d'animo
...sono immagini molto dure e molto crude, non adatte ai bambini, per questo stiamo indugiando così tanto...

-JOHNNNNNNYYYYYYYY!!!!
-JOHNNNNNNYYYYYYYY!!!!
-ODDIO ME L'HANNO AMMAZZATO!!!
-JOHNNNNNNYYYYYYYY!!!!
-OH NOOOO....

Se lei potesse dire qualcosa a questo freddo che le ha portato via il suo Johnny, cosa gli direbbe?
"Maledettiii, maledetti, me l'hanno ammazzato..."
"Maledetti, era un cane così buono..."
"A parte assalire un'anziana e scorticare un disabile, non ha mai fatto nulla di male..."
"In galera devono marcire, in galera!!!!"

Ed ora andiamo dalla vicina di casa, la signora Gianna, anche lei colpita dalla violenza del freddo...sentiamo...
Ecco, per rispetto non le inquadriamo gli occhi e modifichiamo la voce, perchè alla signora Gianna, il freddo, le ha portato via i pomodori...

(scusate, mi sono fatto prendere dal tiggì...:stordita: )