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View Full Version : TOYOTA iQ - Foto Ufficiali


*sasha ITALIA*
13-02-2008, 14:47
http://www.autoweek.nl/images/800/f/fa0c51377d9fdea83906e022b58490ff.jpg

doveva essere grande come una Smart invece e´lunga 3 metri.. motore 1.0 3 cilindri, arrivera´un 1.5 TD ... 3 posti per adulto piu´un bambino

altro non si sa

sapatai
13-02-2008, 15:01
ma va a sostituire la aygo?

Abruzzi
13-02-2008, 15:05
ma va a sostituire la aygo?
No,ha un target ancora più da citycar.
E' una semplice rielaborazione di questo concetto:
http://www.newstreet.it/articolo_id_482.html

AlexB
13-02-2008, 15:06
mo vedremo quanto la faranno pagare...se starà sotto di 1500€ all Aygo imho avròà un successone...

Ciao. Ale

sam_88
13-02-2008, 15:24
Poco più di una smart..

juninho85
13-02-2008, 15:51
ecco,questa mi fa cagare in toto :D

zanardi84
13-02-2008, 20:03
E' una smart un po' più spigolosa e forse più lunga.

Davvero pessima.

aaron80
13-02-2008, 20:30
E' una smart un po' più spigolosa e forse più lunga.

Davvero pessima.
...è un po' più di una smart che però muove un'intera famiglia con i suoi 3 + 1 posti... chiamala pessima... di certo non punta ad essere particolarmente bella...

fastech
13-02-2008, 21:20
Secondo me sarà la prima vera concorrente della smart. Tra l'altro è molto più bella!

robynove82
13-02-2008, 22:29
A me pare carina.....

Onisem
13-02-2008, 22:44
Molto più bella e fruibile di una Smart. Certo con le nuove tecnologie dei turbo sul benzina sarebbe stato bello avesse montato tipo un 600cc. :D

DarkSiDE
14-02-2008, 11:12
mo vedremo quanto la faranno pagare...se starà sotto di 1500€ all Aygo imho avròà un successone...

Ciao. Ale

esatto. Tenete presente che una 600 costa 7000€ e ho detto tutto.

]Rik`[
14-02-2008, 12:24
a me piace molto più della nuova smart...se non costerà tanto secondo me ne venderanno una marea!

Rebo
14-02-2008, 19:29
Oltre ad essere molto bella, è un auto molto innovativa e tecnologivamente avanzata, avendo molte componenti miniaturizzate appositamente per contenere le dimensioni. Insieme alla futura famiglia UP! di VW sarà il punto di riferimento delle city car.

zanardi84
14-02-2008, 21:49
...è un po' più di una smart che però muove un'intera famiglia con i suoi 3 + 1 posti... chiamala pessima... di certo non punta ad essere particolarmente bella...

Come fanno a starci 3+1 persone? Anteriormente ha 3 sedili? Roba da sardine!

17mika
14-02-2008, 23:28
Come fanno a starci 3+1 persone? Anteriormente ha 3 sedili? Roba da sardine!

Credo 2 davanti e uno dietro.

dantes76
14-02-2008, 23:46
Come fanno a starci 3+1 persone? Anteriormente ha 3 sedili? Roba da sardine!

vuoi mettere questo in citta?

http://www.stadtbus2.de/nachrichten/n_foto_0707_volvo-2.jpg

sapatai
15-02-2008, 01:43
molto carina.:)

aaron80
15-02-2008, 03:26
Come fanno a starci 3+1 persone? Anteriormente ha 3 sedili? Roba da sardine!
...ci sei salito forse?

*sasha ITALIA*
04-03-2008, 16:23
]http://www.blogsmithmedia.com/www.autoblog.com/media/2008/03/11_stock-toyota-iq.jpg

http://www.blogsmithmedia.com/www.autoblog.com/media/2008/03/10_stock-toyota-iq.jpg



http://www.blogsmithmedia.com/www.autoblog.com/media/2008/03/32_stock-toyota-iq.jpg

http://www.blogsmithmedia.com/www.autoblog.com/media/2008/03/36_stock-toyota-iq.jpg

http://www.blogsmithmedia.com/www.autoblog.com/media/2008/03/48_stock-toyota-iq.jpg

http://www.blogsmithmedia.com/www.autoblog.com/media/2008/03/43_stock-toyota-iq.jpg

*sasha ITALIA*
19-08-2008, 07:56
http://www.autobild.de/ir_img/59339714_899f78d8f6.jpg
http://bilder.autobild.de/ir_img/59339716_47ba24e8cb.jpg
http://bilder.autobild.de/ir_img/59339717_239fcbb1d4.jpg
http://bilder.autobild.de/ir_img/59339718_4e575ae54a.jpg
http://bilder.autobild.de/ir_img/59339715_bf639ce261.jpg
http://bilder.autobild.de/ir_img/59339719_1733912151.jpg
http://bilder.autobild.de/ir_img/59339720_98baac7922.jpg
http://bilder.autobild.de/ir_img/59339708_6a0f7999ed.jpg
http://bilder.autobild.de/ir_img/59339709_212ed46969.jpg
http://bilder.autobild.de/ir_img/59339732_79353136d0.jpg
http://bilder.autobild.de/ir_img/59339731_7710fab5b4.jpg
http://bilder.autobild.de/ir_img/59339722_536ecea6b5.jpg

autobild

ripe
19-08-2008, 10:22
I sedili dietro sembrano inutilizzabili...

Demon81
19-08-2008, 10:42
Carina carina carina, per me farà concorenza anche alla 5oo...

DarkSiDE
19-08-2008, 11:32
Carina carina carina, per me farà concorenza anche alla 5oo...


in conclusione quanto costa?

bagigio88
19-08-2008, 11:35
http://bilder.autobild.de/ir_img/59339718_4e575ae54a.jpg


beh ragazzi scusate ma sono veramente ridicoli a mettere sei marce su una scatoletta per il tonno!!! :D
ma come si fa non hanno sei marce nemmeno le audi a3 1.6 benza o le bravo 1.9 mjt 120 (tanto per fare 2 esempi) le vai a mettere su una carretta del genere!???
non sanno + cosa inventarsi oramai!!!! :cry:

El_Camino
19-08-2008, 11:49
scusate offesa ai Smartisti sinceramente la Toyota è 1.000.000.000 volte più bella. :D

dario2
19-08-2008, 12:08
beh a top gear staranno già fremendo...

http://news.hspn.com/content_images/2006/old/aygosoccor1.jpg

http://flowtv.org/wp-content/uploads/2007/08/top-gear-football.jpg

bagigio88
19-08-2008, 12:40
e poi vorrei vedere i prezzi di queste city car!!!! :(

bagigio88
19-08-2008, 12:44
Guarda che il numero di marce non serve come le stelle degli alberghi dove chi ne ha è più figo, quindi le audi dovrebbero avere 6 marce e le auto più piccole 5 o 4... Avere tante marce serve di più ad un motore piccolo e quindi con poca coppia rispetto ad un motore grande di un audi...
Ovvio che poi avere 6 marce costa di più e quindi in genere sulle auto volte al risparmio tendono a risparmiare anche in questo fronte. Ma ve la ricordate o no la punto prima serie 6 speed? era 1.1, cioè il motore più piccolo della gamma, e questo cambio aggiungeva sportività e migliorava le prestazioni.

si ok lo so questo ma non ti pare eccessivo su una scatoletta del genere sei marce e poi questa data la forma e dimensioni verrà utilizzat prevalentemente in città quindi che senso ha la sesta marcia???

bagigio88
19-08-2008, 12:51
Allora che senso avrebbe la quinta marcia di un cambio a 5 marce dato che viene utilizzata in città, quindi al massimo diciamo i 60 all'ora.
E' un ragionamento senza senso il tuo, ovvio che la 6a marcia è lunga come una ipotetica 5a marcia di un cambio manuale a 5 marce pensato per la stessa auto. Quello che cambia è la ridotta differenza fra tutte le marce che consentono di sfruttare meglio il motore nelle accelerazioni. La prima e la 6a sono uguali alla prima e alla 5a di un cambio a 5 marce...
E fino a clamorose smentite di accelerazioni se ne fanno molte ma molte di più in città che nei percorsi extraurbani...

va bene così non riesco a farmi capire :(

*sasha ITALIA*
19-08-2008, 12:54
beh ragazzi scusate ma sono veramente ridicoli a mettere sei marce su una scatoletta per il tonno!!! :D
ma come si fa non hanno sei marce nemmeno le audi a3 1.6 benza o le bravo 1.9 mjt 120 (tanto per fare 2 esempi) le vai a mettere su una carretta del genere!???
non sanno + cosa inventarsi oramai!!!! :cry:

anche la Smart ha 6 marce.

Da quando in qua le dimensioni dell'auto sono legate al numero delle marce? Hai le idee un pò confuse.

Tra l'altro secondo questo ragionamento la Shimano non avrebbe senso di esistere :asd:

juninho85
19-08-2008, 12:56
una macchinetta per polli insomma :D

pon 87
19-08-2008, 12:59
bella, mi piace:D

bagigio88
19-08-2008, 13:00
Credo di capire che tu dici: a chi ne importa di avere la massima accelerazione su un'utilitaria, a chi ne importa di avere il motore sfruttato al meglio su un'utilitaria da città, sarebbe stato meglio spendere i soldi del cambio a 6 marce più costoso per esempio per altri accessori adatti al comfort.
Questo discorso sì che è condivisibile.
Però devo farti notare che la iQ non sarà un'utilitaria (cioè economica), ma una piccola vetturetta di lusso, tipo smart (che ha 6 marce :cool: ), e presumibilmente costerà di più di una aygo.
Sta alla aygo come la 500 alla panda. :)

oh finalmente!! :D :D :D vedi che mi capisci?? per questo secondo me nn ha senso chiaro che questa è una mia idea!!!

*sasha ITALIA*
19-08-2008, 13:09
oh finalmente!! :D :D :D vedi che mi capisci?? per questo secondo me nn ha senso chiaro che questa è una mia idea!!!

Le 6 marce sono pensate per aiutare questi piccoli motori in situazioni particolari come le salite, affinchè riescano a scalare alla marcia più prossima ed avere più spinta, esattamente come i cambi da mountain bike. Capito ora? Marce più corte e meno lunghe per poter così destreggiarsi meglio.

Il massimo di questa applicazione si ottiene sui fuoristrada puri (no SUV inutili).

Nelle utilitarie "classiche" invece la sesta marcia è solitamente presente per ottimizzare i consumi extraurbani ed in alcune vetture addirittura sono presenti 2 retromarce (Mercedes CLS ad esempio da quanto mi risulta)

Burrocotto
19-08-2008, 15:45
Carina carina carina, per me farà concorenza anche alla 5oo...
Difficile. C'è oltre mezzo metro (e relativa abitabilità) di differenza.
Per contrastare questa la Fiat ha in mente una macchina più piccola di Panda e 500 (http://static.blogo.it/autoblog/topolino_02.jpg ),mentre la VW ha in mente la Up!.

Diciamo che questo è un segmento nuovo, dato che la Smart si limitava a offrire 2 posti (anche se a guardare dalle prime immagini i due dietro della iQ sembrano veramente ridotti (o cmq viaggi in 4 senza un briciolo di bagagliaio)).

PinoLaLavatrice
19-08-2008, 16:15
Rulez! 10 pignoni su bici da corsa, 9 su mountain bike... e la campagnolo ora fa uscire quello da 11 pignoni :eek:

11? Non lo sapevo :eekk:

ninja750
19-08-2008, 16:26
non so come fate a definirla una macchinetta per fare la spesa.. le borse le si mettono in braccio al passeggiero? :D

Dumah Brazorf
19-08-2008, 16:36
Questa ammazza il mercato delle C1.

Burrocotto
19-08-2008, 16:38
Tu in quante persone vai a fare la spesa? Da solo? In due? A sedili posteriori reclinati lo spazio avanza!
Quand'ero bambino i miei genitori portavano me e mio fratello a far la spesa. :O
Se hai prole, 4 posti (anche piccoli) e un po' di bagagliaio schifo schifo non fanno, e riesci a farcela in meno di 3 metri e mezzo, come già fanno le varie utilitarie del passato e attuali (quindi a partire dalla vecchia Panda per arrivare alle 3 sorelle Aygo/107/C1).
Fare una macchina di 3 metri (con tutte le limitazioni del caso), con prezzi sicuramente non uguali a quelli di una Tata Nano (dato che la Toyota ha già avvertito che non costerà esattamente 2 lire) è un po' una cazzata a mio avviso.

Questa ammazza il mercato delle C1.
La C1 è gemella dell'Aygo, non penso che in Toyota vogliano fare una manovra di cannibalizzazione verso se stessi. ;)

Dumah Brazorf
19-08-2008, 16:42
Non sono auto primarie per famiglie, sono seconde auto per famiglia (usi la prima se lo spazio non è sufficiente) o per single.

ninja750
19-08-2008, 16:58
Tu in quante persone vai a fare la spesa? Da solo? In due? A sedili posteriori reclinati lo spazio avanza!

appunto, a sto punto è pratica come una coupè 2 posti magari ho pure più bagagliaio sulla mia :asd:

Burrocotto
19-08-2008, 17:03
Beh per quelle esigenze c'è già la aygo come già dici tu. Per una coppia giovane o un single o come seconda macchina (che usa solo la mamma ad esempio) per andare a fare spesa in uno o in due va bene.
Quelli si comprano la Smart, che sei già sicuro che fa figo. :D
L'iQ secondo me dovevano venderla a prezzi bassi, un utilitaria piccola e pura (lo stesso ragionamento andrebbe fatto anche per la Smart, ben inteso :)).
Con la storia della tecnologia (dicevano che avrà gli airbag posteriori) dovranno riuscire a imporsi come auto stilosa, facendo perno su qualcosa (cosa di preciso non so, dato che la Smart nel resto d'Europa non ha fatto sfaceli: siamo noi uno dei suoi mercati principali, il che la dice lunga sulla nostra idea di rapporto praticità/prezzo).

diablo...aka...boss
21-08-2008, 01:51
Guidando un' Aygo sta IQ sarà uguale alla Smart. Il prezzo son sicuro sarà più alto dell' Aygo, non credo possa stare sotto i 10000€. Poi dipende come hanno curato quei minimi dettagli che si vedono solo dopo un pò che usi la macchina, secondo me vanno ad influire. Io almeno sull' Aygo ho notato varie cose...
Sono sicuro che le foto sopra della plancia interna sono della versione più equipaggiata.
Il bagagliaio praticamente non esiste sulla mia, figuriamoci in questa, e anche se vai a fare la spesa in 2 torna comodo. Motorizzata sicuramente bene, anche il 1.5 farà il suo figurone e i consumi di benzina (e olio) saranno esigui.
Però in autostrada con quella è da autolesionisti, come con le smart a parere mio, troppo piccole per stare ben salde ai 150km/h e passa.
Sarà da seconda macchina per chi ha il portafoglio pieno.
I suoi vantaggi sono che si parcheggia in ogni dove e consuma poco.
(boh spero di avere detto tutto quello che volevo...mi sono un pò perso)

Ma quando esce? Crash test se ne vedono in giro?

diablo...aka...boss
21-08-2008, 14:30
Perché qual'è il limite di velocità in autostrada?
E poi, se il limite è x, tu sei obbligato ad andare a quella velocità x? O puoi andare anche a meno?

A meno che la macchina non la guidi un anziano tutte le macchine in condizioni normali stanno sui 110km/h su tratti uniformi e rettilinei quindi è normale che ti capita di spingere un pò di più il pedale a meno che non ti sfianchi per tutto il viaggio a stare attento sui 110. Dopo quella velocità è normale che diventi "instabile", instabile certo non vuole dire che non sta dritta o decolla come un elicottero.

Io ho visto sia Smart andare ai 130/150km/h sia i crash test che gli hanno fatto e per questa IQ sarà uguale visto che si assomigliano.

maxxpower
21-08-2008, 14:42
carina :O ...ma in caso di tamponamento la sicurezza per i passeggeri posteriori..è praticamente nullla :eek: :O


ps: ma fare un TB no eh? :cool: sarebbe il top...

diablo...aka...boss
21-08-2008, 21:07
Se appunto tutti vanno ai 110, caso mai ti stanchi a continuare a sorpassare, andare assieme al traffico fluido è la cosa più rilassante. E poi anche per superare auto a 110 basta che vai a 130 per impiegarci un attimo, cosa ti serve andare a 150 (e passa, ammesso che ci arrivi)? A sfrecciare da sborone in 3° corsia? a prendere le multe del tutor?

Penso che i tuoi pareri sulle varie velocità non centrino nulla con questo thread e con il fatto che questa macchina sia palesemente instabile ad altre velocità.

Qwertid
21-08-2008, 22:13
Penso che i tuoi pareri sulle varie velocità non centrino nulla con questo thread e con il fatto che questa macchina sia palesemente instabile ad altre velocità.

Scusate ma la macchina è già uscita?

Se no, come fate a dire una cosa del genere?

Swisström
21-08-2008, 22:23
Scusate ma la macchina è già uscita?

Se no, come fate a dire una cosa del genere?

è già uscito un monopattino che fa i 180 km/h? NO
Puoi presumere con ragionevole certezza che sarà pericolossissimo e instabile? SI

Ciao

Qwertid
21-08-2008, 23:16
è già uscito un monopattino che fa i 180 km/h? NO
Puoi presumere con ragionevole certezza che sarà pericolossissimo e instabile? SI

Ciao

:confused: Un ragionamento che non fa una grinza guarda...

Basato su dati scientifici d'avanguardia :rolleyes:

diablo...aka...boss
21-08-2008, 23:53
Scusate ma la macchina è già uscita?

Se no, come fate a dire una cosa del genere?

Ho guidato una Smart ( sono uguali quindi non cambia nulla!) e guido un' Aygo (e l' IQ non può essere certo meglio visto che è ancora più piccola).
Ho visto i crash test della smart (non vedo l' ora di vedere quelli dell' IQ)

Ecco come posso dire una cosa del genere.

[Ma con ciò non voglio certo dire che sarà una pessima macchina, è Toyota figuriamoci!]

diablo...aka...boss
22-08-2008, 19:37
Ho letto che inizieranno a produrla a fine anno (2008) quindi si vedranno le prime uscite all' inizio del 2009.

Sarà omologata per 3adulti + 1 bambino (o eventualmente i bagagli), in fatto di sicurezza gli hanno dato 5 stelle EuronCap! Non mi stupiscono troppo tutte queste stelle, c'è praticamente solo l' abitacolo, che per legge deve avere una "cella" di protezione ecc... Rimango curioso di provarla.
Le emissioni di Co2 sono da urlo,ancora meno dell' Aygo, 100g/Km.

*sasha ITALIA*
25-08-2008, 19:49
ecco finalmente la versione di produzione

http://response.jp/issue/2008/0825/article112921_1.images/190898.jpg


http://response.jp/issue/2008/0825/article112921_1.images/190899.jpg

http://response.jp/issue/2008/0825/article112921_1.images/190897.jpg

http://response.jp/issue/2008/0825/article112921_1.images/190900.jpg

http://response.jp/issue/2008/0825/article112921_1.images/190901.jpg

http://response.jp/issue/2008/0825/article112920_1.images/190894.jpg

http://response.jp/issue/2008/0825/article112920_1.images/190896.jpg

http://response.jp/issue/2008/0825/article112905_1.images/190800.jpg

http://response.jp/issue/2008/0825/article112911_1.images/190884.jpg

http://response.jp/issue/2008/0825/article112914_1.images/190830.jpg

http://response.jp/issue/2008/0825/article112905_1.images/190804.jpg

http://response.jp/issue/2008/0825/article112905_1.images/190802.jpg

http://response.jp/issue/2008/0825/article112897_1.images/190788.jpg

http://response.jp/issue/2008/0825/article112897_1.images/190787.jpg

Capozz
25-08-2008, 19:56
Mi sembra un'ottima proposta, poco più grande dalla smart ma almeno 3 persone ce le schiaffi, sperando solo che tenga la strada un pò meglio :asd:

Swisström
25-08-2008, 19:59
che schifezza... :muro:

Fosse per me vieterei tutto ciò che è più piccolo di una Yaris (solo perchè sono comprensivo... altrimenti direi tutto ciò più piccolo di una Golf). :mad:

diablo...aka...boss
25-08-2008, 19:59
Speriamo sia solo un' impressione e non mi sbagli ma da come vedo il cofano mi sa che è come sull' Aygo, cioè che quando parcheggi non si vede dove finisce il muso :(
Comunque il motore e tutti i vari componenti sono molto vicini alla carrozzeria rispetto a tutte le macchine che ci sono in giro (quello della Smart non l' ho visto), sembra che appena prendi una botta frontale o latero-frontale qualcosa si ammacca/rompe perforza.
I colori verdi e blu chiaro mi lasciano molto a desiderare.

Capozz
25-08-2008, 20:09
che schifezza... :muro:

Fosse per me vieterei tutto ciò che è più piccolo di una Yaris (solo perchè sono comprensivo... altrimenti direi tutto ciò più piccolo di una Golf). :mad:

opinione piuttosto discutibile :asd:
Evidentemente in svizzera non avete città grandi e/o problemi di parcheggio, altrimenti la penseresti diversamente

*sasha ITALIA*
25-08-2008, 20:17
opinione piuttosto discutibile :asd:
Evidentemente in svizzera non avete città grandi e/o problemi di parcheggio, altrimenti la penseresti diversamente

*

ripe
25-08-2008, 20:28
Brutta veramente, ma d'altronde non è il design il suo punto di forza... :)

diablo...aka...boss
10-09-2008, 22:27
Quattroruote riporta: [...] Evitate però di pensare che il prezzo sarà proporzionale alle dimensioni: la iQ è un concentrato di tecnologia il cui costo di partenza non dovrebbe essere inferiore agli 11 mila euro.
Le famiglie di motori sono due: il mille a benzina da 68 CV, sia con il cambio manuale sia con l'automatico Multidrive, e il diesel millequattro da 90 CV. Onestamente il propulsore a gasolio, piuttosto rumoroso, appare fuori luogo per una microvettura come questa, che invece si sposa benissimo con il benzina da un litro, che raggiunge livelli eccellenti sia di consumi dichiarati (4,2 litri per 100 chilometri) sia di CO2 emessa, al di sotto dei 100 grammi per chilometro.

Mie considerazioni: Quel prezzo non sarà da tutti, non è proprio a livello di city car, ma per quello hanno già l' Aygo e poi la concorrente Smart costa ll' incirca così. Comunque non è basso, quasi quanto la Yaris.
Il 1.4 diesel mi chiedo che senso abbia su una macchina del genere.

juninho85
10-09-2008, 23:17
io ho in mente dove la toyota dovrebbe infilarsi questa citycar,viste le dimensioni penso sia fattibile :D

k82
10-09-2008, 23:32
11000 euro per sto coso? :mbe:

Zortan69
01-11-2008, 20:36
Allora che senso avrebbe la quinta marcia di un cambio a 5 marce dato che viene utilizzata in città, quindi al massimo diciamo i 60 all'ora.
E' un ragionamento senza senso il tuo, ovvio che la 6a marcia è lunga come una ipotetica 5a marcia di un cambio manuale a 5 marce pensato per la stessa auto. Quello che cambia è la ridotta differenza fra tutte le marce che consentono di sfruttare meglio il motore nelle accelerazioni. La prima e la 6a sono uguali alla prima e alla 5a di un cambio a 5 marce...
E fino a clamorose smentite di accelerazioni se ne fanno molte ma molte di più in città che nei percorsi extraurbani...

ma no proprio. In genere la sesta nei veicoli tranquilli viene messa per riposo autostradale, ed è utilissima nei motori turbocompressi. La Vmax spesso è comunque raggiunta in quinta le altre 4 marce sono leggermente accorciate.
Non è che si mette la sesta uguale alla quinta !!! si riprogetta il cambio.

Zortan69
01-11-2008, 20:38
Mio commento all'auto:
Bellissima, immensamente meglio di una smart.
Posti dietro inutili (ci vedo bene una bombolozza di GPL :D)
Motore... il diesel 90 Cv non serve a niente. Il 68 Cv è "vecchio", mi sarebbe piaciuto un .. chessò, 800 CC turbo da 75-80 Cv.
Il prezzo è in linea con la dotazione.
Se in futuro vorrò un auto per andare al lavoro me la compro, cavo i sedili dietro (servono a una sega) e gli metto un bell'impianto a GASSSSSS :D

marchigiano
01-11-2008, 21:08
esteticamente preferisco la nuova smart

tecnicamente meglio la IQ, tra l'altro un semplice 1000 aspirato è più affidabile del turbo smart, quando aveva addirittura il 600cc non so quante turbine hanno fuso...

il diesel pare sia stato cancellato a favore di un 1300 otto da oltre 100cv, non penso avrà problemi di stabilità se ben assettata (la 500 fa oltre 200km/h, idem la vecchia lupo gti, e chi non si ricorda la uno turbo e la renault 5 turbo? se andavano quelle questa va meglio di sicuro)

al limite potevano fare una versione del 1400 diesel a bassissimo consumo, con un 60-70cv e 30km/l

come abitabilità anterire dovrebbe essere addirittura superiore a quella della yaris, dietro è un buco ovvio, ma ripeto esteticamente potevano fare di meglio... :rolleyes:

ozeta
01-11-2008, 21:09
una considerazione sui 6 rapporti:

avere marce ridotte non richiederà un maggior numero di cambiate nel traffico urbano, tradotto quindi in aumento di consumi?

comunque il modello mi piace, se è il capostipite di nuove citycar speriamo che le prossime siano più convenienti :D

marchigiano
01-11-2008, 21:14
avere marce ridotte non richiederà un maggior numero di cambiate nel traffico urbano, tradotto quindi in aumento di consumi?


si infatti la già citata punto 6 seed consumava di più della versione 5 marce e se ricordo bene NON andava più veloce, le marce servono per i motori poco elastici tipo i TD, dove a 1000 giri non tira un caiser e a 2000 è una belva e di nuovo dopo i 3000 si ammosciano

i benzina aspirati e sopratutto i nuovi turbo a bassa pressione (vedi VW) tirano da 1500 a 4000 giri e in teoria bastano 4 marce, se ne mettono 5 giusto per l'autostrada

Zortan69
01-11-2008, 21:34
una considerazione sui 6 rapporti:

avere marce ridotte non richiederà un maggior numero di cambiate nel traffico urbano, tradotto quindi in aumento di consumi?

comunque il modello mi piace, se è il capostipite di nuove citycar speriamo che le prossime siano più convenienti :D

ma anche no, dipende da come guidi ma soprattutto da come è rapportato il cambio.. 6 marce sono ideali. Di norma le prime 5 non differirebbero più di tanto da un classico 5m, la sesta invece è molto lunga. In tal caso non si ha un aumento di consumi ma anzi una riduzione in caso di autostrada.
Se invece la sesta è da Vmax le altre marce saranno molto più corte determinando un aumento di consumi.
Quindi dire che 6 marce=maggior consumo è una inesattezza totale.

SerPaguroSniffa³
01-11-2008, 23:03
a me personalmente piace molto, solo che il 1.4 da 90cv non capisco cosa centri.. era meglio mettere quello dell'aygo cosi' da abbassare i consumi al minimo, tra l'altro con 90cv si arriva a 170km/h, ma non credo che lascino un auto cosi' andare a quella velocità, la limiteranno sicuramente, ma allora il 6 marce a cosa serve? insomma un po' di cose non mi sono chiare..
p.s. al contrario della smart perfortuna la massa è adeguata alle misure, dovrebbe pesare meno di 900cv..

SerPaguroSniffa³
01-11-2008, 23:38
"Costa 13.600 euro la nuova ultracompatta di casa Toyota che potrebbe rivoluzionare il mercato: iQ. Indubbiamente la giapponesina offre come dotazione di serie un’enormità di dispositivi: cerchi in lega da 15 pollici, climatizzatore manuale, autoradio, chiusura centralizzata, computerino di bordo, sia il volante sia il pomello del cambio in pelle; e poi ABS per evitare che l’auto scivoli in frenata, controllo della stabilità, 9 airbag, incluso quello per la testa di chi siede dietro, prima macchina al mondo a esserne dotata."

fonte solomotori.it

13600€?? se il prezzo è riferito al 1000 è stratosferico, quasi 1000€ superiore alla yaris sol della stessa cilindrata e 500€ superiore alla navi che ha tutto di serie..

marchigiano
02-11-2008, 00:53
a me personalmente piace molto, solo che il 1.4 da 90cv non capisco cosa centri.. era meglio mettere quello dell'aygo cosi' da abbassare i consumi al minimo, tra l'altro con 90cv si arriva a 170km/h, ma non credo che lascino un auto cosi' andare a quella velocità, la limiteranno sicuramente, ma allora il 6 marce a cosa serve? insomma un po' di cose non mi sono chiare..
p.s. al contrario della smart perfortuna la massa è adeguata alle misure, dovrebbe pesare meno di 900cv..

il 1000 dovrebbe avere il 5 marce e emissioni di 99g/km che diventano 110 col cambio automatico

il 1300 benzina da 103cv il 6 marce e la funzione stop/start

il 1400 diesel dovrebbe essere stato annullato ma se venisse montato consumerebbe sicuramente meno del 1400 della aygo infatti le emissioni stimate erano 103g/km

il prezzo è giustificato dalla tecnologia e dalle finiture, in fondo la mini costa come una mazda6 per dire eppure vendono più mini... la IQ è un auto particolare e sarà acquistata solo da una nicchia di persone, la massa preferisce la aygo o la yaris

juninho85
02-11-2008, 00:56
"finiture"?dalle foto postate ho visto una macchina tutto può avere fuorchè finiture,oltre a far sboccare dal punto di vista estetico.
sarà pure un auto di nicchia,ma una nicchia di boccaloni dai :D

marchigiano
02-11-2008, 01:02
e be gli stessi che comprano la smart la mini la 500 la beetle...

che è brutta non ci piove ma c'è a chi piace quindi buon per loro (oddio bisogna anche dire che uscita la celica di toyota belle non ne ho più viste... :stordita: )

juninho85
02-11-2008, 01:06
quei 4 modelli che hai citato,per quanto possano esser belli o brutti non penso siano paragonabili a questo barattolo
uno scatolone di pelati cirio probabilmente ha più finiture al suo interno di questo aborto :D

SerPaguroSniffa³
02-11-2008, 10:53
secondo me l'hanno disegnata bene invece, che non piaccia il tipo di auto ok, ma dire che l'hanno fatta brutta è difficile, poi vabè saranno gusti..
riguardo il motore, il 1.3 da 87cv non bastava?? non ho mai sentito di un 1.3 da 103cv in casa toyota, c'era il vecchio 1.5. della yaris t-sport con 103cv...

marchigiano
02-11-2008, 12:21
quei 4 modelli che hai citato,per quanto possano esser belli o brutti non penso siano paragonabili a questo barattolo
uno scatolone di pelati cirio probabilmente ha più finiture al suo interno di questo aborto :D

be chiaro la mini e la beetle costano il doppio, la smart però come finiture sta li, almeno guardando le foto della IQ da salone, poi non so se la versione di serie sarà più povera

secondo me l'hanno disegnata bene invece, che non piaccia il tipo di auto ok, ma dire che l'hanno fatta brutta è difficile, poi vabè saranno gusti..
riguardo il motore, il 1.3 da 87cv non bastava?? non ho mai sentito di un 1.3 da 103cv in casa toyota, c'era il vecchio 1.5. della yaris t-sport con 103cv...

è un nuovo motore... forse ottimizzato nel consumo

SerPaguroSniffa³
20-11-2008, 14:46
oggi ho letto un articolo che dice che è invendita a 13600€ con cambio automatico e vernice metallizzata di serie(ma per ora c'è solo bianca o nera pare), e se uno non vuole il cambio automatico o la vernice metallizata?
E comunque quei soldi per un 1000cc sono un'assoluta follia :rolleyes:

kappa85
20-11-2008, 20:30
Vista una ieri con targa belga, nera, cerchi in lega... non male da fuori, pare più "macchina" di una smart.

diablo...aka...boss
20-11-2008, 21:37
oggi ho letto un articolo che dice che è invendita a 13600€ con cambio automatico e vernice metallizzata di serie(ma per ora c'è solo bianca o nera pare), e se uno non vuole il cambio automatico o la vernice metallizata?
E comunque quei soldi per un 1000cc sono un'assoluta follia :rolleyes:

:eek: sò pazzi!! Son proprio curioso di vedere l allestimento, io personalmente spenderei quei soldi più per una Fiat500 (ok sono diverse, ma non è che la 500 sia tanto più lunga).
Rimango curioso di vederla al motorshow.

SerPaguroSniffa³
20-11-2008, 21:54
si ma 68cv praticamente sono un giocattolino, non puoi venderlo a quel prezzo...

juninho85
20-11-2008, 23:01
si ma 68cv praticamente sono un giocattolino, non puoi venderlo a quel prezzo...

perchè,di quanti cavalli necessiterebbe una macchina di quella stanza per poter esser mossa agevolmente?!:mbe:

Martino84
20-11-2008, 23:05
Quattro persone lì dentro? Se spengi l'aria finisci l'ossigeno in 4 minuti! :D

oxygen vx1
20-11-2008, 23:10
Bella ma se il prezzo è quello...

SerPaguroSniffa³
21-11-2008, 16:03
perchè,di quanti cavalli necessiterebbe una macchina di quella stanza per poter esser mossa agevolmente?!:mbe:

si è vero che anche ne avesse 20 in più di certo non ci si va al mare con quell'auto, però se vedi le prestazioni sono davvero basse, decisamente più basse a parità di cilindrata dell'aygo e persino della yaris molto più grande e pesante, in pratica è un chiodo anche per usarla in città, e un chiodo è un auto scomoda da usare, ergo 14000€ sono TROPPI

diablo...aka...boss
21-11-2008, 18:06
si è vero che anche ne avesse 20 in più di certo non ci si va al mare con quell'auto, però se vedi le prestazioni sono davvero basse, decisamente più basse a parità di cilindrata dell'aygo e persino della yaris molto più grande e pesante, in pratica è un chiodo anche per usarla in città, e un chiodo è un auto scomoda da usare, ergo 14000€ sono TROPPI

ok che il prezzo è alto però prima di sparare a 0 sul motore io aspetterei di provarla e di vedere i dati. E' pur sempre il motore che hanno Yaris e Aygo e di certo non può fare schifo solo perchè è montato su una IQ.

SerPaguroSniffa³
21-11-2008, 18:13
i dati dichiarati dalla toyota sono

0-100 14,7s
vel max 150km/h

contro i 13,7s e i 157km/h dell'aygo

ignoro come mai visto il peso inferiore le prestazioni dichiarate sono più basse ..

juninho85
21-11-2008, 18:15
i dati dichiarati dalla toyota sono

0-100 14,7s
vel max 150km/h

contro i 13,7s e i 157km/h dell'aygo

ignoro come mai visto il peso inferiore le prestazioni dichiarate sono più basse ..

boh per una citycar penso vadano più che bene :boh:

SerPaguroSniffa³
21-11-2008, 18:23
si ma una citycar 1000cc NON COSTA 13.600€

juninho85
21-11-2008, 18:24
si ma una citycar 1000cc NON COSTA 13.600€

questo è un altra discorso,infatti da questo punto di vista aborro macchine come questa e la smart

marchigiano
21-11-2008, 22:37
i dati dichiarati dalla toyota sono

0-100 14,7s
vel max 150km/h

contro i 13,7s e i 157km/h dell'aygo

ignoro come mai visto il peso inferiore le prestazioni dichiarate sono più basse ..

la sezioe frontale probabilmente è superiore alla aygo e l'aerodinamica forse peggiore

poi se ha il cambio automatico è del tutto normale andare meno veloci

SerPaguroSniffa³
22-11-2008, 15:17
i dati sono riferiti alla versione con cambio manuale, comunque incredibile ma vero, è più pesante dell'aygo..
però poche decine di kg non giustificano 1sec. sullo 0-100...