PDA

View Full Version : [Film]Brazil - Terry Gillam

Fabiaccio
13-02-2008, 14:17
Esiste un motivo per cui non c'è ancora un thread ufficiale su questo capolavoro? :eek:
Comunque:
Brazil è un film di fantascienza del 1985 diretto da Terry Gilliam ambientato in un futuro in cui la burocrazia ha preso il sopravvento in ogni attività dell'uomo e combinata al cinismo spietato dei potenti uccide i pochi che ancora riescono a sognare.
Trama
Sam Lowry è un sognatore in un mondo governato da meschinità e burocrazia. Sogna spesso di liberarsi dalla tecnologia e dai vapori industriali della città per raggiungere in volo la sua amata. Quando si imbatte in un errore che ha provocato l'arresto di una persona innocente tenta in tutti i modi di risolvere la situazione, ma non fa che rimanere intrappolato nei contorti sistemi della burocrazia da cui cerca in tutti i modi di sfuggire.

Curiosità:
* Robert De Niro voleva originariamente interpretare la parte di Jack Lint, ruolo però già promesso a Michael Palin dal regista.
* Il personaggio di Sam era stato scritto anni prima con in mente proprio Jonathan Pryce.
* All'inizio i produttori hanno fatto sì che per la versione americana del film ci fosse un finale positivo. Solo successivamente Gilliam è riuscito a ripristinare il finale originale.
* Originariamente Gilliam voleva chiamare il film 1984 & 1/2 omaggiando sia George Orwell che Federico Fellini. Altro titolo preso in considerazione dal regista fu How I learnt to live with the system, evidente riferimento a Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964), di Stanley Kubrick.
* Nei sogni di Sam Lowry lo vediamo lottare contro un immenso Samurai - Sam you're I (Sam tu sei me), bellissima associazione per dirci che Sam lottava contro tutte le sue paure. Noi siamo il nostro nemico.
* Veronica Ciccone si presentò ai provini ma venne scartata. Inutile dire che al tempo non era ancora conosciuta come l'icona del pop "Madonna".
* Il titolo viene dal motivetto Aquarela do Brasil (1939), di Ary Barroso, ricorrente nel film a livello diegetico (è trasmesso da un emittente radio, fischiettato e canticchiato più volte dai personaggi), e base da cui il compositore Michael Kamen ha ricavato, con ingegnose variazioni, quasi tutti i brani della colonna sonora. Il pezzo fu scelto da Gilliam per la tragicomica dissonanza che si crea tra il suo tono dolce e nostalgico e le atmosfere cupe e stranianti del film. A detta dello stesso regista, l'idea gli sarebbe venuta alla fine degli anni '70, quando stava già pensando al film, ascoltando il motivetto su una spiaggia sporca e inquinata.
Premi:
* Best Production Design al BAFTA Film Award (1986)
* Best Special Visual Effects al BAFTA Film Award
* Best Supporting Actor (Ian Holm) al Boston Society of Film Critics Awards (1986)
* Menzione speciale a Norman Garwood per le scenografie
* Best Director al Los Angeles Film Critics Association Awards (1985)
* Best Picture al Los Angeles Film Critics Association Awards
* Best Screenplay al Los Angeles Film Critics Association Awards
Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Brazil

Aggiungo che:
1) non cambierei una virgola del cast, visto soprattutto il risultato finale
2) la colonna sonora è davvero immensa
3) è il risultato più vicino (cinematograficamente parlando) all'immenso 1984 di Orwell
4) dovrebbe essere tra le visioni "obbligatorie" di chiunque.

brabale
13-02-2008, 14:38
Stupendo

J3DI
13-02-2008, 14:41
Nell'Olimpo dei miei Cult da almeno 15 anni ;)
Un film che merita l'edizione Criterion in DVD.

majin mixxi
13-02-2008, 21:12
veramente mitico,ci sono inquadrature memorabili

ennys
13-02-2008, 23:21
Aggiungo che:
1) non cambierei una virgola del cast, visto soprattutto il risultato finale
2) la colonna sonora è davvero immensa
3) è il risultato più vicino (cinematograficamente parlando) all'immenso 1984 di Orwell
4) dovrebbe essere tra le visioni "obbligatorie" di chiunque.

Trai i capolavori di sempre, senza dubbio. :cool:

x-ics
13-02-2008, 23:47
Battle o Tattle?

Hitman47
14-02-2008, 09:14
Terry Gilliam :stordita:
Fallo correggere...

Comunque...filmone :O

alexbau
14-02-2008, 12:11
Capolavoro, la visione e` sconsigliata a chi non ha immaginazione.

Fabiaccio
14-02-2008, 12:37
Terry Gilliam :stordita:
Fallo correggere...

Comunque...filmone :O

pensa che ho pure controllato perchè non ero sicuro se fosse con o senza la i :stordita:

Vinc86
14-02-2008, 12:59
film molto interessante e particolare...De Niro fantastico in quel ruolo...
da Gilliam cosa vi aspettavate?:p (ne parlo come se fosse uscito ieri:stordita: )

Andala
14-02-2008, 14:41
Visionario! Indimenticabile!

Grazie Gilliam:ave:

Embryo
14-02-2008, 15:08
Gran film!!! :O

Saturn
14-02-2008, 16:02
Magnifico sotto tutti i punti di vista...:)

Fabiaccio
31-03-2008, 00:46
in così pochi l'han visto? :(

FastFreddy
31-03-2008, 00:53
Visto parecchi anni fa, mi acchiappò parecchio anche se non era di certo un film indicato ad un adolescente...

Il brano "Brazil" adattato in versione drammatica era stupendo.

Vendono il DVD a prezzo stracciato su play.com, quasi quasi me lo accatto...

morpheus85
31-03-2008, 01:18
visto tempo fa :cool:

Vinc86
31-03-2008, 01:47
in così pochi l'han visto? :(

sai non è un film adatto a tutti:rolleyes:

eriol
31-03-2008, 14:12
l' ho visto qualche anno fa e, pur avendomi lasciato stranito, mi è piaciuto molto.
lo devo rivedere perchè non lo ricordo bene.

korry78
31-03-2008, 15:51
Stupendo! E' nella mia DVDteca. :cool:
"Tieni, ti ho portato una bottiglia di orzata!" :asd:

daemon
31-03-2008, 22:19
visto anni fa:
mi era piaciuto
cmq è molto particolare