View Full Version : Rumore strano Ventola
Salve a tutti, ho assemblato un pc (asus- amd) montando un alimentatore Cooler master da 460w. I primi giorni di utilizzo è andato tutto ok, alimentatore molto silenzioso,ecc. Dopo aver collegato il pc ad un gruppo di continuita (UPS TRUST 720) all'accensione la ventola ha cominciato a fare rumori strani i primi dieci secondi, un rumore molto forte come se ci fosse qualcosa che ostruisse le pale. Questo rumore dura i primi 10 secondi finche nn compare la schermata di avvio di windows e poi scompare.
Il problema è ke questo rumore:
1)Lo fa anke se collego il pc alla presa a muro senza passare dal gruppo
2)Non lo fa sempre ma solo a volte. Se ad esempio appena accendo il pc, sentendo il rumore, lo spengo subito, all'accensione successiva l'alimentatore è silenzioso come sempre
Ovviamente ho controllato dall' interno ke la ventola girasse normalmente durante questo rumore all'avvio e nn vedo nulla di anormale.
Mi potete aiutare?? Grazie mille!!
alecomputer
13-02-2008, 17:13
L' alimentatore non dovrebbe funzionare cosi .
Controlla se la potenza dell' alimentatore è sufficente per il tuo pc .
e se la potenza del gruppo e sufficente per tutto il pc
Poi se continua a comportarsi cosi , cambialo potrebbe essere malfunzionante .
Grazie della risposta, linko qui la pagina del gruppo di continuità ke ho acquistato e dal quale riporto alcune specifiche tecniche presenti sul manuale:
http://www.trust.com/products/product_detail.aspx?item=14950
Modello 14950
Tipo di operazione: Funzione di interazione con la linea
Potenza nominale 750VA /360W
Ingresso 230 VCA
Intervallo di tensione 170 ~ 274 VCA
Frequenza 47-63 Hz
Uscita 230 VCA
Frequenza 50 / 60 Hz
Regolazione freq. +/- 1 Hz
Protezione da sovratensione [J] Max. 150
Max. corrente di sovratensione [Amp] 6.500 A
Innanzitutto mi sorge il dubbio sulla potenza: Possibile che supporti alimentatori solo fino a 360watt? Questo UPS si vende molto e mi sembra strano che possa supportare solo alimentatori così anacronistici!!!
In ogni caso mi sembra che male ke vada un alimentatore 460watt collegato a questo UPS possa lavorare peggio ma questo nn giustifica il rumore della ventola...poi come ribadito questo rumore accade anche se collego il pc alla presa di corrente normale..
Che potrei fare io prima di far controllare l'alimentatore dal negozio e stare senza pc x settimane?
Vi prego aiutatemi!!
alecomputer
15-02-2008, 16:50
lasciando da parte per ora il gruppo che dovrebbe reggere senza problemi il tuo pc ( bisognerebbe comunque verificare con un watmetro la potenza del tuo pc ) .in alternativa esistono anche dei siti che permettono di calcolare approssimativamente la potenza elencando i componenti presenti nel tuo pc .
La potenza reale di assorbimento del tuo pc non dipende dalla potenza dell' alimentatore di 460W , ma quella che assorbono i componenti interni ( scheda madre processore , dischi fissi ecc...) .
Per verificare se è proprio l' alimentatore guasto , bisogna provare a sostituirlo con un altro . L' operazione di sostituzione non è difficile e potresti farlo anche da solo . Le uniche alternative possibili e che qualche altro componete hardware sia guasto e che assorba piu del normale durante l' avvio del pc .
lasciando da parte per ora il gruppo che dovrebbe reggere senza problemi il tuo pc ( bisognerebbe comunque verificare con un watmetro la potenza del tuo pc ) .in alternativa esistono anche dei siti che permettono di calcolare approssimativamente la potenza elencando i componenti presenti nel tuo pc .
La potenza reale di assorbimento del tuo pc non dipende dalla potenza dell' alimentatore di 460W , ma quella che assorbono i componenti interni ( scheda madre processore , dischi fissi ecc...) .
Per verificare se è proprio l' alimentatore guasto , bisogna provare a sostituirlo con un altro . L' operazione di sostituzione non è difficile e potresti farlo anche da solo . Le uniche alternative possibili e che qualche altro componete hardware sia guasto e che assorba piu del normale durante l' avvio del pc .
Ora mi sento più tranquillo,se davvero il gruppo 750va/360w regge il mio alimentatore almeno nn ho fatto un acquisto sbagliato!
Ma cmq come si farebbe a calcolare l'assorbimento di corrente delle componenti mio pc?
In ogni caso facendo caso meglio, nn sono neanke sicuro ke il rumore provenga dalla ventola dell'alimentatore, potrebbe essere quella del processore (anche se a vederla gira sempre alla stessa velocità) o addirittura dalla scheda madre stessa. Sembra come se ci sia qualcosa ke "gratta" finche nn parte l'hard disk.....non ho lapossibilità di sostituire un pezzo alla volta x vedere dov è la falla...e se continuassi a usare il pc così? tutto sommato nn ho problemi mentre ci lavoro....
Sajiuuk Kaar
16-02-2008, 11:35
all'accensione la ventola ha cominciato a fare rumori strani i primi dieci secondi, un rumore molto forte come se ci fosse qualcosa che ostruisse le pale.
Io ti dico cos'era successo con la mia scheda video Radeon 980 pro tempo fa; poi decidi tu se controllare o no perchè può effettivamente sembrare una caxxata.
E' successo che faceva strani rumori, come se qualcosa grattava, è andata avanti cosi' per 3 mesi. Io mi chiedevo "ma checacchio è che tocca... non c'e' niente..." Succede che dopo 3 mesi di uso continuo del PC sento un rumore abominiaco nel case. Apro e noto 2 cose:
1- c'e' una ventolina volante nel case
Dopo 2-3 minuti noto la seconda cosa:
2- c'e' un motorino attaccato alla scheda video ma manca la ventola.
Cos'è successo? c'era della polvere o qualcosa vicino all'"albero" della ventole della scheda video (in plastica) e a furia di girare, gratta che ti gratta, sfrega che ti sfrega, si è SEGATO VIA L'ALBERO della ventola della scheda.:muro:
Il mio consiglo è: se non vedi nulla, prendi un compressore MOLTO POTENTE e soffiaci DENTRO alla ventola. :O Se parte via la ventola dell'ali potrebbe essere un SERIO PROBLEMA. Se parte via potrebbe toccare dentro a qualche coponente dell'ali e dissaldarlo. E tu sai che, essendoci una 220 over la dentro i risultati potrebbero non essere belli. :rolleyes:
Progmatrix
16-02-2008, 13:05
Io ti dico cos'era successo con la mia scheda video Radeon 980 pro tempo fa; poi decidi tu se controllare o no perchè può effettivamente sembrare una caxxata.
E' successo che faceva strani rumori, come se qualcosa grattava, è andata avanti cosi' per 3 mesi. Io mi chiedevo "ma checacchio è che tocca... non c'e' niente..." Succede che dopo 3 mesi di uso continuo del PC sento un rumore abominiaco nel case. Apro e noto 2 cose:
1- c'e' una ventolina volante nel case
Dopo 2-3 minuti noto la seconda cosa:
2- c'e' un motorino attaccato alla scheda video ma manca la ventola.
Cos'è successo? c'era della polvere o qualcosa vicino all'"albero" della ventole della scheda video (in plastica) e a furia di girare, gratta che ti gratta, sfrega che ti sfrega, si è SEGATO VIA L'ALBERO della ventola della scheda.:muro:
Il mio consiglo è: se non vedi nulla, prendi un compressore MOLTO POTENTE e soffiaci DENTRO alla ventola. :O Se parte via la ventola dell'ali potrebbe essere un SERIO PROBLEMA. Se parte via potrebbe toccare dentro a qualche coponente dell'ali e dissaldarlo. E tu sai che, essendoci una 220 over la dentro i risultati potrebbero non essere belli. :rolleyes:
Mai sentito che della polvere possa segare l'albero della ventola... Forse già era difettata? :stordita:
Sajiuuk Kaar
16-02-2008, 13:28
Mai sentito che della polvere possa segare l'albero della ventola... Forse già era difettata? :stordita:
Non so che dirti se non che ho avuto culo che la ventola non abbia danneggiato o staccato componenti alla MoBo... Altrimenti sarebbe stato un BEL PROBLEMA. :muro:
Comunque: tu fai girare velocemente un tobo di plastica su se stesso, lasciaci qualcosa di granuloso vicino che sfrega, oltre a produrre calore gratta il tubo. Pian piano te lo taglia in due.
Fossi in te, per esperienza mia, controllerei U.U
Non so se ce l'ho ancora, mi sembra che l'avevo tenuta come ricordo di estrema sfiga. Se la trovo faccio una foto e la posto.
Ciao a tutti, ho letto con attenzione le vostre risposte ed in effetti nn capisco proprio da dove venga questo rumore...potrebbe essere una delle 3 ventole (cpu, alim e sch.video) ma girano bene...potrebbe essere addirittura la mobo che fa rumore prima che si "metta in moto" l'hard disk? (a quel punto il rumore sparisce...):confused:
In ogni caso ho staccato il gruppo di continuità e il rumore nn lo sta facendo più, secondo voi è possibile che la differenza (gruppo Trust 360 watt VS. alimentatore 460 watt) dia questo tipo di problemi? Non so proprio quanto possa assorbire il mio pc ma anche se fosse più di 360 watt nn credo si dovrebbe sentire rumore, al massimo va in protezione la mobo xkè nn gli arriva abbastanza corrente no?:muro:
Grazie e fatemi sapere se potete:help: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.