PDA

View Full Version : LAN e Modem GPRS

luicat
13-02-2008, 11:24
Ciao, sono connesso alla rete sia via LAN (proxy aziendale), che via Modem GPRS. Tutto funziona quasi bene, succede che quando la connessione Modem e' attiva il traffico LAN (outlook e firefox) non sembra essere piu' visibile anche se l'iconcina dice che tutto e' OK (outlook non vede il server di posta, e firefox dopo ripartenza privilegia la connessione Modem, cosa che io non voglio).

Io sulla connessione Modem vorrei far transitare solo un software (che non puo' funzionare via proxy), mentre il resto deve continuare su LAN.

Come fare ?? Grazie per l'aiuto

BTS
13-02-2008, 11:41
ti serve un firewall software... (non quello di windows, ovviamente)

luicat
13-02-2008, 12:49
Grazie, ho letto infatti che potrebbe aiutare, infatti ho scaricato Sygate, e lo sto' provando.
Tuttavia non riesco a capire perche' outlook che sta' funzionando via LAN senza problemi, quando lancio la connessione Modem, si blocca e non vede piu' il server di posta (anche firefox uguale).

Grazie

BTS
13-02-2008, 13:19
forse dipenderà dai dns...

luicat
13-02-2008, 14:03
Ho provato ad assegnare alla LAN card dei dns specifici (in pratica quelli che vengono ottenuti in automatico se non specificati), ma nulla, tutto funziona, ma quando parte la connessione Modem Outlook e Firefox rimangono in attesa (non vedono piu' i relativi servers).

luicat
14-02-2008, 14:07
Qualche idea sul perche' Sygate mi blocca il traffico di Outlook anche se nelle regole e' tutto allowed ???

saurodino
14-02-2008, 14:24
fai un "route print" da finestra dos, prima e dopo la connessione col modem.

vedrai che la route di default la mette nella connessione modem.

devi guardare la riga che contiene 0.0.0.0 0.0.0.0 gateway, fallo quando sei soltanto in lan e dopo che attivi la connessione modem.

dimmi se cambia il gateway nella riga.

luicat
14-02-2008, 16:22
Ciao grazie, non sono riuscito ad individuare lo 0.0.0.0 che dici tu, pero' c'e' un "defoult gateway" che cambia !!! in effetti se attivo il modem GPRS, tale "defoult gateway" cambia e diviene della famiglia del modem.

saurodino
14-02-2008, 18:50
si ho visto, cmq per una questione di privacy se voui togli pure l'immagine, se nn vuoi che gli altri sappiano a che reti sei collegato.

cmq la prima riga in alto è quella che cambia, ne viene aggiunta una seconda uguale ma con l'ip della connessione ppp col modem.

ci ho lavorato sopra un pochino, ma nn ho avuto molto tempo.
Se puoi assegnare in maniera statica gli ip della connessione via modem la cosa potrebbe cambiare, sopratutto se lì nn serve un gateway e tutti gli indirizzi che devi visitare sono della stessa rete.

l'impresa nn è semplice.....

luicat
15-02-2008, 09:46
Grazie,
Non mi pare che il Modem riceva un IP, non e' una scheda di rete, lui si collega ad un server remoto che ha un IP.
Io vorrei che via Modem funzionasse solo un software (che non funziona via proxy). Tutto il resto del traffico, puo' tranquillamente continuare su LAN, cosa che non accade ora.

Grazie

saurodino
15-02-2008, 10:04
si che lo riceve

luicat
15-02-2008, 13:13
Ciao, ho provato anche a collegarmi con una PCMCI card alla rete UMTS, e succede o stesso, nel momento in cui la card si collega alla rete la LAN non viene piu' vista dai vari Software...... mahh !!!??

Ciao

luicat
15-02-2008, 16:35
Allora, con Sygate acceso (il firewall), e solo la LAN funziona tutto ad esclusione di Outlook che quando si blocca mi obbliga ad andare in Sygate "allow all", e poi "normal", ed outlook riprende a funzionare, altrimenti Sygate mi blocca parte del traffico.

Per il blocco LAN versus Modem, anche con Sygate acceso, cio' non cambia, deve essere proprio Windows XP che instrada il traffico secondo priorita'......

Ma il Computer deve fare quello che voglio !!!!!!! Io sennnnooooooo, sooooooo cazzziiiiiiii !!!!!!!

Ciao

saurodino
15-02-2008, 17:52
Per il blocco LAN versus Modem, anche con Sygate acceso, cio' non cambia, deve essere proprio Windows XP che instrada il traffico secondo priorita'......

Ma il Computer deve fare quello che voglio !!!!!!! Io sennnnooooooo, sooooooo cazzziiiiiiii !!!!!!!

Ciao

concordo con entrambe, oggi ho fatto altre prove manualmente con la finestra dos e route add e poi route delete per far andare la cosa ma niente.........

w-shark
16-02-2008, 23:07
Ciao, sono connesso alla rete sia via LAN (proxy aziendale), che via Modem GPRS.
Tutto funziona quasi bene, succede che quando la connessione Modem e' attiva il traffico LAN (outlook e firefox) non sembra essere piu' visibile anche se l'iconcina dice che tutto e' OK (outlook non vede il server di posta, e firefox dopo ripartenza privilegia la connessione Modem, cosa che io non voglio).

Io sulla connessione Modem vorrei far transitare solo un software (che non puo' funzionare via proxy), mentre il resto deve continuare su LAN.

Come fare ?? Grazie per l'aiuto

Sicuro che non stai violando le policy aziendali?
Non è normale connettere un pc in una LAN protetta (leggasi LAN aziendale) ad una rete non sicura (in questo caso connessione GPRS) perché crei un punto di accesso non controllato. Se stai violando le policy aziendali rischi grosso.

luicat
17-02-2008, 15:56
Sicuro che non stai violando le policy aziendali?
Non è normale connettere un pc in una LAN protetta (leggasi LAN aziendale) ad una rete non sicura (in questo caso connessione GPRS) perché crei un punto di accesso non controllato. Se stai violando le policy aziendali rischi grosso.

Hai ragione, pero' l'azienda mi fornisce anche la connessioni PCMCI/GPRS, e' ovvio che l'uso di entrambi nello stesso momento e' un mio capriccio. Ormai sono curioso di vedere se riesco a fare funzionare le due vie contemporaneamente, e con un bel firewall/anitvirus non dovrebbero esserci problemi per nessuno !!

Grazie, ciao

Specials
17-02-2008, 21:11
Scarica e installa comodo da Qui (http://www.personalfirewall.comodo.com/)

Saluti

luicat
18-02-2008, 11:06
Scarica e installa comodo da Qui (http://www.personalfirewall.comodo.com/)

Saluti

Non e' un freesoftware ? L'ho scaricato ma immagino che sia free solo per un periodo, o sbaglio ??

luicat
18-02-2008, 13:38
Leggendo qua e la, ho visto che anche altri vorrebbero poter collegare due schede di rete per aumentare la banda del traffico disponibile, magari un collegamento Wi-Fi ed uno lan su due ADSL diverse !!

Ciao

pegasolabs
18-02-2008, 14:05
Si però, se verifichi, alcuni hanno preso un pò di "ferie" dopo la domanda :D

La tua domanda originaria è del tutto diversa. Cmq ti suggerirei di consultare l'amministratore della tua rete. ;)

luicat
18-02-2008, 15:38
Scusate l'azzardo, provero' in altra maniera.

Ciao grazie per la disponibilita'