View Full Version : [Richiesta info] Zalman - ZM-MFC2
majowski86
13-02-2008, 10:59
Ciao a tutti, avevo intenzione di montare sul mio PC questo simpatico regolatore per le ventole del PC, ma qui mi sorge un dubbio. Premetto che non ho mai avuto a che fare con questo tipo di periferiche. Mi interessava sapere come funziona il collegamento. In sostanza le ventole invece di collegarle alla MB le collego al regolatore? Se è così non rischio che si generino errori perchè la ventola al PC non risulta colelgata? Grazie in aticipo!
Edit: Ho letto che supporta 1 ventola PWM e 3 ventole standard. Scusate l' ignoranza ma le PWL sarebbero?? Devo regolare le 2 ventole del case e la ventola del procio. Ci sono problemi?
Ciao a tutti, avevo intenzione di montare sul mio PC questo simpatico regolatore per le ventole del PC, ma qui mi sorge un dubbio. Premetto che non ho mai avuto a che fare con questo tipo di periferiche. Mi interessava sapere come funziona il collegamento. In sostanza le ventole invece di collegarle alla MB le collego al regolatore? Se è così non rischio che si generino errori perchè la ventola al PC non risulta colelgata? Grazie in aticipo!
Edit: Ho letto che supporta 1 ventola PWM e 3 ventole standard. Scusate l' ignoranza ma le PWL sarebbero?? Devo regolare le 2 ventole del case e la ventola del procio. Ci sono problemi?
Quoto
Quoto
??? :confused: :mbe:
??? :confused: :mbe:
Vorrei avere le stesse informazioni
Ciao, sono in procinto di effettuare lo stesso acquisto, però so rispondere a qualche domanda:
Al rheobus arriva uno cavo di alimentazione direttamente dall'alimentatore... quindi (con l'aiuto di apposite prolunghe che sono in genere incluse nella confezione) si collegano le ventole che ti interessano al rheobus; il mancato collegamento delle ventole alla scheda madre non danno nessun tipo di errore :) (o almeno forse c'è qualche scheda madre che può avere qualche allarme, ma in caso si potrà sistemare da bios).
Le ventole generalmente vengono regolate in velocità variando la tensione... le ventole PWM invece mantengono tensione a 12v, ma questa viene applicata alternatamente.. quindi al max la ventola avra 12v costanti, al minimo 12v alternati con lunghi periodi a 0v.. in questo modo la rotazione viene diminuita...
Io invece ero interessato a collegare più ventole alla stessa porta (utile per regolare tutte le ventole di un radiatore), e ho letto che può erogare fino a 7w per ogni canale... le ventole da 120 in genere erogano da 0,8 a 2,5 w a testa, quindi basta vedere le specifiche delle proprie ventole e farsi due conti :)
Anf3t4m1n
27-02-2008, 16:02
Ciao, sono in procinto di effettuare lo stesso acquisto, però so rispondere a qualche domanda:
Al rheobus arriva uno cavo di alimentazione direttamente dall'alimentatore... quindi (con l'aiuto di apposite prolunghe che sono in genere incluse nella confezione) si collegano le ventole che ti interessano al rheobus; il mancato collegamento delle ventole alla scheda madre non danno nessun tipo di errore :) (o almeno forse c'è qualche scheda madre che può avere qualche allarme, ma in caso si potrà sistemare da bios).
Le ventole generalmente vengono regolate in velocità variando la tensione... le ventole PWM invece mantengono tensione a 12v, ma questa viene applicata alternatamente.. quindi al max la ventola avra 12v costanti, al minimo 12v alternati con lunghi periodi a 0v.. in questo modo la rotazione viene diminuita...
Io invece ero interessato a collegare più ventole alla stessa porta (utile per regolare tutte le ventole di un radiatore), e ho letto che può erogare fino a 7w per ogni canale... le ventole da 120 in genere erogano da 0,8 a 2,5 w a testa, quindi basta vedere le specifiche delle proprie ventole e farsi due conti :)
anche io sono interessato all'acquisto dell'oggetto (o di un similare) ma non capisco come faresti a far gestire 2 ventole da un solo canale (mi interessa saperlo perche anche io monto un radiatore 240 di ybris)!! :D
Beh semplice... bastano dei semplici accorgimenti!
1. Le ventole DEVONO essere uguali.. (stesso modello, stessa marca), perchè altrimenti gli rpm saranno sballati tra le due ventole...
2. Devi assicurarti che ciò che attacchi abbia un consumo minore di 7W per canale... Praticamente, devi trovarti le specifiche delle tue ventole.. per esempio le mie coolink swif 1201 mi pare consumino 0,84W l'una.. questo vuol dire che potrei attaccarne 7 allo stesso canale del rheobus.. Altre ventole consumano molto di più, anche 2,5W dipende.. in questo caso ne puoi mettere al max 3.
Chiarito questo, per unirle è molto semplice... Puoi comprare un adattatore che ti unisce 2 femmine a 3-pin in un maschio 3-pin, così in un futuro potrai scollegarle ed averle come nuove... Oppure ti tramuti in elettricista e unisci i fili delle ventole.. in modo da averle entrambe collegate allo stesso piedino maschio 3-pin..
alekturbo
07-06-2008, 07:57
Alla fine l'avete comprato ??
Se volete vi vendo il mio :)
Ha 1 settimana di vita, con ancora la plastica protettiva.
Avendo il pc di lato non se vede un cazzo dal display e imho fa la sua porca fogura solo se si guarda di fronte al pc. L'unica cosa che mi è comoda è il fatto di poter vedere in tempo reale i consumi quando faccio oc.
alekturbo
07-06-2008, 12:20
Se volete vi vendo il mio :)
Ha 1 settimana di vita, con ancora la plastica protettiva.
Avendo il pc di lato non se vede un cazzo dal display e imho fa la sua porca fogura solo se si guarda di fronte al pc. L'unica cosa che mi è comoda è il fatto di poter vedere in tempo reale i consumi quando faccio oc.
toglimi una curiosita' alla fine posso collegare solamente una ventola a 3 piu giusto ??
a 3 pin? io ho collegato 5 ventole a 3 pin (rosso/nero/giallo) inoltre c'è uno sdoppiatore per poterne collegare un'altra con 4 pin ma io non ho ventole da 4pin dunque non l'ho utilizzato
alekturbo
07-06-2008, 13:42
io ho due cavi con uscite finali a 4 pin , inoltre senza sensori e ventole quel cavolo di ciclamino suona sempre:mc: :mc: :muro: :muro: :muro:
io ho collegato tutto per non farlo suonare :D
alekturbo
07-06-2008, 14:10
io ho collegato tutto per non farlo suonare :D
cavolo ma se volessi solo rilevare il consumo e far girare due ventole nn posso perche se no suona !!!
ma che cavolo !!!
alekturbo
07-06-2008, 16:14
Ah no ho risolto , si posso disabiltare i canali che nn si utilizzano , nella tua confezione c'era del softare o driver in dotazione ??
Sinceramente non ho neanche controllato :D c'è un software per regolare il tutto? :D
alekturbo
08-06-2008, 07:29
Sinceramente non ho neanche controllato :D c'è un software per regolare il tutto? :D
Pensavo di si..ora mi informo..cmq sarebbe comodo nel caso per esempio se impostiamo una determinata temperatura nel caso la superassimo aumentasse automaticamente i giri delle ventola..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.