View Full Version : Consiglio per l'acquisto reflex o digitale?
MicheleH
13-02-2008, 10:11
Ciao a tutti, sono Michele e sono nuovo del forum! volevo chiedere a voi più esperti di me un consiglio per l'acquisto di una macchina fotografica, premetto che in materia sono ignorante come una capra, per cui non so districarmi nella marea di funzioni e altre particolarità per capire se una macchina è buona o no!
Il mio interesse si è concentrato su queste poche macchine :
Canon Powershot S3 Is
Canon reflex EOS 400D +kit
Sony DSLRA 100kb.CEE5
nikkon colpixp5100 12mp black
nikkon D40 +18-55 kit black
I miei problemi sono due e cioè se scegliere innanzi tutto una digitale o una reflex; diciamo anche che ho un budget non molto alto e non sono un professionista della fotografia, mi sto avvicinando a questo mondo con le dovute cautele :-).
Le mie esigenze sono , la portatilità, fotografare panorami, persone, mi interessa la funzione macro, perchè sono studente universitario ( chi ha orecchie per intendere , intenda ), e diciamo che sporadicamnte anche persone, animali in movimento (del tipo corsa di cavalli etc etc )!
Qualcuno potrebeb aiutarmi a dare un giudizio chiaro su una macchina di queste che ho sccelto o altro consiglio da propormi?
Grazie
Michele
andyweb79
13-02-2008, 11:08
Ciao a tutti, sono Michele e sono nuovo del forum! volevo chiedere a voi più esperti di me un consiglio per l'acquisto di una macchina fotografica, premetto che in materia sono ignorante come una capra, per cui non so districarmi nella marea di funzioni e altre particolarità per capire se una macchina è buona o no!
Il mio interesse si è concentrato su queste poche macchine :
Canon Powershot S3 Is
Canon reflex EOS 400D +kit
Sony DSLRA 100kb.CEE5
nikkon colpixp5100 12mp black
nikkon D40 +18-55 kit black
I miei problemi sono due e cioè se scegliere innanzi tutto una digitale o una reflex; diciamo anche che ho un budget non molto alto e non sono un professionista della fotografia, mi sto avvicinando a questo mondo con le dovute cautele :-).
Le mie esigenze sono , la portatilità, fotografare panorami, persone, mi interessa la funzione macro, perchè sono studente universitario ( chi ha orecchie per intendere , intenda ), e diciamo che sporadicamnte anche persone, animali in movimento (del tipo corsa di cavalli etc etc )!
Qualcuno potrebeb aiutarmi a dare un giudizio chiaro su una macchina di queste che ho sccelto o altro consiglio da propormi?
Grazie
Michele
la 400d o la d40 che hai messo nella lista, sono reflex e sono digitali.
Da quello che dici comunque ti consiglio la canon S3is. Ha tutto quello che ti serve per divertirti, fare macro, zoomare e riprendere paesaggi.
Se prendi una reflex che comunque oggi hanno costi abbastanza contenuti, ti troverai poi a dover comperare delle lenti specifiche... Per esempio se vorrai far macro, dovrai prendere una lente dedicata in quanto il corpo mcchina non ha la funzione macro o no come nelle compatte/prosumer, ma è la lente che ha una minima distanza di messa a fuoco, una sua resa dello sfocato e via dicendo. oppure dovrai prendere una lente tipo 18-200, versatile e che ti permetta di fare tutto, con tutti i limiti di qualità che una lente di questo tipo può portare.
MicheleH
13-02-2008, 12:57
Grazie per la dritta, effetivamente la canon si incastra bene con le mie esigenze, spero abbia anche una buona qualità, volevo anche chiederti se possibile, com'è la tempistica dello scatto, è lento o si può configurare anche per scatti veloci?
Perdona la mia ignoranza, ma prima di fare un acquisto voglio capire bene cosa sto prendendo.
Grazie
Michele
andyweb79
13-02-2008, 14:37
non ho ben capito cosa intendi come tempistica di scatto, ma provo a risponderti.
Se intendi la velocità operativa e il ritardo allo scatto, non posso esserti utilissimo, in quanto non l'ho mai usata/provata ma come tutte le fotocamere non reflex, ha comunque un certo ritardo all'accensione e anche nella velocità operativa normale, zoomare ecc. Idem per il ritardo allo scatto... per quanto le nuove fotocamere siano migliorate, non è "immediato" come una reflex.
Se intendi impostare i tempi, si lo puoi fare, è comunque una fotocamera che puoi usare anche in modalità M - Av - Tv e quindi puoi impostare tempi di scatto in base alla foto, se fai auto vai a 1/1000 o oltre.. non ho specifiche sotto mano.
Ciao.
MicheleH
14-02-2008, 00:56
Grazie è proprio quello che volevo sapere! un'ultima cosa, cosa ne pensi della PowerShot S5 IS ? meglio questa o la s3?
Grazie
andyweb79
14-02-2008, 10:42
La S5, sostituisce la S3, e si presume sia meglio o abbia qualcosa in più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.