PDA

View Full Version : Mandriva 2008 e privilegi di root

patel45
13-02-2008, 08:38
Convinto da Mykol ho installato mandriva (provengo da pclos). Non trovo utilità del tipo "Edita come root", "File manager superutente" ed inoltre non mi posso loggare come root. C'è solo la shell per editare menu.lst ?

FedNat
13-02-2008, 10:56
Convinto da Mykol ho installato mandriva (provengo da pclos). Non trovo utilità del tipo "Edita come root", "File manager superutente" ed inoltre non mi posso loggare come root. C'è solo la shell per editare menu.lst ?

hai varie possibilita':

Possibilita' 1)

Apri una shell
Dai il comando su
Dai il comando kwrite &

Possibilita' 2)

Vai nel menu' Mandriva e selezioni Esegui Comando (shortcut Alt+F2)
Scrivi kwrite come comando da eseguire
Selezioni la casella riguardo le opzioni avanzate
Gli dici di eseguire il comando come utente root ed inserisci la password

In entrambi i casi si aprira' Kwrite con i privilegi di root. Se ti interessa il filemanager stessa procedura con konqueror al posto di kwrite.

Saluti

khelidan1980
13-02-2008, 11:48
comunque quelle sono estensioni per nautilus/konqueror/dolphin,probabilmente su pclos sono gia installate di default,le trovi su kde-apps

mykol
13-02-2008, 18:50
Il miglior file manager per mandriva (e mi stupisco che alcune distro non lo installino di default) è mc.

Se vuoi gestire file al di fuori della tua home, apri una console, diventi root, dai il comando

mc

ti si Migdnight Commander (è identico al mitico Norton commander dei PC di parecchi anni fa) col quale puoi fare innumerevoli cose.

E, particolare più importante, funziona perfettamente anche se X non è avviato (salvavita quando per qualche motivo X non parte).

Se devi operare nella tua home lo puoi avviare come utente.

ezln
13-02-2008, 21:44
Ciao.

Le risposte precedenti sono state assai esaustive; però, da shell, dopo aver digitato su e la tua passwd di root, puoi usare l'editor nano: è strasemplice da utilizzare, dài un nano /boot/grub/menu.lst, modifichi quel che vuoi quindi ctrl+o per salvare e ctrl+x per uscire. Stop. Finito.:)

patel45
14-02-2008, 06:34
Voi dite che Mandriva 2008 è facile, ma dopo aver provato Pclos non direi proprio.
Il comando mc non funziona (su pclos invece si), kde-apps non le trovo, qualcosa per configurare la scheda video non lo trovo, gli unici comandi che ho potuto provare con successo sono quelli di FedNat. Anche l'installazione del software mi sembra meno immediata di Synaptic.

FedNat
14-02-2008, 09:40
Voi dite che Mandriva 2008 è facile, ma dopo aver provato Pclos non direi proprio.
Il comando mc non funziona (su pclos invece si), kde-apps non le trovo, qualcosa per configurare la scheda video non lo trovo, gli unici comandi che ho potuto provare con successo sono quelli di FedNat. Anche l'installazione del software mi sembra meno immediata di Synaptic.

Probabilmente Midnight commander non e' installato di default. Apri il centro di controllo, vai su Gestisece il software ed installalo. Su PCLOS sara' installato di default.
Non ho mai provato Synaptic ma l'installazione SW sotto Mandriva mi sembra semplicissima.

Per configurare la scheda video sempre da centro di controllo sotto Hardware o qualcosa di simile, adesso non ricordo

kde-apps (http://www.kde-apps.org/) e' un sito che permette di scaricare una serie di programmi per KDE

Saluti